HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terza edizione de i 'Doni dorati'

4/01/2023

Nel periodo dell’Epifania, si sa, giungono i doni presso la capanna di Betlemme, allo stesso modo stanno arrivando, sotto l’Albero del Donatore Avis a Terranova di Pollino i Doni Dorati.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino con il sostegno delle AVIS Provinciali di Potenza e di Matera e dell’AVIS Comunale di Senise e nasce dal desiderio di diffondere, seppure in modo simbolico, il concetto del dono e del volontariato in realtà apparentemente differenti dalle nostre.
Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno, i Doni, verranno consegnati alla Fondazione Madre Teresa di Calcutta che gestisce la Casa di Don Tonino Bello a Potenza. Quest’ultima nasce per la Città di Potenza il 9 dicembre 2015 con l’obiettivo di dare un luogo agli invisibili, a quanti non hanno alcun altro posto dove andare. La Casa don Tonino Bello è un luogo di ricostruzione degli uomini nel quale ad essere protagonisti non sono soltanto gli accolti, quanto proprio i tanti volontari che sperimentano nell’altro il desiderio di vita piena e vera. A ciascuno di loro è assicurato tutto quanto necessario per potersi ricostruire un futuro di dignità, serenità e gioia; innumerevoli, a volte persino incredibili, le storie vissute. Tanti gli italiani e i migranti fuggiti dalle persecuzioni, a volte semplicemente dalla fame e da un futuro che non c’è; tutti accolti con amore e senza distinzione alcuna, fratelli cristiani, piuttosto che mussulmani o di altro credo, tutti insieme per fare comunità. Viene assicurato a ciascuno di loro un progetto di risocializzazione, assistenza alla persona e supporto nella incredibile quotidiana lotta con la burocrazia. Un edificio scolastico totalmente ristrutturato, grazie alla Divina Provvidenza e all’aiuto di tanti volontari e benefattori che nel silenzio hanno reso possibile il concretizzarsi di un sogno per i nostri fratelli e sorelle di ricostruire il proprio essere dopo un periodo di abbandono.
La grande novità di quest’anno è costituita dal fatto che i doni dovranno essere incartati con carta riciclata in quanto questa, oltre ad essere una pratica ecologica ed originale, è soprattutto un’attenzione in più per
l’ambiente così da evitare sprechi inutili. Inoltre, con questo piccolo gesto contribuiamo al 12° obiettivo (Consumo e Produzione Responsabile) dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I Doni, inoltre, dovranno contenere un fiocco dorato, colore in grado di trasmettere e rappresentare calore, movimento e forza.
I regali saranno incartati e consegnati in totale anonimato e questo è il più bel gesto di solidarietà che l’AVIS ci ha trasmesso, infatti doniamo sangue a sconosciuti come atto d’amore verso il prossimo. Questi regali saranno segno distintivo dell’essere AVIS.
I Doni Dorati, giunti sotto l’Albero del Donatore Avis a Terranova di Pollino dalle numerose Avis della Regione Basilicata verranno consegnati alla Casa don Tonino Bello a Potenza l’8 gennaio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo