|
|
| Inaugurata la palestra dell’Iis Pitagora di Policoro |
|---|
8/02/2023 | E’ stata inaugurata stamane, a Policoro, la palestra dell’Iis Pitagora, una struttura da tempo inutilizzata ma rimessa a nuovo grazie all’intervento, celere e determinato, della Provincia di Matera.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell’Ente di via Ridola, Piero Marrese, il dirigente scolastico dell’istituto, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Maiuri, il presidente del Consiglio d’istituto, Pino Giordano, e il parroco di Padre Minozzi, don Michele Ciliberti.
“Oggi – ha dichiarato Marrese – riconsegniamo ai legittimi proprietari, cioè gli studenti, questa palestra tanto agognata e per la quale la Provincia di Matera non ha lesinato impegno e determinazione. Personalmente mi sono posto un obiettivo: far tornare questa struttura a nuova vita, perché ritengo che la pratica sportiva connessa al percorso d’istruzione rivesta un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi.
Posso anticipare – ha poi rivelato Marrese – che questo non è l’unico intervento sul plesso del Pitagora: c’è infatti un finanziamento che abbiamo ottenuto come Provincia per migliorarne la sicurezza sismica e un altro, finanziato dal PNRR, per riqualificare l’area sportiva esterna alla scuola. Stiamo, dunque, lavorando in modo incessante per migliorare globalmente l’offerta formativa anche nella città di Policoro.
Il mio ringraziamento va al consigliere provinciale di Policoro, Gianluca Modarelli, al consigliere provinciale con delega alle palestre, Emanuele Pilato, alla dirigente scolastica; ai tecnici della Provincia e alla ditta che ha realizzato l’intervento”.
La dirigente scolastica ha evidenziato la “volontà del presidente Marrese nella realizzazione dei lavori della struttura”, parlando di “un obiettivo importante, anche sociale, centrato. Da oggi la nostra scuola è più ricca e sono certa che gli studenti, ai quali consegniamo idealmente la palestra, sapranno custodirla in modo congruo e degno”.
Prima del taglio del nastro don Ciliberti ha benedetto la palestra, mentre in un momento successivo il presidente Marrese ha dato il via alla nuova vita della struttura con il primo tiro, seguito da un’amichevole di volley inscenata dalle studentesse dell’Iis Pitagora. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|