HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant'Angelo di Avigliano 3a edizione de ''la passione di cristo''

30/03/2023

Torna nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la terza edizione de
“LA PASSIONE DI CRISTO”. Dopo due lunghi anni di stop la piccola frazione lucana è pronta ad accogliere, come ormai da tradizione, l’immancabile appuntamento curato dalla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo e a dare il via ai Riti della Settimana Santa.

L’evento a carattere religioso e culturale, in programma per domenica 02 aprile, è il risultato del lavoro dell’intera comunità che ha lavorato in sinergia, presentandovi un progetto comune di riscoperta del senso più autentico della Risurrezione di Cristo.
A fare da padrone nel giorno della Passione sarà il racconto delle ultime ore di Gesù attraversando la strada della flagellazione.

Alle ore 18.00 la rappresentazione comincerà con la scena del Tradimento di Giuda e
dell’Ultima Cena avviando simbolicamente il Triduo Pasquale. Nell’orto degli ulivi avviene l’arresto per mano dei soldati che condurranno il Cristo fino al processo.

La narrazione, successivamente, si sposterà sul “Golgota” luogo simbolo della crocifissione e della morte.
Lungo il percorso, ad attendere il corpo flagellato ci saranno, Maria, madre di Gesù, Simone di Cirene, la Veronica, e alcune pie donne che lo compassionavano e che piangevano per lui. Carico dei nostri peccati, umiliato e sopraffatto dal peso delle tante iniquità, Gesù affronterà anche il grande peso della croce, cadendo al suolo come un agnello innocente.

Grazie all'impegno dell’intera comunità sarà quindi possibile rivivere il Triduo Pasquale dal suo prologo fino alla deposizione del Corpo nel Sepolcro.
La rappresentazione sarà interamente recitata in modo da far rivivere la vicenda umana e religiosa grazie all'interpretazione degli attori (gli stessi abitanti della comunità) che sono riusciti, già nelle passate edizioni, ad immedesimarsi totalmente nella propria parte, grazie anche a costumi e scenografie realizzate e curate dal gruppo stesso.
In caso di avverse condizioni meteo la rappresentazione sarà rinviata a venerdì 7 aprile alle ore 16.30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/11/2025 - Davide Cascini questa sera il primo concorrente in gara al Proscenium festival al Lyrick di Assisi

Alle ore 21:15 inizierà lo spettacolo del Proscenium Festival al Lyrick di Assisi, e Davide Cascini sarà il primo concorrente! Il giovane artista lucano parteciperà alla gara e potrà essere votato tramite televoto da casa. Per questo sarà importante seguire la diretta e sost...-->continua

8/11/2025 - Matera Film Festival: il programma della terza giornata

Terza giornata domani, domenica 9 novembre 2025, per la sesta edizione del Matera Film Festival, diretto da Dario Toma, che si tiene nella Città dei Sassi fino al 16 novembre, confermandosi come uno degli appuntamenti più significativi del panorama cinematogra...-->continua

8/11/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina incontra la storia con Egidia Bruno

Quando la storia viene raccontata con passione, diventa esperienza viva. Gli studenti del Liceo Scientifico di Ferrandina hanno vissuto un momento di autentica crescita culturale assistendo allo spettacolo di e con Egidia Bruno, “W l’Italia.it… e noi non lo sa...-->continua

8/11/2025 - Il grande jazz di Pietro Condorelli alla Biblioteca Mula+ di Latronico

La Biblioteca Mula+ di Latronico si prepara ad accogliere un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz: sabato 8 novembre alle ore 19:15 si terrà il concerto del Pietro Condorelli Native Language Trio, organizzato dall’Associazione Amici della Musica de...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo