HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terza edizione de i 'Doni dorati'

4/01/2023

Nel periodo dell’Epifania, si sa, giungono i doni presso la capanna di Betlemme, allo stesso modo stanno arrivando, sotto l’Albero del Donatore Avis a Terranova di Pollino i Doni Dorati.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino con il sostegno delle AVIS Provinciali di Potenza e di Matera e dell’AVIS Comunale di Senise e nasce dal desiderio di diffondere, seppure in modo simbolico, il concetto del dono e del volontariato in realtà apparentemente differenti dalle nostre.
Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno, i Doni, verranno consegnati alla Fondazione Madre Teresa di Calcutta che gestisce la Casa di Don Tonino Bello a Potenza. Quest’ultima nasce per la Città di Potenza il 9 dicembre 2015 con l’obiettivo di dare un luogo agli invisibili, a quanti non hanno alcun altro posto dove andare. La Casa don Tonino Bello è un luogo di ricostruzione degli uomini nel quale ad essere protagonisti non sono soltanto gli accolti, quanto proprio i tanti volontari che sperimentano nell’altro il desiderio di vita piena e vera. A ciascuno di loro è assicurato tutto quanto necessario per potersi ricostruire un futuro di dignità, serenità e gioia; innumerevoli, a volte persino incredibili, le storie vissute. Tanti gli italiani e i migranti fuggiti dalle persecuzioni, a volte semplicemente dalla fame e da un futuro che non c’è; tutti accolti con amore e senza distinzione alcuna, fratelli cristiani, piuttosto che mussulmani o di altro credo, tutti insieme per fare comunità. Viene assicurato a ciascuno di loro un progetto di risocializzazione, assistenza alla persona e supporto nella incredibile quotidiana lotta con la burocrazia. Un edificio scolastico totalmente ristrutturato, grazie alla Divina Provvidenza e all’aiuto di tanti volontari e benefattori che nel silenzio hanno reso possibile il concretizzarsi di un sogno per i nostri fratelli e sorelle di ricostruire il proprio essere dopo un periodo di abbandono.
La grande novità di quest’anno è costituita dal fatto che i doni dovranno essere incartati con carta riciclata in quanto questa, oltre ad essere una pratica ecologica ed originale, è soprattutto un’attenzione in più per
l’ambiente così da evitare sprechi inutili. Inoltre, con questo piccolo gesto contribuiamo al 12° obiettivo (Consumo e Produzione Responsabile) dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I Doni, inoltre, dovranno contenere un fiocco dorato, colore in grado di trasmettere e rappresentare calore, movimento e forza.
I regali saranno incartati e consegnati in totale anonimato e questo è il più bel gesto di solidarietà che l’AVIS ci ha trasmesso, infatti doniamo sangue a sconosciuti come atto d’amore verso il prossimo. Questi regali saranno segno distintivo dell’essere AVIS.
I Doni Dorati, giunti sotto l’Albero del Donatore Avis a Terranova di Pollino dalle numerose Avis della Regione Basilicata verranno consegnati alla Casa don Tonino Bello a Potenza l’8 gennaio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo