HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Memorie di Guerra, il fronte di prigionia di quattro internati lucani"

14/02/2023

Questa mattina, nella caserma “De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, è stato presentato il libro “Memorie di Guerra, il fronte di prigionia di quattro internati lucani”.
Il Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata”, Colonnello Biagio Antonio Ferraro, nel suo intervento ha sottolineato che quest’evento, inserito nel percorso commemorativo della Giornata della Memoria del 27 gennaio di ogni anno è volto a mantenere viva la memoria dei militari italiani che subirono la deportazione nei campi di concentramento, dei quali quasi 51000 di essi non fecero più ritorno.
Tra questi prigionieri ci furono quattro militari lucani di Rionero in Vulture (PZ): il Tenente Carmine Paolino, il Caporal Maggiore Ciro Moretti, il Caporale Giovanni Libutti e il Sergente Giuseppe Mazzeo, tutti appartenenti al Regio Esercito.
Sono state rese pubbliche le loro memorie che narrano dai patimenti della prigionia, degli eventi drammatici consumati nei lager e dalla sempre viva speranza di ritornare presto alle proprie famiglie.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo