|
|
| Rotonda: è attivo il ‘Centro di ascolto’ della Caritas parrocchiale |
|---|
31/03/2023 | Grazie alla Caritas della Parrocchia Natività Beata Maria Vergine, è attivo a Rotonda, in Corso Garibaldi, il ‘Centro di ascolto’ che si propone di aiutare coloro che vivono difficoltà non solo materiali.
“La Caritas parrocchiale - ci spiega il parroco, Don Gianni Forte - ormai è una realtà ben radicata nella nostra parrocchia. Lo scopo principale della Caritas è quello di inculcare in tutti, grandi e piccoli, lo stile di vita proprio di Gesù e di conseguenza la vita buona del Vangelo per questo il servizio che la Caritas offre è un servizio di prossimità, di vicinanza e di assistenza a chi è nel bisogno perché nessuno si senta escluso dal far suo questo stile nuovo e vivere una vita buona.
Da qualche giorno la Caritas si è finalmente dotata di alcuni locali - ringrazio l’avvocato Carlo Bonifacio che ha messo a disposizione gratuitamente alcuni locali di sua proprietà - dove poter svolgere in autonomia, riservatezza e a tempo pieno il suo servizio. Cosi ora avendone la possibilità, abbiamo pensato di offrire un ulteriore e spero utile servizio alla nostra comunità: un centro di ascolto permanente”.
Il centro sarà aperto il giovedì dalle ore 16 alle 18.
“Il centro di ascolto - prosegue don Gianni - è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con chi è nel bisogno per accoglierlo e ascoltare le sue necessità e povertà. Il “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta ad un processo di liberazione della persona dal bisogno. Il Centro di ascolto Caritas parrocchiale dunque è un ulteriore servizio di animazione della comunità cristiana che si rivolge a persone che vivono in condizioni di povertà, ovviamente non solo materiale, che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale. È coordinato dalla Responsabile della Caritas parrocchiale, la professoressa Pina Longo, coadiuvata dalla dottoressa Vincenzina Amato, psicologa, e dagli altri operatori della Caritas. Contiamo nel prossimo futuro di chiedere aiuto ad altri operatori specialisti che operano nel nostro territorio. Mi auguro possa servire da stimolo a tutti affinché nessuno si senta esonerato dal farsi prossimo ai più poveri e ai più lontani”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|