|
|
| San Severino Lucano a casa Sanremo |
|---|
6/02/2023 | Le bellezze di San Severino Lucano a Casa Sanremo – Banca Ifis. La Casa ufficiale del Festival della canzone italiana dedica ai territori italiani uno spazio di promozione turistica, culturale ed enogastronomica, la cittadina del Pollino lucano sarà presente con le sue peculiarità.
E il viaggio tra il fascino e le attrattive di San Severino Lucano è vario e articolato il turista può spaziare tra natura e cultura, storia e tradizione, musica ed enogastronomia.
Tutto troverà spazio e sarà raccontato nella Karmesse di Casa Sanremo, nella vetrina espositiva, poi, troveranno posto i prodotti di nicchia più tipici delle terre del Pollino e cioè miele, peperoni, fagioli, melanzana rossa, formaggi, salumi, patate, vino e altro.
Rossella Ciminelli, titolare del ristorante Corona Longa in agro di San Severino Lucano, parteciperà al viaggio enogastronomico e degusterà i palati dei partecipanti all’ iniziativa con una ricetta particolare ma che ben si sposa con le tematiche del risparmio, recupero e zero spreco,“U pan’cuoott” (pane cotto), piatto povero fatto con pane raffermo, porro, peperone in polvere e “Crusku”, olio di oliva e cacio ricotta.
A parlare della Valle del Sinni e San Severino Lucano e delle attività dell’area del Pollino sarà il sindaco Franco Fiore, il collega di Viggianello Antonio Rizzo, dialogherà sulla Valle del Mercure e Viggianello.
"A Casa Sanremo - commenta Fiore - vogliamo far conoscere le nostre peculiarità e quelle dei paesi del Parco del Pollino, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo delle bellezze naturalistiche che sono altamente significative, tante biodiversità sia nel mondo vegetale che in quello animale, oltre a tante tipicità nel mondo agricolo che caratterizzano il territorio, abbiamo, poi, percorsi naturalistici ma anche religiosi e culturali offriamo la possibilità di praticare tante attività sportive outdoor che permettono un contatto diretto con la natura, tutto va fatto conoscere perché nostro obiettivo è incrementare il turismo. Quale occasione migliore di questa offerta da Casa Sanremo”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino
Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.
Sono queste le ragioni del gesto proposto e promosso nell'...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Cardiomiopatia ipertrofica: all'ospedale San Carlo di Potenza attivato un ambulatorio dedicato
La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia silenziosa che colpisce il cuore senza avvisare, spesso scambiata per stanchezza o ansia, a volte scoperta solo dopo un episodio grave. Se fino a poco tempo fa le opzioni terapeutiche risultavano limitate e spesso i...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - Medihospes celebra tutte le mamme di San Severino Lucano
In occasione della festa della mamma, che ricorre la seconda Domenica di Maggio,
i bambini del Centro SAI Ordinari del Comune di S. Severino Lucano, gestito dalla cooperativa Medihospes, hanno voluto esprimere la propria creatività in modo gioioso, verso ...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia
9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|