|
|
| A Policoro Workshop e Open Day del Centro di ricerca NSG |
|---|
24/03/2023 | Il 30 marzo si svolgerà a Policoro (MT), all’Hotel San Vincenzo, il workshop dal titolo “La fragola: l’innovazione varietale sostenibile come fattore di sviluppo della produzione e del consumo”, il 31 marzo l’Open Day in programma al Centro di ricerca e sperimentazione della Nova Siri Genetics (NSG) in via Santacroce 7, Policoro. L’Open Day sarà aperto a tutti coloro che vorranno conoscere il centro di ricerca e sperimentazione, composto da laboratorio di ricerca, serra di conservazione e accrescimento e campi sperimentali. Le porte del centro sono aperte dalle 9.00 alle 14.00.
Il workshop sarà un’occasione di confronto sugli sviluppi del settore fragolicolo nel bacino del Mediterraneo; la moderazione sarà affidata a Manuela Soressi, giornalista de IlSole24Ore. Dopo i saluti introduttivi che saranno affidati a Carmela Suriano, Business Development Director EMEA, è atteso il contributo di Claudio Scalise, managing partner SGMarketing Agroalimentare, che presenterà l’analisi dello scenario strutturale ed evolutivo del settore fragola con focus su Italia, Spagna e Marocco.
Nicola Tufaro, breeder di NSG, tratterà il tema del miglioramento genetico per affrontare le sfide dell’agricoltura sostenibile.
Per quanto riguarda la tavola rotonda sui trend produttivi e le sfide del settore fragolicolo in Italia, Spagna e Marocco, sono in programma gli interventi di Chiara Volpato, senior project manager Agrifood di Nomisma, Jorge Duarte, senior agronomist e CEO di Hortitool Consulting e Amine Bennani, presidente di AMPFR, Associazione Marocchina Produttori di Piccoli Frutti.
Il workshop sarà ospitato nell’elegante struttura ricettiva in via Catone 218 e avrà inizio alle 17.00. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/09/2026 - Apt, domani a Policoro la giornata conclusiva di ''ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition''
Si conclude domani, 18 settembre, la quattro giorni di "ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition", l'iniziativa promossa da APT Basilicata in collaborazione con ItaliAbsolutely che dal 15 settembre sta accompagnando venti buyer internazionali lungo la costa ionica lucana...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Acquedotto Lucano e Associazioni dei Consumatori a confronto per strutturare un dialogo collaborativo costante
Si è tenuto questa mattina a Potenza, presso la Sala Sinni alla sede del
Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Basilicata, un
proficuo incontro tra Acquedotto Lucano e il Comitato Regionale
Consumatori rappresentato dal presidente Nin...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - “Una Lezione in Piazza” arriva a Rotonda
Sabato 26 settembre 2026, alle ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele a Rotonda (Potenza) ospiterà una delle tappe della seconda edizione di “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza”, iniziativa culturale nazionale gratuita promossa dall’Università degli Stu...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Disturbi alimentari, il 19 settembre convegno ECM a Bernalda
Si terrà sabato 19 settembre 2026, nel Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, il convegno ECM dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: la continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, promosso dalla Pr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|