|
|
| San Severino Lucano a casa Sanremo |
|---|
6/02/2023 | Le bellezze di San Severino Lucano a Casa Sanremo – Banca Ifis. La Casa ufficiale del Festival della canzone italiana dedica ai territori italiani uno spazio di promozione turistica, culturale ed enogastronomica, la cittadina del Pollino lucano sarà presente con le sue peculiarità.
E il viaggio tra il fascino e le attrattive di San Severino Lucano è vario e articolato il turista può spaziare tra natura e cultura, storia e tradizione, musica ed enogastronomia.
Tutto troverà spazio e sarà raccontato nella Karmesse di Casa Sanremo, nella vetrina espositiva, poi, troveranno posto i prodotti di nicchia più tipici delle terre del Pollino e cioè miele, peperoni, fagioli, melanzana rossa, formaggi, salumi, patate, vino e altro.
Rossella Ciminelli, titolare del ristorante Corona Longa in agro di San Severino Lucano, parteciperà al viaggio enogastronomico e degusterà i palati dei partecipanti all’ iniziativa con una ricetta particolare ma che ben si sposa con le tematiche del risparmio, recupero e zero spreco,“U pan’cuoott” (pane cotto), piatto povero fatto con pane raffermo, porro, peperone in polvere e “Crusku”, olio di oliva e cacio ricotta.
A parlare della Valle del Sinni e San Severino Lucano e delle attività dell’area del Pollino sarà il sindaco Franco Fiore, il collega di Viggianello Antonio Rizzo, dialogherà sulla Valle del Mercure e Viggianello.
"A Casa Sanremo - commenta Fiore - vogliamo far conoscere le nostre peculiarità e quelle dei paesi del Parco del Pollino, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo delle bellezze naturalistiche che sono altamente significative, tante biodiversità sia nel mondo vegetale che in quello animale, oltre a tante tipicità nel mondo agricolo che caratterizzano il territorio, abbiamo, poi, percorsi naturalistici ma anche religiosi e culturali offriamo la possibilità di praticare tante attività sportive outdoor che permettono un contatto diretto con la natura, tutto va fatto conoscere perché nostro obiettivo è incrementare il turismo. Quale occasione migliore di questa offerta da Casa Sanremo”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fare rete per pro...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Giornata formativa dedicata a persone con fragilità
L'ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata conferma il proprio impegno nella tutela delle categorie fragili, organizzando una giornata formativa rivolta alle persone con specifiche necessità. L’incontro si terrà venerdì 23 gennaio 2026, dalle ore 10:...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Giornata nazionale della prevenzione veterinaria: convegno il 25 gennaio a Potenza
In occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, appuntamento istituito ufficialmente con la Legge 49/ 2025, la Regione Basilicata promuove un convegno intitolato "La Forza della diversità per una salute unica". L’evento si terrà domenica 2...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|