HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Baragiano “Il passato siamo noi: riconosciamo la nostra identità nel mondo”

28/01/2023

“Il passato siamo noi: riconosciamo la nostra identità nel mondo”. Riflettori puntati sull’archeologia grazie al nuovo progetto che l’Amministrazione Comunale Baragiano - di concerto con l’Istituto Comprensivo e l’Università di Basilicata , insieme ad altri importanti partner, si appresta a portare a compimento nei prossimi mesi.

Il Progetto partirà a febbraio e durerà fino alla fine delle lezioni. E’ finanziato con fondi regionali del bando “ Laboratori e Itinerari Emozionali- Basilicata in marcia per vivere una vita che vale". E’ stato presentato- nei giorni scorsi- ai genitori ed agli alunni dal Dirigente Scolastico, Prof. Lorenzo Rispoli, alla presenza del Sindaco Giuseppe Galizia, alla consigliera delegata, Rosalba Valanzano, alla coordinatrice del progetto, Rosangela Pomponio, Marialba Guglielmi e Pierluigi Vitale che seguiranno i ragazzi in qualità di esperti.

Per il Sindaco Giuseppe Galizia "questo progetto, tra i più apprezzati tra quelli presentati, rappresenta un importante punto di partenza per orientare i ragazzi ad una maggiore consapevolezza di sé, attingendo alla memoria storica come veicolo fondamentale per un arricchimento non solo personale bensì utile all’intera comunità. Baragiano conserva un patrimonio archeologico di straordinaria importanza che va ben oltre i confini regionali. E’, quindi , fondamentale che siano soprattutto i cittadini ( e ancora di più i ragazzi) ad avere consapevolezza della grande occasione che la nostra storia ci offre. E’ importante avere come interlocutore privilegiato la scuola che ha scelto di promuovere il territorio con un progetto ben strutturato, interdisciplinare e complementare, in quanto in continuità con un precedente progetto patrocinato dalla stessa Amministrazione Comunale (che partirà quasi contemporaneamente e che interesserà sempre gli studenti). I 30 ragazzi avranno l’opportunità di fare un tuffo nel passato attraverso lezioni frontali e laboratori didattici, la cui finalità è la conoscenza del mondo dell’Archeologia, grazie al supporto della dott.ssa Guglielmi, di Baragiano, indicata come esperta esterna. Nozioni generali di tecniche di scavo archeologico, studio ed elaborazione dei dati, con una sezione di approfondimento del proprio territorio, visite guidate – ha concluso Galizia- saranno solo una parte di un’esperienza irripetibile. Il percorso troverà la sua conclusione in un laboratorio emozionale che si terrà proprio nel sito archeologico “Archeoparco del Basileus”, che unitamente all’Archeolab (sito proprio nei locali sottostanti la scuola Media) sarà interessato nei prossimi mesi da uno straordinario progetto di restyling”.

I ragazzi avranno modo di raccogliere i materiali in italiano ed in inglese in un sito web creato direttamente da loro grazie all’aiuto del Prof. Vitale che curerà la delicata sezione della promozione del territorio. Punto cruciale sarà il “salotto culturale “un vero e proprio raduno di persone tenuto da un host stimolante, pensato come un’importante occasione di confronto e di crescita.

Il progetto si chiuderà con un evento conclusivo di disseminazione dei risultati che saranno presentati all’intera comunità. Una straordinaria occasione per suggellare un percorso comune che ha il merito di combinare sinergie e prospettive future.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo