|
|
| L'avanguardia di Joe Colombo per la prima volta a Potenza |
|---|
19/01/2023 | Per la prima volta a Potenza, il genio visionario di Joe Colombo (alias di Cesare Colombo) tra i massimi designer italiani e scomparso nel 1971 ad appena 41 anni. Il suo dinamismo, centrato sulla capacità di unire elementi e realizzare modelli abitativi dai più considerati futuristici e ancora oggi straordinariamente all’avanguardia: tra questi le porte, considerate un mezzo comunicativo di apertura verso altri spazi.
Lunedì 23 gennaio alle ore 17.00, presso l’Area Experience di Basile Casa in Via Del Gallitello 74, in cattedra la figura dell’architetto milanese con protagonista l’impronta ellittica di LUCE – porta realizzata dall’azienda italiana TREP+ secondo standard ecosostenibili e di pregevole qualità. Si tratta di una rielaborazione di VISIONA 1, Habital futuribile per la Bayern, esposta nel 1969 nelle mostre al “Salone Interzoom” di Colonia e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Previsti approfondimenti nell’ambito del design a cura dell’Architetto Marco Conti (responsabile dell’area e tecnico-progettuale TRE P+) e l’intervento in webinar dell’Architetto Ignazia Favata (presidente della Fondazione Joe Colombo).
L’evento si svolge in partnership con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza e AIPI – Associazione Italiana Professionisti Interior Designer.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata
La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|