|
|
| Rionero, Associazione culturale Vulcanica: il 30 dicembre “Sound&Family” |
|---|
28/12/2022 | Anche nella stagione invernale l'associazione culturale Vulcanica, che da oltre vent’anni organizza in estate il Vulcanica Live Festival, propone a Rionero in Vulture (PZ) alcune attività culturali che vedono protagonista la musica.
Il 30 dicembre l’associazione presenta il progetto “Sound&Family”, uno spazio culturale nato per ospitare le produzioni di musica contemporanea e d’autore, nazionale ed internazionale, in stretto contatto con gli artisti emergenti under 35. Protagonista di questo appuntamento, in programma allo Zende Food Drink Cafè alle ore 21:30, sarà l’artista Francesco di Bella, ex frontman dei 24 Gran, finalista per la prestigiosa Targa Tenco come “miglior album in dialetto” nel 2018. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro.
Il 4 gennaio, Rionero in Vulture sarà invece attraversata da “Canzoni in città”, un viaggio unitario ma vissuto in luoghi diversi, per riscoprire la musica e le parole in atmosfere intime e intriganti. Una nuova formula che si propone di entrare nel cuore dell’arte in modi differenti dal convenzionale, alla ricerca di sensazioni e suggestioni creative con le note pop, colte e cantautorali e i versi di grandi artisti.
Tre saranno i musicisti protagonisti dell’iniziativa, in tre diversi luoghi della città. Alle 19:00 allo Zendè Drink Cafè si esibiranno i Violet Clouds, progetto caratterizzato da un percorso musicale di composizioni per immagini di concezione classica e lineare, che vede insieme il pianista Vincenzo Paolino, il polistrumentista Daniele D’Alessandro, il tastierista Pierangelo Lapadula e lo scrittore Raffaele Irenze. Alle 21:00 presso il Birrificio del Vulture la giovane cantante e chitarrista Francesca Moretti farà conoscere le sue sonorità indie-pop di nuova generazione. Alle 22:30 l’Alter Ego ospiterà i Meteopanik, la band potentina composta da Vito “Vitus” Viglioglia (voce e chitarra), Gianluigi Santoro (basso), Giuseppe Di Tolla (batteria) e Vito Di Lorenzo (chitarra), con la loro implacabile necessità di dichiarare al mondo intero l’amore per il rock e le sue “mutanti “contaminazioni. L’ingresso agli appuntamenti è gratuito.
La programmazione invernale dell’Associazione Vulcanica sarà inoltre dedicata ai più piccoli, come avviene in estate con il progetto “Bambini in Fiore”. A gennaio prende infatti il via la rassegna di musica e teatro per l’infanzia “Papillons” che mira a creare un nuovo spazio culturale di carattere performativo per i bambini delle scuole di Rionero in Vulture, nel quale far nascere nuovi stimoli creativi e coltivare momenti di dialogo, confronto, crescita. Il primo spettacolo della rassegna dal titolo “Chi ha rubato l’anno nuovo?” di e con Gino Marangi, pensato come anteprima, si svolgerà il 3 gennaio presso il centro di Visioni Urbane alle 17.30 con ingresso libero. Il cartellone si snoderà poi tra febbraio e marzo attraverso quattro appuntamenti in forma di "matinée" per le scuole dell’infanzia e primaria. In questa prima edizione saranno ospiti della rassegna le compagnie teatrali lucane “L’Albero” e” IAC - Centro Arti Integrate”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|