HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: un Ulivo da salvare. Quello ''della resistenza''

26/03/2023

Sullo spigolo di quel che resta di una collina, in parte erosa, su una delle sponde dell'invaso di Montecotugno a Senise c'è un ulivo che ho chiamato "della resistenza" o "Resistenza".
Nella mia testa e nella mia quotidianità è diventato un simbolo, un compagno di viaggio, un amico.
È sul ciglio della collina erosa dal continuo innalzamento e abbassamento dell'acqua bloccata innaturalmente dal grande muro di sbarramento in terra battuta qualche chilometro più a valle.
Un mio amico, bravo fotografo, Antonio Pennella, nel condividere una sua foto sui social ha lanciato un appello: salviamolo. Perché è lì, in bilico, che protende verso l'interno come se non volesse sporgersi verso l'acqua per paura di cadere inesorabilmente e di abbandonare la terra con le sue radici giovani ma salde, fino ad ora.


La sua ombra era uno dei luoghi più cari per la mia cagnolina, che ora non c'è più, ma che proprio accanto ad esso, con la luce arancione di uno dei primi tramonti d'autunno, quando la brezza fresca di quelle ore della giornata dava ancora sollievo dopo temperature quasi ancora estive, ha accettato di mettersi in posa per la foto più bella. Salviamolo. Un anno fa legai al tronco un nastro di cotone rosso. Era il 25 aprile.



Mariapaola Vergallito


Tu, placido e pallido ulivo,
non dare a noi nulla; ma resta!
ma cresci, sicuro e tardivo,
nel tempo che tace!

Giovanni Pascoli




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello Cozzi.
L'in...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

17/06/2026 - A Maratea la Festa della Musica 2026

Il centro storico della “Perla del Tirreno” si prepara a una serata indimenticabile all'insegna delle note e della bellezza paesaggistica. In occasione della Festa della Musica 2026, la Pro Loco di Maratea La Perla, in collaborazione e con il patrocinio e il c...-->continua

17/06/2026 - Una giornata con le Aquile Lucane: a Potenza il mondo della Protezione civile

Un’occasione per conoscere il mondo dei volontari della Protezione civile e le principali operazioni e tecniche di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze. Per capire, anche, con che spirito si entra a far parte di questa grande famiglia, sempre pro...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo