HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

’Senise nella luce della Storia’:il libro di Francesco Bastanzio rivive grazie ad una ristampa di Rubbettino

16/01/2023

EVENTO RINVIATO A CAUSA DELL'EMEREGENZA IDRICA CHE STA INTERESSANDO L'ABITATO DI SENISE


A settant’anni dalla prima stampa, conosce rinnovato splendore una preziosa e necessaria riedizione del volume ‘’Senise nella luce della Storia’’ di Francesco Bastanzio.
Un’edizione critica, moderna e revisionata per un saggio che racconta le origini di Senise e che narra una Lucania nazionale. Il libro, che contiene un saggio sul poeta Nicola Sole, è stato ristampato grazie alla sensibilità di Rubbettino Editore, alla passione e al talento di Isabella Corrado, giovane autrice, editor e docente e fondatrice di un’agenzia letteraria che porta il suo nome.
La prefazione è curata dal giornalista e scrittore Andrea Di Consoli, che con la sua sensibilità ha sposato totalmente la missione letteraria alla base di questo lavoro.
Il libro sarà al centro di una presentazione prevista il prossimo 21 gennaio a Senise, alle 18.00, nella sala conferenze del Complesso di San Francesco, alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti istituzionali.
‘’Recuperare, impreziosire e far pubblicare un saggio di questo tipo- spiega la curatrice Isabella Corrado- vuol dire far sì che il lavoro di ricerca fatto da Francesco Bastanzio (storico e intellettuale) venga non solo riconosciuto, ma soprattutto reso oggi fruibile a tutti, per dare infine a Bastanzio, il posto che merita nella Storia’’.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/02/2026 - Sant'Arcangelo festeggia i 100 anni di zia Stella Bruno

Una giornata indimenticabile per l’intera comunità di Sant'Arcangelo che festeggia con gioia e partecipazione zia Stella Bruno la quale ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Cento anni di storia vissuta sempre con il cuore rivolto verso la propria famiglia e, non a ...-->continua

23/02/2026 - L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni apre all'Erasmus+

L'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco" di Francavilla in
Sinni compie un passo decisivo verso l’internazionalizzazione. In data odierna, presso i locali della Scuola
Secondaria di I grado, è stato presentato ufficialmente il Piano Erasmus+, frutto ...-->continua

23/02/2026 - Finanza di progetto e partenariato pubblico-privato: a Policoro confronto tra istituzioni e professionisti

Lo scorso 20 febbraio ha avuto luogo a Policoro l’evento formativo dal titolo “La finanza di progetto [Partenariato Pubblico Privato]: uno strumento per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche”, organizzato dagli Ordini professionali degli Ingegneri ...-->continua

23/02/2026 - Aor San Carlo, visite ed esami gratuiti per l’open day sui disturbi uditivi

In occasione della quinta giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e sui disturbi uditivi dal titolo “Sordità: un problema nascosto”, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo organizza un open day dedicato alla prevenzione e alla d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo