HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bonus 200 e 150:aperte procedure per richiedere riesame da autonomi e liberi professionisti

26/01/2023

I lavoratori autonomi e i liberi professionisti, iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS, che hanno presentato domanda per accedere alle indennità una tantum previste dal Decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50) e dal Decreto Aiuti-ter (decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144), possono presentare richiesta di riesame della domanda, nel caso la stessa sia stata respinta.
La platea interessata al beneficio comprende:
- lavoratori iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
- lavoratori iscritti alla gestione speciale degli esercenti attività commerciali;
- lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, (compresi gli imprenditori agricoli professionali);
- pescatori autonomi di cui alla legge 13 marzo 1958, n. 250;
- liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
- lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, degli esercenti attività commerciali e dei coltivatori diretti.
Sono esclusi dal beneficio gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali, in quanto il reddito percepito non rientra tra i redditi prodotti dall’attività aziendale.
L’utente può presentare richiesta di riesame accedendo alla sezione del sito da cui ha trasmesso la domanda (“Indennità una tantum 200 euro”). Per le domande che riportano lo stato di “Respinta” è disponibile la lista dei motivi di reiezione e il tasto “Chiedi riesame”, che consente di inserire la motivazione della richiesta: attraverso la funzione “Allega documentazione” è possibile caricare eventuali documenti previsti per il riesame.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento conclusivo: la ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua

25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo