|
|
| Tracce ebraiche nel borgo La Martella |
|---|
4/01/2023 | Il 5 gennaio 2022 alle 10:30, in Piazza Montegrappa presso il borgo La Martella a Matera, si conclude l'inedito e affascinante progetto di Tracce Ebraiche che ha visto la città dei Sassi e la Basilicata scoprire le profonde e antiche sedimentazioni storico-religiose della cultura ebraica in Lucania. Un percorso che ha rafforzato il legame con la comunità ebraica italiana e il mondo accademico e creativo israeliano, nel solco di una rinnovata articolazione di progetti strutturali tra #Matera e #Gerusalemme nel campo della letteratura, dell'architettura, della danza e delle arti visive.
Le due città saranno protagoniste in progettazioni sinergiche nella nuova programmazione di Tracce Ebraiche 2023.
Alla comunità del borgo La Martella avremo modo di raccontare il bilancio del progetto e considerare come saranno coinvolti i cittadini di Gerusalemme e di Matera nelle attività previste per maggio 2023, e quali azioni co-creare per tessere un legame che vada oltre la comparazione cinematografica delle due città.
Domani sarà l'occasione di formulare un piccolo rituale con un dono di comunità con i "Sufganiot", i dolci tipici della festa ebraica di Hanukkah, conosciuta anche come festa delle luci.
Accenderemo le candele come atto simbolico di fratellanza tra i popoli con #AsherSalah #MiriamCamerini e #OriGoldstein in diretta da Gerusalemme, gli #Amici del Borgo 70Anni La Martella e tutti i presenti che vorranno partecipare.
Tracce Ebraiche è promossa e organizzata da #Allelammie
e patrocinata da
Città di Matera
Israele in Italia - Ambasciata d'Israele in Italia
Matera 2019
Camera di Commercio della Basilicata
Comune di Venosa
Provincia di Matera
UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
In collaborazione con:
Università di Napoli L'Orientale
CSE - Centro di Studi Ebraici
Bezalel Academy of Arts and Design
The Hebrew University of Jerusalem
Media Partnership
Rai Scuola
Rai Cultura - Letteratura
Le scuole italiane coinvolte
Liceo Classico - Artistico Duni-Levi / Matera
Pitagora Liceo - Montalbano Jonico
Liceo Classico Quinto Orazio Flacco Di Potenza
Liceo Cla
Liceo Tommaso Stigliani - Matera
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |
Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata
L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|