|
|
| Acerenza: l'azione cattolica celebra la giornata della pace |
|---|
28/01/2023 | Domenica 29 gennaio ’23, a Oppido Lucano (PZ), l’Azione Cattolica Ragazzi dell’Arcidiocesi di Acerenza celebra la Giornata della Pace insieme al Vescovo, S.E. Mons. Francesco Sirufo, e tutti i ragazzi provenienti dai comuni della Diocesi.
L’incontro, che prevede la partecipazione di circa 500 ragazzi, accompagnati dagli educatori e catechisti e dai sindaci dei rispetti comuni, si svolgerà a partire dalle ore 09,00 di domenica e si concluderà nel pomeriggio.
Il programma della giornata, come da locandina allegata, sviluppa il tema associativo dell’anno improntato sull’essere squadra.
Dopo il raduno iniziale, presso il velodromo di Oppido L., si svolgerà la marcia per la pace, presieduta dal Vescovo, Mons. Francesco Sirufo, i sindaci e le istituzioni dei comuni dell’Arcidiocesi e dai ragazzi, che con striscioni e soste di riflessione, ripercorreranno il Messaggio di Papa Francesco per la 56a Giornata Mondiale della Pace.
Seguirà la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo, a conclusione della quale la Presidente di Azione Cattolica, la Sig.a Donatina Telesca, attraverso un indirizzo di saluto ai partecipanti presenterà le iniziative diocesane per promuovere nelle nostre piccole comunità una cultura della pace ispirata ai valori evangelici della comunione, integrazione, accoglienza e rispetto dell’altro.
La presidente dell’Azione Cattolica, nella presentazione della giornata, per sottolineare l’impegno educativo della comunità ecclesiale nei nostri piccoli centri lucani, ha affermatto:
« Se non fosse per i tanti educatori e i loro parroci – afferma la presidente Donatina Telesca – le nostre piccole comunità non potrebbero far fronte alla complessità educativa dei ragazzi, sia in ambito ecclesiale che sociale. L’ACR offre la possibilità di crescere insieme, in un costante laboratorio di sintesi CULTURA-FEDE-VITA . La Giornata della Pace è solo una delle tappe del percorso educativo che mette in campo la passione educativa a partire dal Vangelo e dalla Chiesa, per formare coscienze critiche, capaci di guardare il mondo e la storia con simpatia e responsabilità».
Nel pomeriggio, dopo la condivisione del pranzo, presso il palazzetto dello Sport di Oppido Lucano, si svolgeranno, tra testimonianze e momenti di animazione, i giochi a squadre per “allenarsi” alla pace.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise
A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio
“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio
Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|