|
|
| A Matera Benny Benack III – The italian quartet in concerto al rosetta jazz clu |
|---|
25/03/2023 | Al Rosetta Jazz Club di Matera domenica 26 marzo arriva l’atmosfera del grande jazz newyorchese, con il trombettista e cantante Benny Benack III. Sul palco insieme a lui, il suo Italian Quartet. Doppio set per un appuntamento imperdibile: il primo alle 20:30 e il secondo alle 22:30.
Benack da anni porta la sua musica in ogni angolo del mondo, calcando i palchi dei più importanti festival e club. Diventato “virale” sui social grazie all’interpretazione di “Social Call” con la cantante Veronica Swift, Benny Benack è ormai uno dei trombettisti americani più richiesti al mondo.
Originario di Pittsburgh (Pennsylvania) ma trapiantato a New York, vanta collaborazioni importantissime tra le quali quella con Christian McBride, presente anche in uno dei suoi dischi dove Benny dimostra di essere anche un corner perfetto oltre che un funambolico trombettista. La notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz gli hanno permesso nel 2014 di essere semifinalista al prestigioso “Thelonious Monk International Competition” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra Ie nuove promesse del jazz internazionale. Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui: “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition”, “National Trumpet Competition”, “National Trumpet Guild Jazz Competition” ed altri; inoltre, ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti anche per le sue doti canore. Ma la carriera di questa giovane promessa non è fatta solo di premi poiché si sta distinguendo come turnista in alcuni tra gli ensamble piu’ richiesti nella scena musicale newyorchese.
Tra queste collaborazioni c’è quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s, The Bar Next Door, Minton’s Harlem solo per citane alcuni.
Insieme a lui nel suo quartetto italiano, Daniele Cordisco alla chitarra, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €20 per l’intero, €15 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana
Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Ad un amico gentile.....
In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva
Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità
Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|