HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla Borsa Mediterranea del Turismo la mostra di intelligenza artificiale nel Realverso

16/03/2023

Al via a Napoli la Borsa Mediterranea del Turismo, evento di eccellenza nel panorama internazionale. Fra le novità made in sud che saranno presentate nei giorni 16 e 17 marzo ecco il Realverso Lucanum, metaverso della sostenibilità, ambientato nella città di Pisticci con una mostra virtuale delle rappresentazioni oniriche territoriali prodotte dall’intelligenza artificiale Midjourney. Il Realverso è stato progettato e sviluppato dalla pmi innovativa iinformatica, società lucana che ha sede anche nella città di Napoli, ed è un progetto patrocinato dai Comuni di Pisticci, Potenza, Brindisi Montagna, Craco, Stigliano, Barile e Campomaggiore insieme all’Ente Pro Loco Basilicata e alle Pro Loco aderenti all' Ente Pro Loco Italiane.

Antonio Ruoto, direttore creativo della iinformatica specifica che “ Siamo dinanzi ad un case study tecnico-scientifico turistico che coniuga l’elemento del metaverso turistico con quello dell’intelligenza artificiale creativa. Vivendo le interazioni nello scenario prodotto sarà quindi possibile comprendere le potenzialità dei moderni motori di intelligenza artificiale applicabili al settore turistico”

Notevolmente soddisfatti anche Rocco Franciosa, presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata e Beniamino Laurenza, presidente della Pro Loco di Pisticci che affermano “Siamo onorati di presentare insieme al team della iinformatica questo case study innovativo del Realverso con mostra dell’intelligenza artificiale, ospiti del Comune di Pisticci e di APT Basilicata, che ringraziamo. Apriamo nuove frontiere alla valorizzazione territoriale del nostro territorio promuovendo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e della Convenzione di Faro”.

Il case study è stato realizzato dal team della iinformatica rappresentato da Diego Sinitò, Antonio Ruoto, Alessandro D’Alcantara, Alessandro Verderame, Davide Visco, Corrado Volpe e Vito Santarcangelo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 maggio un’importante esercitazione interregionale di ricerca e soccorso che ha coinvolto i Servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Le attività hanno avuto luogo a ...-->continua

27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona

Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagl...-->continua

27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano

La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.

Su questa realtà...-->continua

27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale

Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo