HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro Workshop e Open Day del Centro di ricerca NSG

24/03/2023

Il 30 marzo si svolgerà a Policoro (MT), all’Hotel San Vincenzo, il workshop dal titolo “La fragola: l’innovazione varietale sostenibile come fattore di sviluppo della produzione e del consumo”, il 31 marzo l’Open Day in programma al Centro di ricerca e sperimentazione della Nova Siri Genetics (NSG) in via Santacroce 7, Policoro. L’Open Day sarà aperto a tutti coloro che vorranno conoscere il centro di ricerca e sperimentazione, composto da laboratorio di ricerca, serra di conservazione e accrescimento e campi sperimentali. Le porte del centro sono aperte dalle 9.00 alle 14.00.



Il workshop sarà un’occasione di confronto sugli sviluppi del settore fragolicolo nel bacino del Mediterraneo; la moderazione sarà affidata a Manuela Soressi, giornalista de IlSole24Ore. Dopo i saluti introduttivi che saranno affidati a Carmela Suriano, Business Development Director EMEA, è atteso il contributo di Claudio Scalise, managing partner SGMarketing Agroalimentare, che presenterà l’analisi dello scenario strutturale ed evolutivo del settore fragola con focus su Italia, Spagna e Marocco.



Nicola Tufaro, breeder di NSG, tratterà il tema del miglioramento genetico per affrontare le sfide dell’agricoltura sostenibile.



Per quanto riguarda la tavola rotonda sui trend produttivi e le sfide del settore fragolicolo in Italia, Spagna e Marocco, sono in programma gli interventi di Chiara Volpato, senior project manager Agrifood di Nomisma, Jorge Duarte, senior agronomist e CEO di Hortitool Consulting e Amine Bennani, presidente di AMPFR, Associazione Marocchina Produttori di Piccoli Frutti.



Il workshop sarà ospitato nell’elegante struttura ricettiva in via Catone 218 e avrà inizio alle 17.00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella

Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.

Parte da ques...-->continua

11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo