|
|
| Tracce ebraiche nel borgo La Martella |
|---|
4/01/2023 | Il 5 gennaio 2022 alle 10:30, in Piazza Montegrappa presso il borgo La Martella a Matera, si conclude l'inedito e affascinante progetto di Tracce Ebraiche che ha visto la città dei Sassi e la Basilicata scoprire le profonde e antiche sedimentazioni storico-religiose della cultura ebraica in Lucania. Un percorso che ha rafforzato il legame con la comunità ebraica italiana e il mondo accademico e creativo israeliano, nel solco di una rinnovata articolazione di progetti strutturali tra #Matera e #Gerusalemme nel campo della letteratura, dell'architettura, della danza e delle arti visive.
Le due città saranno protagoniste in progettazioni sinergiche nella nuova programmazione di Tracce Ebraiche 2023.
Alla comunità del borgo La Martella avremo modo di raccontare il bilancio del progetto e considerare come saranno coinvolti i cittadini di Gerusalemme e di Matera nelle attività previste per maggio 2023, e quali azioni co-creare per tessere un legame che vada oltre la comparazione cinematografica delle due città.
Domani sarà l'occasione di formulare un piccolo rituale con un dono di comunità con i "Sufganiot", i dolci tipici della festa ebraica di Hanukkah, conosciuta anche come festa delle luci.
Accenderemo le candele come atto simbolico di fratellanza tra i popoli con #AsherSalah #MiriamCamerini e #OriGoldstein in diretta da Gerusalemme, gli #Amici del Borgo 70Anni La Martella e tutti i presenti che vorranno partecipare.
Tracce Ebraiche è promossa e organizzata da #Allelammie
e patrocinata da
Città di Matera
Israele in Italia - Ambasciata d'Israele in Italia
Matera 2019
Camera di Commercio della Basilicata
Comune di Venosa
Provincia di Matera
UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
In collaborazione con:
Università di Napoli L'Orientale
CSE - Centro di Studi Ebraici
Bezalel Academy of Arts and Design
The Hebrew University of Jerusalem
Media Partnership
Rai Scuola
Rai Cultura - Letteratura
Le scuole italiane coinvolte
Liceo Classico - Artistico Duni-Levi / Matera
Pitagora Liceo - Montalbano Jonico
Liceo Classico Quinto Orazio Flacco Di Potenza
Liceo Cla
Liceo Tommaso Stigliani - Matera
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival
L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane
Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone
Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas
Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|