HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Acerenza: l'azione cattolica celebra la giornata della pace

28/01/2023

Domenica 29 gennaio ’23, a Oppido Lucano (PZ), l’Azione Cattolica Ragazzi dell’Arcidiocesi di Acerenza celebra la Giornata della Pace insieme al Vescovo, S.E. Mons. Francesco Sirufo, e tutti i ragazzi provenienti dai comuni della Diocesi.

L’incontro, che prevede la partecipazione di circa 500 ragazzi, accompagnati dagli educatori e catechisti e dai sindaci dei rispetti comuni, si svolgerà a partire dalle ore 09,00 di domenica e si concluderà nel pomeriggio.

Il programma della giornata, come da locandina allegata, sviluppa il tema associativo dell’anno improntato sull’essere squadra.

Dopo il raduno iniziale, presso il velodromo di Oppido L., si svolgerà la marcia per la pace, presieduta dal Vescovo, Mons. Francesco Sirufo, i sindaci e le istituzioni dei comuni dell’Arcidiocesi e dai ragazzi, che con striscioni e soste di riflessione, ripercorreranno il Messaggio di Papa Francesco per la 56a Giornata Mondiale della Pace.

Seguirà la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo, a conclusione della quale la Presidente di Azione Cattolica, la Sig.a Donatina Telesca, attraverso un indirizzo di saluto ai partecipanti presenterà le iniziative diocesane per promuovere nelle nostre piccole comunità una cultura della pace ispirata ai valori evangelici della comunione, integrazione, accoglienza e rispetto dell’altro.

La presidente dell’Azione Cattolica, nella presentazione della giornata, per sottolineare l’impegno educativo della comunità ecclesiale nei nostri piccoli centri lucani, ha affermatto:

« Se non fosse per i tanti educatori e i loro parroci – afferma la presidente Donatina Telesca – le nostre piccole comunità non potrebbero far fronte alla complessità educativa dei ragazzi, sia in ambito ecclesiale che sociale. L’ACR offre la possibilità di crescere insieme, in un costante laboratorio di sintesi CULTURA-FEDE-VITA . La Giornata della Pace è solo una delle tappe del percorso educativo che mette in campo la passione educativa a partire dal Vangelo e dalla Chiesa, per formare coscienze critiche, capaci di guardare il mondo e la storia con simpatia e responsabilità».

Nel pomeriggio, dopo la condivisione del pranzo, presso il palazzetto dello Sport di Oppido Lucano, si svolgeranno, tra testimonianze e momenti di animazione, i giochi a squadre per “allenarsi” alla pace.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2025 - Foglie dello stesso ramo: dialogo ecumenico e interreligioso a Terranova di Pollino

Il 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Terranova di Pollino (PZ), si terrà la conferenza “Foglie dello stesso ramo. La possibilità del dialogo fra le chiese cristiane”, a cura della Fondazione Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Mat...-->continua

22/11/2025 - Rionero in Vulture. ''Le Emozioni in Natura'': terzo appuntamento del progetto Tuttifrutti

Prosegue il percorso di attività inclusive del progetto “Tuttifrutti – Semi di Autonomia per Tutti”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma 2022–2024 e promosso da APS Paesaggi Meridiani ETS insieme a una rete di associazioni partner del territorio ...-->continua

22/11/2025 - Basilicata al centro del Turismo Identitario: successo per Roots-In 2025

Roots-In 2025 conferma la crescita del Turismo delle Origini e rafforza non solo il ruolo di Matera, ma dell’intera Basilicata come territorio guida nel panorama nazionale del turismo identitario. La quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle...-->continua

22/11/2025 - UNICEF Potenza: allontanati i figli di una famiglia nel bosco a Chieti

“Come essere umano , come presidente Comitato Provinciale di Potenza per UNICEF, non posso ignorare la profondissima delicatezza della vicenda che riguarda l'allontanamento dei figli della famiglia di Chieti che vive in un bosco. . Ogni volta che dei bambini ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo