HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera Benny Benack III – The italian quartet in concerto al rosetta jazz clu

25/03/2023

Al Rosetta Jazz Club di Matera domenica 26 marzo arriva l’atmosfera del grande jazz newyorchese, con il trombettista e cantante Benny Benack III. Sul palco insieme a lui, il suo Italian Quartet. Doppio set per un appuntamento imperdibile: il primo alle 20:30 e il secondo alle 22:30.
Benack da anni porta la sua musica in ogni angolo del mondo, calcando i palchi dei più importanti festival e club. Diventato “virale” sui social grazie all’interpretazione di “Social Call” con la cantante Veronica Swift, Benny Benack è ormai uno dei trombettisti americani più richiesti al mondo.

Originario di Pittsburgh (Pennsylvania) ma trapiantato a New York, vanta collaborazioni importantissime tra le quali quella con Christian McBride, presente anche in uno dei suoi dischi dove Benny dimostra di essere anche un corner perfetto oltre che un funambolico trombettista. La notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz gli hanno permesso nel 2014 di essere semifinalista al prestigioso “Thelonious Monk International Competition” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra Ie nuove promesse del jazz internazionale. Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui: “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition”, “National Trumpet Competition”, “National Trumpet Guild Jazz Competition” ed altri; inoltre, ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti anche per le sue doti canore. Ma la carriera di questa giovane promessa non è fatta solo di premi poiché si sta distinguendo come turnista in alcuni tra gli ensamble piu’ richiesti nella scena musicale newyorchese.

Tra queste collaborazioni c’è quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s, The Bar Next Door, Minton’s Harlem solo per citane alcuni.
Insieme a lui nel suo quartetto italiano, Daniele Cordisco alla chitarra, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €20 per l’intero, €15 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025

Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.



Og...-->continua

15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I

L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua

15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento co...-->continua

15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti

La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo