HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant'Angelo di Avigliano 3a edizione de ''la passione di cristo''

30/03/2023

Torna nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la terza edizione de
“LA PASSIONE DI CRISTO”. Dopo due lunghi anni di stop la piccola frazione lucana è pronta ad accogliere, come ormai da tradizione, l’immancabile appuntamento curato dalla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo e a dare il via ai Riti della Settimana Santa.

L’evento a carattere religioso e culturale, in programma per domenica 02 aprile, è il risultato del lavoro dell’intera comunità che ha lavorato in sinergia, presentandovi un progetto comune di riscoperta del senso più autentico della Risurrezione di Cristo.
A fare da padrone nel giorno della Passione sarà il racconto delle ultime ore di Gesù attraversando la strada della flagellazione.

Alle ore 18.00 la rappresentazione comincerà con la scena del Tradimento di Giuda e
dell’Ultima Cena avviando simbolicamente il Triduo Pasquale. Nell’orto degli ulivi avviene l’arresto per mano dei soldati che condurranno il Cristo fino al processo.

La narrazione, successivamente, si sposterà sul “Golgota” luogo simbolo della crocifissione e della morte.
Lungo il percorso, ad attendere il corpo flagellato ci saranno, Maria, madre di Gesù, Simone di Cirene, la Veronica, e alcune pie donne che lo compassionavano e che piangevano per lui. Carico dei nostri peccati, umiliato e sopraffatto dal peso delle tante iniquità, Gesù affronterà anche il grande peso della croce, cadendo al suolo come un agnello innocente.

Grazie all'impegno dell’intera comunità sarà quindi possibile rivivere il Triduo Pasquale dal suo prologo fino alla deposizione del Corpo nel Sepolcro.
La rappresentazione sarà interamente recitata in modo da far rivivere la vicenda umana e religiosa grazie all'interpretazione degli attori (gli stessi abitanti della comunità) che sono riusciti, già nelle passate edizioni, ad immedesimarsi totalmente nella propria parte, grazie anche a costumi e scenografie realizzate e curate dal gruppo stesso.
In caso di avverse condizioni meteo la rappresentazione sarà rinviata a venerdì 7 aprile alle ore 16.30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo