HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: è attivo il ‘Centro di ascolto’ della Caritas parrocchiale

31/03/2023

Grazie alla Caritas della Parrocchia Natività Beata Maria Vergine, è attivo a Rotonda, in Corso Garibaldi, il ‘Centro di ascolto’ che si propone di aiutare coloro che vivono difficoltà non solo materiali.
“La Caritas parrocchiale - ci spiega il parroco, Don Gianni Forte - ormai è una realtà ben radicata nella nostra parrocchia. Lo scopo principale della Caritas è quello di inculcare in tutti, grandi e piccoli, lo stile di vita proprio di Gesù e di conseguenza la vita buona del Vangelo per questo il servizio che la Caritas offre è un servizio di prossimità, di vicinanza e di assistenza a chi è nel bisogno perché nessuno si senta escluso dal far suo questo stile nuovo e vivere una vita buona.
Da qualche giorno la Caritas si è finalmente dotata di alcuni locali - ringrazio l’avvocato Carlo Bonifacio che ha messo a disposizione gratuitamente alcuni locali di sua proprietà - dove poter svolgere in autonomia, riservatezza e a tempo pieno il suo servizio. Cosi ora avendone la possibilità, abbiamo pensato di offrire un ulteriore e spero utile servizio alla nostra comunità: un centro di ascolto permanente”.
Il centro sarà aperto il giovedì dalle ore 16 alle 18.
“Il centro di ascolto - prosegue don Gianni - è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con chi è nel bisogno per accoglierlo e ascoltare le sue necessità e povertà. Il “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta ad un processo di liberazione della persona dal bisogno. Il Centro di ascolto Caritas parrocchiale dunque è un ulteriore servizio di animazione della comunità cristiana che si rivolge a persone che vivono in condizioni di povertà, ovviamente non solo materiale, che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale. È coordinato dalla Responsabile della Caritas parrocchiale, la professoressa Pina Longo, coadiuvata dalla dottoressa Vincenzina Amato, psicologa, e dagli altri operatori della Caritas. Contiamo nel prossimo futuro di chiedere aiuto ad altri operatori specialisti che operano nel nostro territorio. Mi auguro possa servire da stimolo a tutti affinché nessuno si senta esonerato dal farsi prossimo ai più poveri e ai più lontani”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo