HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia, inaugurato il nuovo plesso dell’ipseoa Giustino Fortunato

21/01/2023

Una struttura moderna e tecnologicamente avanzata che arricchisce l’offerta formativo-scolastica della Provincia di Matera. Fortemente voluta dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, è stata inaugurata stamattina alla presenza del prefetto di Matera, S.E. Sante Copponi, dell’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, dell’assessore regionale, Cosimo Latronico, del consigliere regionale, Luca Braia, del sindaco di Pisticci, Domenico Albano, del dirigente scolastico del Fortunato, Anna Di Trani, del comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci, capitano Antonio Belardo, accompagnato dal luogotenente Giovanni Minardi, comandante della Stazione di Marconia, del dirigente del Commissariato di P.S. di Pisticci, Domenico Divittorio, e dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Matera.

“Questo – ha spiegato Marrese - è un punto di partenza, non di arrivo: viviamo il presente con grande fiducia, forza e determinazione. L’obiettivo è continuare a potenziare l’offerta formativa nel nostro territorio per far sì che i nostri giovani abbiano tutti gli strumenti per poter essere competitivi sin da subito. Il lavoro non manca, ma lo affronteremo con lo spirito di sempre, caratterizzato da ottimismo, fiducia e sinergia. Oggi di fatto lanciamo un messaggio chiaro al territorio: se si lavora con costanza e impegno, nell’ottica della sinergia, si forniscono gli strumenti necessari alla formazione dei nostri giovani”.

Marrese ha poi ricordato “il lungo e travagliato iter che abbiamo dovuto affrontare e superare. Ha prevalso la mia, la nostra volontà di rendere fruibile questa struttura e, per questo, ringrazio l’Ufficio Tecnico della Provincia di Matera, la Regione Basilicata, i dirigenti scolastici del Fortunato e tutti coloro che hanno consentito questa inaugurazione”.

Soddisfazione anche nelle parole della dirigente scolastica, Anna Di Trani, che ha parlato di “sogno che si realizza” e di “grande emozione. Il nostro istituto – ha aggiunto DI Trani - aveva bisogno da anni di una nuova struttura che oggi, anche grazie a quanto fatto dai miei predecessori Rocco Rondinelli e Franco Di Tursi, vede la luce. I ragazzi adesso avranno spazi e strumenti idonei per esercitare il loro diritto all’istruzione. Grazie al presidente Marrese, senza il cui impegno certosino non avremmo potuto inaugurare la struttura”.

Dopo la benedizione impartita da S.E. mons. Caiazzo, c’è stato spazio per un show cooking da parte degli studenti e un brindisi augurale con tutte le autorità presenti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera comunità educativa...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo

Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo