|
|
| Pollino 30x30 - 2° Incontro Guide Parco Calabria e Basilicata |
|---|
6/03/2023 | Il 10 Marzo si svolgerà presso la Catasta, a Campotenese di Morano Calabro (CS), il secondo incontro delle guide dei parchi calabresi e lucani.
Un appuntamento che si rinnova promuovendo l'importante confronto tra i professionisti riconosciuti che operano in natura e che accompagnano sul territorio, ponendo questa volta l'attenzione sulle nuove evoluzioni internazionali delle aree protette, con uno speciale focus su quelle nazionali e regionali.
Queste le dichiarazioni di Andrea Vacchiano, coordinatore dell'Associazione Guide Parco Nazionale del Pollino: "La scelta del Pollino non è stata un caso. E' stato nostro intento poter celebrare insieme ai colleghi delle due regioni, i trent'anni dell'Ente Parco. E' un importante traguardo per un'area protetta che iniziò la sua storia con una serie di eventi molto travagliati, e che ora invece sta diventando sempre più, una certezza della tutela del patrimonio ambientale italiano e della sua capacità, grazie agli sforzi di più soggetti, di attrarre i tanti visitatori che scelgono questa meta.
Migliorare è sempre possibile, e proprio per questo è necessario programmare e condividere le idee per concretizzare il ruolo di primissimo piano che questi territori meritano. Un evento di grande risonanza per tutte le guide che operano nelle nostre aree protette, e non fine a sé stesso: sarà occasione utile per confrontarsi, definire insieme il punto della situazione, canalizzare l'attenzione su territori che sono patrimonio di tutti e che generano benessere, e non in ultimo, stimolare le amministrazioni ad intraprendere attenti e coerenti percorsi di gestione e tutela.
Infine, proprio parlando di "gestione delle aree protette", ci auguriamo che possa risolversi quanto prima la mancanza dell'organo di presidenza dell'Ente che rende monca un'intera struttura di governance".
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agricole, alimentar...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona
Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Al via da Rotonda un viaggio di 4 giorni di giornalisti, videomakers e reporter
Arriveranno da ogni parte d’Italia gli otto tra giornalisti, videomaker, reporter specializzati in viaggi e cicloturismo selezionati per prender parte all’educational tour ‘ Ride & Discovery Basilicata. Dal cuore del Pollino alla perla del Tirreno’ organizzat...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Matera – Presentato il libro “Le ragazze che fecero la nostra storia''
Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.
La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|