HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bella: consegna costituzione ai diciottenni

28/12/2022

Si è svolta ieri 27 dicembre 2022, presso il Cineteatro Periz di Bella, la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione italiana ai ragazzi che nel corso del 2022 hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale, dei neo diciottenni e delle loro rispettive famiglie. “Si tratta – sottolinea il sindaco Sabato - di un momento emozionante non solo per i ragazzi, ma anche per gli amministratori, perché con la maggiore età arriva anche il momento delle scelte e stimolare i ragazzi ad impegnarsi per la propria comunità è sempre un bellissimo messaggio da trasmettere. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i ragazzi per renderli protagonisti a pieno titolo del loro futuro e di quello della loro comunità”.
Per l’Assessore alla Politiche giovanili Samuele Grippa «Abbiamo scelto di consegnare la Costituzione ai ragazzi bellesi che quest’anno ha raggiunto la maggiore età, per invitarli ad essere protagonisti della vita civica, consapevoli dei diritti e del rapporto che essi hanno con i doveri che di fatto ci tutelano. La Costituzione è un regalo prezioso e impegnativo, perché è il pilastro fondante della nostra democrazia. Ogni suo articolo è frutto del coraggio e del sacrificio di chi ha creduto nella libertà e nella pari dignità di ogni essere umano e ha lottato perché divenissero valori condivisi e non trattabili. Per conservarla, o meglio per coltivarla, occorre l'impegno di ciascuno di noi; è la passione di ogni cittadino che la fa vivere ed è la giovane e fresca energia di questi giovani che la può alimentare al meglio”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di un attestato e con un brindisi finale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo