|
|
| Bonus 200 e 150:aperte procedure per richiedere riesame da autonomi e liberi professionisti |
|---|
26/01/2023 | I lavoratori autonomi e i liberi professionisti, iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS, che hanno presentato domanda per accedere alle indennità una tantum previste dal Decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50) e dal Decreto Aiuti-ter (decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144), possono presentare richiesta di riesame della domanda, nel caso la stessa sia stata respinta.
La platea interessata al beneficio comprende:
- lavoratori iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
- lavoratori iscritti alla gestione speciale degli esercenti attività commerciali;
- lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, (compresi gli imprenditori agricoli professionali);
- pescatori autonomi di cui alla legge 13 marzo 1958, n. 250;
- liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
- lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, degli esercenti attività commerciali e dei coltivatori diretti.
Sono esclusi dal beneficio gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali, in quanto il reddito percepito non rientra tra i redditi prodotti dall’attività aziendale.
L’utente può presentare richiesta di riesame accedendo alla sezione del sito da cui ha trasmesso la domanda (“Indennità una tantum 200 euro”). Per le domande che riportano lo stato di “Respinta” è disponibile la lista dei motivi di reiezione e il tasto “Chiedi riesame”, che consente di inserire la motivazione della richiesta: attraverso la funzione “Allega documentazione” è possibile caricare eventuali documenti previsti per il riesame.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/05/2026 - Francavilla in Sinni, una domenica all’insegna della danza con il maestro Emanuel Lo
Domenica 3 maggio Francavilla in Sinni è stata protagonista di una giornata interamente dedicata alla danza, tra energia, formazione e grande partecipazione di giovani ballerini.
Ospite d’eccezione dell’evento il maestro di hip hop Emanuel Lo, direttamente dalla trasmiss...-->continua |
|
|
|
|
2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora
Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel d...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|