HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All'Ic ''Castronuovo'' celebrata la Giornata dedicata alla matematica (con un primato nazionale)

16/03/2023

3,141592…Tranquilli, non sto farneticando, non sto “dando i numeri”, come si dice! Anzi: sì, i numeri li sto dando, ma sono quelli del Pi greco, uno dei simboli più conosciuti della Matematica e, ormai da qualche anno, protagonista indiscusso della Giornata ad essa dedicata.
Anche quest’anno il 14 marzo si è festeggiata la Giornata internazionale della Matematica o Pi greco day che, a partire dal 2020, si svolge in questo giorno per il modo di scrivere la data nei paesi anglosassoni, mettendo prima il mese e poi il giorno, appunto 3 e 14, le prime tre cifre della costante matematica scoperta da Archimede.
Numerose sono state le iniziative a livello mondiale, nazionale e anche locale per celebrare l’evento. Tra le tante anche la bellissima giornata svoltasi presso l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo, organizzata dalla prof.ssa Carla Dionisi e dagli alunni delle classi III B e III C della Scuola secondaria di I grado. Studentesse e studenti, nei panni di tutor con i nomi di illustri matematici, hanno coinvolto i loro coetanei in diverse attività di gioco, naturalmente tutte a sfondo matematico (Matematica e Letteratura, Musica e Matematica, Acrostici Matematici, Foto di oggetti matematici, ecc.), con tanto di premiazione finale dei gruppi vincitori.
A coronamento di una festa davvero riuscita, lo splendido primo posto ottenuto a livello nazionale da alcuni alunni delle classi terze dell’Istituto (Cirone Mario, Fortunato Vincenzo, Napolitano Michele, Solimando Emanuele, Berardi Christian, Di Pierro Gabriel, Fortunato Nicola, Sinisgalli Francesco, Scelzi Margherita) al gioco PiGame 2023 Escape from Mathland, organizzato dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano: una gara davvero difficile, affrontata con entusiasmo e vinta meritatamente dai nostri brillanti e giovani cervelli!
“Eureka”, diceva Archimede a conclusione di una sfida superata. Io vi dico “ben fatto”, ragazzi. Complimenti davvero e che i vostri successi, in tutti i campi voi vogliate, possano essere infiniti così come sono infiniti i numeri che compongono il Pi greco!
Viva la Matematica, viva la Scuola!

Prof. Giambattista Fania



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non solo con le par...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

30/01/2026 - Apt, undici educational tour finanziati con il bando "Parti"

Sono undici gli educational e press tour finanziati dall'avviso pubblico promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico e dall'Apt e che verranno realizzati dai tour operator della Basilicata a cui l'avviso si rivolgeva.

Gli undici tour compongono ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo