HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant'Angelo di Avigliano 3a edizione de ''la passione di cristo''

30/03/2023

Torna nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la terza edizione de
“LA PASSIONE DI CRISTO”. Dopo due lunghi anni di stop la piccola frazione lucana è pronta ad accogliere, come ormai da tradizione, l’immancabile appuntamento curato dalla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo e a dare il via ai Riti della Settimana Santa.

L’evento a carattere religioso e culturale, in programma per domenica 02 aprile, è il risultato del lavoro dell’intera comunità che ha lavorato in sinergia, presentandovi un progetto comune di riscoperta del senso più autentico della Risurrezione di Cristo.
A fare da padrone nel giorno della Passione sarà il racconto delle ultime ore di Gesù attraversando la strada della flagellazione.

Alle ore 18.00 la rappresentazione comincerà con la scena del Tradimento di Giuda e
dell’Ultima Cena avviando simbolicamente il Triduo Pasquale. Nell’orto degli ulivi avviene l’arresto per mano dei soldati che condurranno il Cristo fino al processo.

La narrazione, successivamente, si sposterà sul “Golgota” luogo simbolo della crocifissione e della morte.
Lungo il percorso, ad attendere il corpo flagellato ci saranno, Maria, madre di Gesù, Simone di Cirene, la Veronica, e alcune pie donne che lo compassionavano e che piangevano per lui. Carico dei nostri peccati, umiliato e sopraffatto dal peso delle tante iniquità, Gesù affronterà anche il grande peso della croce, cadendo al suolo come un agnello innocente.

Grazie all'impegno dell’intera comunità sarà quindi possibile rivivere il Triduo Pasquale dal suo prologo fino alla deposizione del Corpo nel Sepolcro.
La rappresentazione sarà interamente recitata in modo da far rivivere la vicenda umana e religiosa grazie all'interpretazione degli attori (gli stessi abitanti della comunità) che sono riusciti, già nelle passate edizioni, ad immedesimarsi totalmente nella propria parte, grazie anche a costumi e scenografie realizzate e curate dal gruppo stesso.
In caso di avverse condizioni meteo la rappresentazione sarà rinviata a venerdì 7 aprile alle ore 16.30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia storia, spiritualit...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma domenica 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale ra...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

20/12/2025 - Maratea inaugura il Parco Pietra del Sole: un nuovo spazio per la comunità

La Perla del Tirreno si arricchisce di un nuovo luogo simbolo di aggregazione, bellezza e valorizzazione del territorio. Con l’inaugurazione del Parco Pietra del Sole, il borgo apre ufficialmente alla comunità uno spazio pensato per diventare un ulteriore punt...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo