HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata alla Bit, reso noto il bilancio della stagione turistica 2022

12/02/2023

Il turismo nazionale ed internazionale ha assoluto bisogno di un patrimonio ambientale e paesaggistico unico come quello della Basilicata. Lo ha detto stamane il ministro del Turismo Daniela Santanchè durante la visita allo stand lucano alla Bit di Milano dove è stata accolta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, da diversi sindaci lucani e da alcune delle maschere dei carnevali lucani che stanno animando lo spazio della regione.

Uno stand molto apprezzato dai visitatori che sin dall’apertura della Borsa hanno voluto conoscere da vicino le proposte turistiche della Basilicata raccogliendo informazioni e depliant ai desk allestiti lungo lo stand.

Il momento principale della giornata si è tenuto nel pomeriggio con la conferenza stampa “Apt Basilicata. Quale futuro per il turismo lucano: tendenze e prospettive per il 2023” a cui hanno partecipato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il direttore generale di Apt, Nicoletti, il presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, l’assessore regionale alle Attività produttive, Alessandro Galella.

Nel corso dell’incontro il direttore Nicoletti ha illustrato i risultati della passata stagione (Slide in allegato).

“Nel 2022 – ha detto Nicoletti – abbiamo registrato oltre 745 mila arrivi (+ 32 percento rispetto al 2021) e 2 milioni e 300 mila presenze (+23 percento rispetto al 2021), una crescita che si attesta in linea con alcune fra le più importanti destinazioni turistiche italiane. Da registrare un consistente aumento dei turisti provenienti dall’estero. Infatti, considerando il valore assoluto nel 2022 il turismo straniero ha raggiunto gli stessi numeri del 2019, quando Matera era Capitale europea della cultura. E’ un risultato questo di cui siamo molto orgogliosi se consideriamo che nel 2022 non abbiamo avuto l’anno da capitale. Si tratta di numeri straordinari che toccano non solo Matera, ma tutta la Basilicata. Ma sono numeri che ci spingono a fare ancora meglio e di più soprattutto per quel che riguarda l’offerta che deve essere migliorata ancora nonostante abbia raggiunto massimi livelli che ci vengono riconosciuti a livello mondiale”.

“La Basilicata avrà un 2023 strepitoso – ha detto Galella – puntando non solo sugli asset tradizionali e sui grandi attrattori, ma anche su grandi eventi sportivi che il Dipartimento alle Attività produttive sosterrà, dalle gare di Rally e Off – shore fino al passaggio delle frecce tricolori”.

“Come presidente della commissione Lucani nel mondo – ha detto Cicala – crediamo molto nel turismo delle origini su cui sia attraverso linee specifiche del Pnrr, sia attraverso l’azione del ministero degli Affari esteri, sia attraverso l’Apt Basilicata si sta molto lavorando. Attraverso questa sinergia la Basilicata diventerà sempre di più regione pilota in questo settore”.

“Più di tre anni fa – ha commentato il presidente Bardi - durante la prima riunione con l’allora neo-insediato direttore dell’APT Antonio Nicoletti, avevo chiesto di lavorare ad un nuovo posizionamento del brand Basilicata: da come veniamo percepiti all’esterno dipende molto del nostro futuro. È su questa scia che ci siamo mossi, ed è lungo questo tracciato che andiamo incontro ai prossimi mesi.

Parlavo di progetti, infatti: le risorse disponibili nel programma “Basilicata tutto l’anno”, finanziato dal FSC regionale, ci consentiranno di rafforzare la presenza sui mercati esteri con un programma di investimento di 1,5 milioni di euro; ci consentiranno di dotarci, dopo ben quattordici anni, di un nuovo piano turistico regionale grazie a una dotazione di 300 mila euro; ci consentiranno di lavorare a un nuovo brand che faccia tesoro delle iniziative di questi anni - sull’ambiente, sull’innovazione, sull’ampliamento delle fasce di pubblico - e che ci possa traghettare verso il futuro del turismo lucano.

Non cose che “faremo” ma cose che stiamo già “facendo” e di cui stiamo già raccogliendo i primi risultati, se un marchio leader internazionale come Vogue ci inserisce, come “Basilicata”, tra le 12 novità del turismo mondiale di quest’anno.

È con questo messaggio di concretezza – ha concluso Bardi - e di sostegno rivolto agli operatori, che auguro a tutti voi una proficua Borsa Internazionale del Turismo, e un radioso 2023 per la Basilicata Turistica”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo