|
|
| San Severino Lucano a casa Sanremo |
|---|
6/02/2023 | Le bellezze di San Severino Lucano a Casa Sanremo – Banca Ifis. La Casa ufficiale del Festival della canzone italiana dedica ai territori italiani uno spazio di promozione turistica, culturale ed enogastronomica, la cittadina del Pollino lucano sarà presente con le sue peculiarità.
E il viaggio tra il fascino e le attrattive di San Severino Lucano è vario e articolato il turista può spaziare tra natura e cultura, storia e tradizione, musica ed enogastronomia.
Tutto troverà spazio e sarà raccontato nella Karmesse di Casa Sanremo, nella vetrina espositiva, poi, troveranno posto i prodotti di nicchia più tipici delle terre del Pollino e cioè miele, peperoni, fagioli, melanzana rossa, formaggi, salumi, patate, vino e altro.
Rossella Ciminelli, titolare del ristorante Corona Longa in agro di San Severino Lucano, parteciperà al viaggio enogastronomico e degusterà i palati dei partecipanti all’ iniziativa con una ricetta particolare ma che ben si sposa con le tematiche del risparmio, recupero e zero spreco,“U pan’cuoott” (pane cotto), piatto povero fatto con pane raffermo, porro, peperone in polvere e “Crusku”, olio di oliva e cacio ricotta.
A parlare della Valle del Sinni e San Severino Lucano e delle attività dell’area del Pollino sarà il sindaco Franco Fiore, il collega di Viggianello Antonio Rizzo, dialogherà sulla Valle del Mercure e Viggianello.
"A Casa Sanremo - commenta Fiore - vogliamo far conoscere le nostre peculiarità e quelle dei paesi del Parco del Pollino, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo delle bellezze naturalistiche che sono altamente significative, tante biodiversità sia nel mondo vegetale che in quello animale, oltre a tante tipicità nel mondo agricolo che caratterizzano il territorio, abbiamo, poi, percorsi naturalistici ma anche religiosi e culturali offriamo la possibilità di praticare tante attività sportive outdoor che permettono un contatto diretto con la natura, tutto va fatto conoscere perché nostro obiettivo è incrementare il turismo. Quale occasione migliore di questa offerta da Casa Sanremo”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazionale che vedrà ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|