HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per l'iniziativa del Centro di aiuto alla vita a Policoro

7/02/2023

I soci del Cav (Centro di aiuto alla vita) sono soddisfatti di come si è svolta la giornata nazionale pro-vita che anche nel centro jonico ha visto impegnati, nella chiese cittadine, i volontari nel donare una pianta, la primula, in cambio di un contributo simbolico. Il freddo polare non ha scoraggiato laici e chierici impegnati tutti nell’invertire la tendenza da “inverno demografico” (metafora di un panorama grigio, senza sole e senza luce riferito alle nascite) a “primavera demografica”. Oltre 250 primule sono andate via e il ricavato servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche con gesti concreti, che la vita non si tocca. Tipo quello di qualche settimana fa quando i volontari del centro jonico hanno aiutato una ragazza madre extracomunitaria che dopo il parto ha ricevuto l’assistenza morale e materiale di cui necessitava. Quella di domenica non è una ripartenza perché il percorso intrapreso non si è mai fermato, ma una testimonianza di affetto e gratitudine dei cittadini lucani verso soci e socie del Cav che quotidianamente tralasciano i loro impegni personali per dedicarsi agli altri, soprattutto donne. E il risultato è stato un grande incoraggiamento a continuare, a perseverare, su una strada sempre più in salita, viste le statistiche nazionali sulla natalità, di un cambio di marcia che, se si vuole rimanere in tema di stagioni, possa portare se non ad una “estate” almeno ad una “primavera” demografica. Arrestare il trend negativo sarebbe già qualcosa prima di sperare in una risalita verso il segno più. Nessuna paura. Mai gettare la spugna. Sono queste le parole d’ordine del Cav. Loro ci sono e non lasciano mai nessuno solo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio

Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua

21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo