HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Malattie rare: ASM e associazione Lupo annunciano la riapertura dello sportello informativo

28/02/2023

Dopo lo stop dovuto alla Pandemia, in occasione della giornata mondiale delle Malattie Rare che cade oggi, il Direttore Generale dell’ASM, Sabrina Pulvirenti insieme al presidente dell'Associazione "Gian Franco Lupo, un sorriso alla vita", Michele Lupo, annunciano la prossima riattivazione a Matera dello sportello "Malattie Rare Tiziana Statile”

Ritornare ad essere il punto di riferimento per le malattie rare è la finalità dello sportello istituito dall'Azienda Sanitaria Locale di Matera e dall'Associazione.

Lo sportello sarà attivo un giorno alla settimana presso la sede centrale dell'ASM in via Montescaglioso. Sarà gestito oltre che da personale sanitario interno all'ASM, da volontari qualificati dell'Associazione "Gian Franco Lupo", che ha anche lodevolmente assunto l'impegno di promuovere un corposo percorso di formazione e di collaborazione con medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta. L'Associazione curerà, inoltre, specifiche campagne informative ed incontri di sensibilizzazione con gli utenti in linea con il Piano Nazionale Malattie Rare il quale definisce le malattie rare "patologie eterogenee, accomunate da problematiche assistenziali simili, che necessitano di essere affrontate globalmente e che richiedono una particolare e specifica tutela, per le difficoltà diagnostiche, la gravità clinica, il decorso clinico, gli esiti invalidanti e l'onerosità del trattamento".

Il Presidente dell'Associazione, Michele Lupo, ha annunciato che lo sportello sarà munito di un software di gestione che permetterà di informare sui diritti e sui possibili ausili che la legge prevede per chi è affetto da malattie rare.

“Grazie a questa sinergia fra ASM e Associazione "Gian Franco Lupo un sorriso alla vita" – afferma il Direttore Generale dell’ASM - le persone affette da malattie rare avranno un ulteriore punto di assistenza informativa al quale poter fare riferimento. Si comprende, dunque, l'elevato valore sociale che l'iniziativa ha per i pazienti e le relative famiglie che, quotidianamente, combattono queste patologie”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/06/2026 - Carmen Consoli in concerto a Monticchio per il Vulcanica Live Festival

Carmen Consoli sarà la protagonista del concerto acustico al tramonto in programma venerdì 7 agosto 2026 alle ore 18.00 al Parco Naturale Europa, nello scenario dei Laghi di Monticchio. L’evento rappresenta l’unica data in Basilicata del nuovo tour della cantautrice sicilian...-->continua

15/06/2026 - I ragazzi dell’IPM di Potenza incontrano il rapper Francesco “Kento”

Il laboratorio rap “Dalle parole al suono” con Francesco “Kento” Carlo che si terrà dal 15 al 19 giugno presso l’IPM di Potenza, è stato fortemente voluto dalla Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Pot...-->continua

15/06/2026 - "Pollino... a me Piace a Piedi" - VI edizione

Il 21 Giugno sono tante le escursioni proposte e promosse dalle guide dell'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino per la giornata ormai giunta alla VI edizione del "Pollino... a me Piace a Piedi", un'iniziativa che ogni anno mira alla div...-->continua

14/06/2026 - S. Arcangelo: Giornata Mondiale del Rifugiato al Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” lunedì 15 giugno

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lunedì 15 giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” situato all’interno del rione “Pizzilli” (centro storico) di Sant’Arcangelo (PZ), ospiterà una giornata dedicata all’incontro, all’inclusione e alla co...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo