HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Museo nazionale di Matera, le iniziative per la Giornata nazionale del paesaggio

9/03/2023

Il 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, il Museo nazionale di Matera propone due iniziative per promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare sui temi ad essa legati. Nel corso della giornata, sarà possibile partecipare a delle visite guidate fra le opere che raccontano il paesaggio, esposte nella sede di Palazzo Lanfranchi: dai paesaggi lucani di Radino, Guerricchio e Levi alle tele dei paesaggisti napoletani del Sei-Settecento, parte della collezione d’Errico, fino alle ambientazioni nordiche dei dipinti di artisti fiamminghi e olandesi, arrivati a Matera dai depositi del Museo e Real Bosco di Capodimonte attraverso il progetto del Ministero della Cultura “100 opere svelate. Dai depositi ai musei”.

A questi capolavori, si aggiunge il paesaggio urbano dei Sassi e quello naturale della Murgia, del quale sarà possibile avere una speciale visuale attraverso l’affaccio offerto ai visitatori dalla terrazza di Palazzo Lanfranchi. Le visite guidate si svolgeranno negli orari 10:00, 12:00, 17:00, 18:00. Per partecipare, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it.

Nel pomeriggio, alle 17:30 nel Museo Ridola, ci sarà invece un nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo” che vedrà protagonista il prof. Amerigo Restucci, ordinario di Storia dell’Architettura all’Università I.U.A.V. di Venezia, nell’incontro dal titolo “Il paesaggio testimone di storia, identità, cultura”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo