|
|
| Inaugurata la palestra dell’Iis Pitagora di Policoro |
|---|
8/02/2023 | E’ stata inaugurata stamane, a Policoro, la palestra dell’Iis Pitagora, una struttura da tempo inutilizzata ma rimessa a nuovo grazie all’intervento, celere e determinato, della Provincia di Matera.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell’Ente di via Ridola, Piero Marrese, il dirigente scolastico dell’istituto, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Maiuri, il presidente del Consiglio d’istituto, Pino Giordano, e il parroco di Padre Minozzi, don Michele Ciliberti.
“Oggi – ha dichiarato Marrese – riconsegniamo ai legittimi proprietari, cioè gli studenti, questa palestra tanto agognata e per la quale la Provincia di Matera non ha lesinato impegno e determinazione. Personalmente mi sono posto un obiettivo: far tornare questa struttura a nuova vita, perché ritengo che la pratica sportiva connessa al percorso d’istruzione rivesta un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi.
Posso anticipare – ha poi rivelato Marrese – che questo non è l’unico intervento sul plesso del Pitagora: c’è infatti un finanziamento che abbiamo ottenuto come Provincia per migliorarne la sicurezza sismica e un altro, finanziato dal PNRR, per riqualificare l’area sportiva esterna alla scuola. Stiamo, dunque, lavorando in modo incessante per migliorare globalmente l’offerta formativa anche nella città di Policoro.
Il mio ringraziamento va al consigliere provinciale di Policoro, Gianluca Modarelli, al consigliere provinciale con delega alle palestre, Emanuele Pilato, alla dirigente scolastica; ai tecnici della Provincia e alla ditta che ha realizzato l’intervento”.
La dirigente scolastica ha evidenziato la “volontà del presidente Marrese nella realizzazione dei lavori della struttura”, parlando di “un obiettivo importante, anche sociale, centrato. Da oggi la nostra scuola è più ricca e sono certa che gli studenti, ai quali consegniamo idealmente la palestra, sapranno custodirla in modo congruo e degno”.
Prima del taglio del nastro don Ciliberti ha benedetto la palestra, mentre in un momento successivo il presidente Marrese ha dato il via alla nuova vita della struttura con il primo tiro, seguito da un’amichevole di volley inscenata dalle studentesse dell’Iis Pitagora. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone
A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune
La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana
La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati
Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|