HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurata la palestra dell’Iis Pitagora di Policoro

8/02/2023

E’ stata inaugurata stamane, a Policoro, la palestra dell’Iis Pitagora, una struttura da tempo inutilizzata ma rimessa a nuovo grazie all’intervento, celere e determinato, della Provincia di Matera.

Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell’Ente di via Ridola, Piero Marrese, il dirigente scolastico dell’istituto, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Maiuri, il presidente del Consiglio d’istituto, Pino Giordano, e il parroco di Padre Minozzi, don Michele Ciliberti.

“Oggi – ha dichiarato Marrese – riconsegniamo ai legittimi proprietari, cioè gli studenti, questa palestra tanto agognata e per la quale la Provincia di Matera non ha lesinato impegno e determinazione. Personalmente mi sono posto un obiettivo: far tornare questa struttura a nuova vita, perché ritengo che la pratica sportiva connessa al percorso d’istruzione rivesta un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi.

Posso anticipare – ha poi rivelato Marrese – che questo non è l’unico intervento sul plesso del Pitagora: c’è infatti un finanziamento che abbiamo ottenuto come Provincia per migliorarne la sicurezza sismica e un altro, finanziato dal PNRR, per riqualificare l’area sportiva esterna alla scuola. Stiamo, dunque, lavorando in modo incessante per migliorare globalmente l’offerta formativa anche nella città di Policoro.

Il mio ringraziamento va al consigliere provinciale di Policoro, Gianluca Modarelli, al consigliere provinciale con delega alle palestre, Emanuele Pilato, alla dirigente scolastica; ai tecnici della Provincia e alla ditta che ha realizzato l’intervento”.

La dirigente scolastica ha evidenziato la “volontà del presidente Marrese nella realizzazione dei lavori della struttura”, parlando di “un obiettivo importante, anche sociale, centrato. Da oggi la nostra scuola è più ricca e sono certa che gli studenti, ai quali consegniamo idealmente la palestra, sapranno custodirla in modo congruo e degno”.

Prima del taglio del nastro don Ciliberti ha benedetto la palestra, mentre in un momento successivo il presidente Marrese ha dato il via alla nuova vita della struttura con il primo tiro, seguito da un’amichevole di volley inscenata dalle studentesse dell’Iis Pitagora.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico

Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Medihospes, coope...-->continua

24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua

24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza

Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua

24/07/2026 - “Le mie scelte”: La Città Brucia torna con il nuovo singolo che anticipa l’EP

Dopo il debutto discografico con “Resisteremo”, La Città Brucia inaugura un nuovo capitolo con “Le mie scelte”, in uscita il 24 luglio su tutte le piattaforme digitali. Con un linguaggio diretto e un sound alt-rock intenso, "Le mie scelte" nasce dalla distanza...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo