HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi la presentazione del libro "Magistrate finalmente"

30/03/2023

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi a ospitare, sabato 01 Aprile alle ore 17.30, la presentazione del libro "Magistrate finalmente", le prime giudici in Italia- di Eliana Di Caro, (Il Mulino, 2023), organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.

E’ un libro che affonda lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso del 1963 fotografando un’Italia che, faticosamente, cambiava volto.


“Ancora una volta Eliana Di Caro, brava giornalista e scrittrice lucana, ci racconta storie bellissime di donne che hanno significato qualcosa nella storia democratica del nostro Paese e per questo dobbiamo esserle grati –afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti-. E le dobbiamo essere grati ancora di più dopo questo libro che, attraverso fonti documentali e testimonianze, narra storie di donne sconosciute ai più che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Storie che, fotografando uno spaccato del Paese, ci raccontano anche di un’Italia caratterizzata da profondi mutamenti sociali e culturali”.

Dialogheranno con l’autrice, Beatrice Volpe, giornalista, e Maria Stante, magistrata giudicante della sezione penale del Tribunale di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo