HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: è attivo il ‘Centro di ascolto’ della Caritas parrocchiale

31/03/2023

Grazie alla Caritas della Parrocchia Natività Beata Maria Vergine, è attivo a Rotonda, in Corso Garibaldi, il ‘Centro di ascolto’ che si propone di aiutare coloro che vivono difficoltà non solo materiali.
“La Caritas parrocchiale - ci spiega il parroco, Don Gianni Forte - ormai è una realtà ben radicata nella nostra parrocchia. Lo scopo principale della Caritas è quello di inculcare in tutti, grandi e piccoli, lo stile di vita proprio di Gesù e di conseguenza la vita buona del Vangelo per questo il servizio che la Caritas offre è un servizio di prossimità, di vicinanza e di assistenza a chi è nel bisogno perché nessuno si senta escluso dal far suo questo stile nuovo e vivere una vita buona.
Da qualche giorno la Caritas si è finalmente dotata di alcuni locali - ringrazio l’avvocato Carlo Bonifacio che ha messo a disposizione gratuitamente alcuni locali di sua proprietà - dove poter svolgere in autonomia, riservatezza e a tempo pieno il suo servizio. Cosi ora avendone la possibilità, abbiamo pensato di offrire un ulteriore e spero utile servizio alla nostra comunità: un centro di ascolto permanente”.
Il centro sarà aperto il giovedì dalle ore 16 alle 18.
“Il centro di ascolto - prosegue don Gianni - è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con chi è nel bisogno per accoglierlo e ascoltare le sue necessità e povertà. Il “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta ad un processo di liberazione della persona dal bisogno. Il Centro di ascolto Caritas parrocchiale dunque è un ulteriore servizio di animazione della comunità cristiana che si rivolge a persone che vivono in condizioni di povertà, ovviamente non solo materiale, che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale. È coordinato dalla Responsabile della Caritas parrocchiale, la professoressa Pina Longo, coadiuvata dalla dottoressa Vincenzina Amato, psicologa, e dagli altri operatori della Caritas. Contiamo nel prossimo futuro di chiedere aiuto ad altri operatori specialisti che operano nel nostro territorio. Mi auguro possa servire da stimolo a tutti affinché nessuno si senta esonerato dal farsi prossimo ai più poveri e ai più lontani”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà

Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.

L’evento avrà inizio alle o...-->continua

24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera

Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua

24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite

Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.

L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua

24/11/2025 - Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative nelle sedi INPS della Basilicata

Domani, martedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’INPS realizzerà su tutto il territorio nazionale alcune significative iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo