HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

’Senise nella luce della Storia’:il libro di Francesco Bastanzio rivive grazie ad una ristampa di Rubbettino

16/01/2023

EVENTO RINVIATO A CAUSA DELL'EMEREGENZA IDRICA CHE STA INTERESSANDO L'ABITATO DI SENISE


A settant’anni dalla prima stampa, conosce rinnovato splendore una preziosa e necessaria riedizione del volume ‘’Senise nella luce della Storia’’ di Francesco Bastanzio.
Un’edizione critica, moderna e revisionata per un saggio che racconta le origini di Senise e che narra una Lucania nazionale. Il libro, che contiene un saggio sul poeta Nicola Sole, è stato ristampato grazie alla sensibilità di Rubbettino Editore, alla passione e al talento di Isabella Corrado, giovane autrice, editor e docente e fondatrice di un’agenzia letteraria che porta il suo nome.
La prefazione è curata dal giornalista e scrittore Andrea Di Consoli, che con la sua sensibilità ha sposato totalmente la missione letteraria alla base di questo lavoro.
Il libro sarà al centro di una presentazione prevista il prossimo 21 gennaio a Senise, alle 18.00, nella sala conferenze del Complesso di San Francesco, alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti istituzionali.
‘’Recuperare, impreziosire e far pubblicare un saggio di questo tipo- spiega la curatrice Isabella Corrado- vuol dire far sì che il lavoro di ricerca fatto da Francesco Bastanzio (storico e intellettuale) venga non solo riconosciuto, ma soprattutto reso oggi fruibile a tutti, per dare infine a Bastanzio, il posto che merita nella Storia’’.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini

Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Senise: Dott. Gius...-->continua

14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues

Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua

14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua

14/07/2026 - Francavilla in Sinni si veste di rosa: al via la “Camminata in Rosa” per la prevenzione e la ricerca

Unire le forze, muovere i primi
passi e lanciare un messaggio forte sulla fondamentale importanza della prevenzione.
Con questo spirito la Pro Loco di Francavilla in Sinni lancia ufficialmente
l'appuntamento con la “Camminata in Rosa: Passi, Storie...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo