|
|
| Rotonda: è attivo il ‘Centro di ascolto’ della Caritas parrocchiale |
|---|
31/03/2023 | Grazie alla Caritas della Parrocchia Natività Beata Maria Vergine, è attivo a Rotonda, in Corso Garibaldi, il ‘Centro di ascolto’ che si propone di aiutare coloro che vivono difficoltà non solo materiali.
“La Caritas parrocchiale - ci spiega il parroco, Don Gianni Forte - ormai è una realtà ben radicata nella nostra parrocchia. Lo scopo principale della Caritas è quello di inculcare in tutti, grandi e piccoli, lo stile di vita proprio di Gesù e di conseguenza la vita buona del Vangelo per questo il servizio che la Caritas offre è un servizio di prossimità, di vicinanza e di assistenza a chi è nel bisogno perché nessuno si senta escluso dal far suo questo stile nuovo e vivere una vita buona.
Da qualche giorno la Caritas si è finalmente dotata di alcuni locali - ringrazio l’avvocato Carlo Bonifacio che ha messo a disposizione gratuitamente alcuni locali di sua proprietà - dove poter svolgere in autonomia, riservatezza e a tempo pieno il suo servizio. Cosi ora avendone la possibilità, abbiamo pensato di offrire un ulteriore e spero utile servizio alla nostra comunità: un centro di ascolto permanente”.
Il centro sarà aperto il giovedì dalle ore 16 alle 18.
“Il centro di ascolto - prosegue don Gianni - è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con chi è nel bisogno per accoglierlo e ascoltare le sue necessità e povertà. Il “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta ad un processo di liberazione della persona dal bisogno. Il Centro di ascolto Caritas parrocchiale dunque è un ulteriore servizio di animazione della comunità cristiana che si rivolge a persone che vivono in condizioni di povertà, ovviamente non solo materiale, che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale. È coordinato dalla Responsabile della Caritas parrocchiale, la professoressa Pina Longo, coadiuvata dalla dottoressa Vincenzina Amato, psicologa, e dagli altri operatori della Caritas. Contiamo nel prossimo futuro di chiedere aiuto ad altri operatori specialisti che operano nel nostro territorio. Mi auguro possa servire da stimolo a tutti affinché nessuno si senta esonerato dal farsi prossimo ai più poveri e ai più lontani”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/11/2025 - La gioia degli ospiti della RSA Villa Anna per il concerto dei giovani talenti del canto lirico
La musica come ponte, come carezza, come incontro. È stato questo il cuore del secondo appuntamento della rassegna “Musica è Inclusione”, organizzata dalla Camerata delle Arti di Matera, che domenica 16 novembre ha fatto tappa presso la RSA Villa Anna, regalando ai residenti...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025
Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.
-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I
L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi
La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.
L’evento co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|