|
|
| Rionero, Associazione culturale Vulcanica: il 30 dicembre “Sound&Family” |
|---|
28/12/2022 | Anche nella stagione invernale l'associazione culturale Vulcanica, che da oltre vent’anni organizza in estate il Vulcanica Live Festival, propone a Rionero in Vulture (PZ) alcune attività culturali che vedono protagonista la musica.
Il 30 dicembre l’associazione presenta il progetto “Sound&Family”, uno spazio culturale nato per ospitare le produzioni di musica contemporanea e d’autore, nazionale ed internazionale, in stretto contatto con gli artisti emergenti under 35. Protagonista di questo appuntamento, in programma allo Zende Food Drink Cafè alle ore 21:30, sarà l’artista Francesco di Bella, ex frontman dei 24 Gran, finalista per la prestigiosa Targa Tenco come “miglior album in dialetto” nel 2018. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro.
Il 4 gennaio, Rionero in Vulture sarà invece attraversata da “Canzoni in città”, un viaggio unitario ma vissuto in luoghi diversi, per riscoprire la musica e le parole in atmosfere intime e intriganti. Una nuova formula che si propone di entrare nel cuore dell’arte in modi differenti dal convenzionale, alla ricerca di sensazioni e suggestioni creative con le note pop, colte e cantautorali e i versi di grandi artisti.
Tre saranno i musicisti protagonisti dell’iniziativa, in tre diversi luoghi della città. Alle 19:00 allo Zendè Drink Cafè si esibiranno i Violet Clouds, progetto caratterizzato da un percorso musicale di composizioni per immagini di concezione classica e lineare, che vede insieme il pianista Vincenzo Paolino, il polistrumentista Daniele D’Alessandro, il tastierista Pierangelo Lapadula e lo scrittore Raffaele Irenze. Alle 21:00 presso il Birrificio del Vulture la giovane cantante e chitarrista Francesca Moretti farà conoscere le sue sonorità indie-pop di nuova generazione. Alle 22:30 l’Alter Ego ospiterà i Meteopanik, la band potentina composta da Vito “Vitus” Viglioglia (voce e chitarra), Gianluigi Santoro (basso), Giuseppe Di Tolla (batteria) e Vito Di Lorenzo (chitarra), con la loro implacabile necessità di dichiarare al mondo intero l’amore per il rock e le sue “mutanti “contaminazioni. L’ingresso agli appuntamenti è gratuito.
La programmazione invernale dell’Associazione Vulcanica sarà inoltre dedicata ai più piccoli, come avviene in estate con il progetto “Bambini in Fiore”. A gennaio prende infatti il via la rassegna di musica e teatro per l’infanzia “Papillons” che mira a creare un nuovo spazio culturale di carattere performativo per i bambini delle scuole di Rionero in Vulture, nel quale far nascere nuovi stimoli creativi e coltivare momenti di dialogo, confronto, crescita. Il primo spettacolo della rassegna dal titolo “Chi ha rubato l’anno nuovo?” di e con Gino Marangi, pensato come anteprima, si svolgerà il 3 gennaio presso il centro di Visioni Urbane alle 17.30 con ingresso libero. Il cartellone si snoderà poi tra febbraio e marzo attraverso quattro appuntamenti in forma di "matinée" per le scuole dell’infanzia e primaria. In questa prima edizione saranno ospiti della rassegna le compagnie teatrali lucane “L’Albero” e” IAC - Centro Arti Integrate”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che si svolgerà pre...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano
Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia
La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo
Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|