HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano a casa Sanremo

6/02/2023

Le bellezze di San Severino Lucano a Casa Sanremo – Banca Ifis. La Casa ufficiale del Festival della canzone italiana dedica ai territori italiani uno spazio di promozione turistica, culturale ed enogastronomica, la cittadina del Pollino lucano sarà presente con le sue peculiarità.
E il viaggio tra il fascino e le attrattive di San Severino Lucano è vario e articolato il turista può spaziare tra natura e cultura, storia e tradizione, musica ed enogastronomia.
Tutto troverà spazio e sarà raccontato nella Karmesse di Casa Sanremo, nella vetrina espositiva, poi, troveranno posto i prodotti di nicchia più tipici delle terre del Pollino e cioè miele, peperoni, fagioli, melanzana rossa, formaggi, salumi, patate, vino e altro.
Rossella Ciminelli, titolare del ristorante Corona Longa in agro di San Severino Lucano, parteciperà al viaggio enogastronomico e degusterà i palati dei partecipanti all’ iniziativa con una ricetta particolare ma che ben si sposa con le tematiche del risparmio, recupero e zero spreco,“U pan’cuoott” (pane cotto), piatto povero fatto con pane raffermo, porro, peperone in polvere e “Crusku”, olio di oliva e cacio ricotta.
A parlare della Valle del Sinni e San Severino Lucano e delle attività dell’area del Pollino sarà il sindaco Franco Fiore, il collega di Viggianello Antonio Rizzo, dialogherà sulla Valle del Mercure e Viggianello.
"A Casa Sanremo - commenta Fiore - vogliamo far conoscere le nostre peculiarità e quelle dei paesi del Parco del Pollino, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo delle bellezze naturalistiche che sono altamente significative, tante biodiversità sia nel mondo vegetale che in quello animale, oltre a tante tipicità nel mondo agricolo che caratterizzano il territorio, abbiamo, poi, percorsi naturalistici ma anche religiosi e culturali offriamo la possibilità di praticare tante attività sportive outdoor che permettono un contatto diretto con la natura, tutto va fatto conoscere perché nostro obiettivo è incrementare il turismo. Quale occasione migliore di questa offerta da Casa Sanremo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo