HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: un Ulivo da salvare. Quello ''della resistenza''

26/03/2023

Sullo spigolo di quel che resta di una collina, in parte erosa, su una delle sponde dell'invaso di Montecotugno a Senise c'è un ulivo che ho chiamato "della resistenza" o "Resistenza".
Nella mia testa e nella mia quotidianità è diventato un simbolo, un compagno di viaggio, un amico.
È sul ciglio della collina erosa dal continuo innalzamento e abbassamento dell'acqua bloccata innaturalmente dal grande muro di sbarramento in terra battuta qualche chilometro più a valle.
Un mio amico, bravo fotografo, Antonio Pennella, nel condividere una sua foto sui social ha lanciato un appello: salviamolo. Perché è lì, in bilico, che protende verso l'interno come se non volesse sporgersi verso l'acqua per paura di cadere inesorabilmente e di abbandonare la terra con le sue radici giovani ma salde, fino ad ora.


La sua ombra era uno dei luoghi più cari per la mia cagnolina, che ora non c'è più, ma che proprio accanto ad esso, con la luce arancione di uno dei primi tramonti d'autunno, quando la brezza fresca di quelle ore della giornata dava ancora sollievo dopo temperature quasi ancora estive, ha accettato di mettersi in posa per la foto più bella. Salviamolo. Un anno fa legai al tronco un nastro di cotone rosso. Era il 25 aprile.



Mariapaola Vergallito


Tu, placido e pallido ulivo,
non dare a noi nulla; ma resta!
ma cresci, sicuro e tardivo,
nel tempo che tace!

Giovanni Pascoli




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center

La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua

26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival

Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua

26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore

Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua

26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM

Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo