|
|
| Domani in piazza a Potenza per dire stop alla guerra |
|---|
23/02/2023 | Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, rispondendo all’appello di EUROPE FOR PEACE, in 100 città
italiane e 30 città europee, ci si mobiliterà per affermare con forza e determinazione che un anno di guerra
è troppo! La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!
Venerdì 24 febbraio il Comitato per la Pace di Potenza aderisce alla manifestazione che si terrà in Piazza
Mario Pagano alle ore 17:00.
La consapevolezza della società civile italiana ed europea cresce: i sondaggi indicano che, nel nostro paese,
la maggioranza dei cittadini è contraria all’invio di armi e favorevole a negoziati di pace.
Ad un anno dall’inizio della guerra russo-ucraina si continua a combattere e a morire: soldati e civili pagano
un prezzo sempre più alto per una guerra ingiusta e scellerata.
Fornire più armi all’Ucraina non solo si è rivelata una strategia di corto respiro, assolutamente inefficace e
assai costosa in termini di vite umane, di danni alle infrastrutture civili e all’ambiente, ma ci sta lentamente
trascinando verso un punto di non ritorno, che potrebbe comportare un coinvolgimento sul campo dei
nostri stessi militari.
L’ escalation militare rende più vicino il rischio per il mondo intero di una guerra nucleare.
Salvare il popolo ucraino dal disastro militare, economico ed ambientale vuol dire far tacere le armi perché
la pace possa essere raggiunta con il dialogo, la mediazione diplomatica e il negoziato.
Per questo il Comitato per la Pace di Potenza ritiene che i governi dell’Europa non devono più sostenere la
guerra in corso nemmeno con un euro, un soldato o un fucile e che incrementare le spese militari significa
sottrarre risorse economiche fondamentali per la vita delle famiglie e delle imprese italiane.
LA GUERRA E’ DEI POTENTI MA CHI LA PAGA SONO I POPOLI
NO ALLA GUERRA – NO ALLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA
NO ALL’INCREMENTO DELLE SPESE MILITARI
SI’ AD UN CESSATE IL FUOCO – SI’ AD UN IMMEDIATO NEGOZIATO DI PACE
PER UN’EUROPA PORTATRICE DI DIRITTI CIVILI E SOCIALI PER TUTTI |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo
Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente
A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano
Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro
Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|