|
|
| ’Senise nella luce della Storia’:il libro di Francesco Bastanzio rivive grazie ad una ristampa di Rubbettino |
|---|
16/01/2023 | EVENTO RINVIATO A CAUSA DELL'EMEREGENZA IDRICA CHE STA INTERESSANDO L'ABITATO DI SENISE
A settant’anni dalla prima stampa, conosce rinnovato splendore una preziosa e necessaria riedizione del volume ‘’Senise nella luce della Storia’’ di Francesco Bastanzio.
Un’edizione critica, moderna e revisionata per un saggio che racconta le origini di Senise e che narra una Lucania nazionale. Il libro, che contiene un saggio sul poeta Nicola Sole, è stato ristampato grazie alla sensibilità di Rubbettino Editore, alla passione e al talento di Isabella Corrado, giovane autrice, editor e docente e fondatrice di un’agenzia letteraria che porta il suo nome.
La prefazione è curata dal giornalista e scrittore Andrea Di Consoli, che con la sua sensibilità ha sposato totalmente la missione letteraria alla base di questo lavoro.
Il libro sarà al centro di una presentazione prevista il prossimo 21 gennaio a Senise, alle 18.00, nella sala conferenze del Complesso di San Francesco, alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti istituzionali.
‘’Recuperare, impreziosire e far pubblicare un saggio di questo tipo- spiega la curatrice Isabella Corrado- vuol dire far sì che il lavoro di ricerca fatto da Francesco Bastanzio (storico e intellettuale) venga non solo riconosciuto, ma soprattutto reso oggi fruibile a tutti, per dare infine a Bastanzio, il posto che merita nella Storia’’.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino
Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.
Sono queste le ragioni del gesto proposto e promosso nell'...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Cardiomiopatia ipertrofica: all'ospedale San Carlo di Potenza attivato un ambulatorio dedicato
La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia silenziosa che colpisce il cuore senza avvisare, spesso scambiata per stanchezza o ansia, a volte scoperta solo dopo un episodio grave. Se fino a poco tempo fa le opzioni terapeutiche risultavano limitate e spesso i...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - Medihospes celebra tutte le mamme di San Severino Lucano
In occasione della festa della mamma, che ricorre la seconda Domenica di Maggio,
i bambini del Centro SAI Ordinari del Comune di S. Severino Lucano, gestito dalla cooperativa Medihospes, hanno voluto esprimere la propria creatività in modo gioioso, verso ...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia
9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|