HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla Bit di Milano "Benessere delle comunità tra energia, turismo e cultura”

8/02/2023

Sarà presentato alla Bit di Milano, il prossimo 13 febbraio, nel corso di un dibattito a più voci, lo studio “ Benessere delle comunità tra energia, turismo e cultura” realizzato dal Gal “La Cittadella del sapere”. Alla presentazione del report, primo del genere realizzato in Italia, nel padiglione 3 della Fiera Milanocity, a partire dalle 16, prenderanno parte Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, Franco Muscolino, presidente del Gal “La Cittadella del Sapere” e Antonio Nicoletti, direttore di Apt Basilicata. Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Rai Valentina Bisti, interverranno anche Tatiana Cini, principal Ptsclass; Francesco Marotta, presidente di Energy Earth Awards; Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea; Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e l’attore e regista Carlo Verdone. Lo studio “ Benessere delle comunità tra energia, turismo e cultura”, realizzato su commissione, in epoca pre pandemica da Ptsclass, società leader in consulenza direzionale e innovazione in settori ad alto potenziale strategico in vari mercati, ha avuto come obiettivo quello di analizzare, in maniera multidimensionale, il livello di benessere riscontrabile nei 27 Comuni rientranti nell’iniziativa leader attuata dal Gruppo di azione locale. Nello specifico, agli abitanti delle aree del Lagonegrese, della Val Sarmento, dell’ Alto Sinni, del Mercure e del Pollino sono stati sottoposti una serie di quesiti relativi ai temi dell’ ambiente, sicurezza, cultura, lavoro e trasporti. I risultati, che saranno commentati ed approfonditi nel corso dell’incontro milanese, saranno poi il punto da cui partire per orientare le policies pubbliche sulla base degli effettivi bisogni delle comunità locali. “ Si tratta di uno studio unico in Italia- spiega Franco Muscolino, presidente del Gal – fortemente voluto dal Gal “la Cittadella del sapere” e che potrà essere replicabile anche in contesti differenti rispetto a quelli presi in esame in Basilicata. Lo scopo fondamentale dell’indagine è partire da un’analisi attenta dei bisogni e delle percezioni dei singoli e delle comunità per elaborare strategie di policy sempre più orientate alle richieste provenienti da chi vive sul territorio e si confronta quotidianamente su questioni relative alla sicurezza, all’energia, al turismo, sempre più sentiti dalle comunità locali e che, ora più che mai, assumono una valenza strategica per lo sviluppo del territorio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/11/2026 - Rotonda e il Pollino al World Travel Market di Londra 2026

Tre giornate intense di incontri, relazioni professionali e nuove opportunità di promozione internazionale per "Il Borgo Ospitale" di Rotonda, centro nel cuore del Pollino, presente al World Travel Market (WTM) di Londra 2026, tra le più importanti manifestazioni fieristiche...-->continua

4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo