HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via i laboratori del progetto R.E.S.T.I.A.M.O. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA

28/12/2022

E’ entrato nel vivo il progetto R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA promosso dalla Società Cooperativa Sociale ADAN assieme a numerosi partner, nell’ambito della coprogettazione “Minori e famiglie al Centro” del Comune di Potenza. Fino al 30 dicembre (per poi riprendere dal 2 al 4 gennaio) saranno attivi i laboratori che, nel rione Bucaletto, interesseranno i bambini dai 6 ai 13 anni, tra creatività, conoscenza e sperimentazione. Dodici operatori stanno coinvolgendo ragazze e ragazzi in tutte le attività inizialmente programmate: dal laboratorio di aerofotogrammetria con la simulazione e il volo di un drone, a quello logico-matematico con la costruzione di un arco autoportante, fino al laboratorio di gioco e socializzazione.

Le attività, che occupano l’intera mattinata dalle 8.00 alle 13.00, si svolgono nelle sale della Parrocchia Santa Maria della Speranza di Bucaletto, messe a disposizione da don Luigi Sarli e don Salvatore Sabia.

Nel frattempo, operatori e partecipanti, hanno già cominciato a lavorare per allestire la caccia al tesoro finale che coinvolgerà Bucaletto e altri rioni del capoluogo lucano.

Ricordiamo che obiettivo del progetto è far intraprendere ai giovanissimi un viaggio alla scoperta del territorio per far loro acquisire consapevolezza di ciò che li circonda e guardare attentamente con occhi diversi il paesaggio urbano e naturale. R.E.S.T.I.A.M.O., infatti, è l’acronimo di Reciprocità, Empatia, Sussidiarietà, Tutela, Impegno, Appartenenza, Maieutica, Origini.

Partner del progetto sono: Associazione Children Lab,Associazione di Volontariato Parimpari,Parrocchia Santa Maria della Speranza,Caritas Diocesana Potenza - Muro Lucano – Marsico,Centro Italiano Femminile Presidenza provinciale di Potenza,Istituto Comprensivo "G. Leopardi" - Plesso Rodari.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/10/2024 - Matera: il fascino di Mozart con l'Orchestra sinfonica

Un’orchestra formata da 38 elementi, un solista annoverato fra i massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, un direttore d’orchestra costantemente al lavoro per far emergere le intenzioni dell’autore e un compositore ascritto tra i più grandi geni della storia del...-->continua

11/10/2024 - Verso il gemellaggio Potenza Denver New York

Prende il via “Il cantiere della memoria” potentino. Una iniziativa promossa dal Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo – CIM Basilicata.

Martedi 15 p.v., una delegazione dell’Associazione “Potenza Denver Sistercities”, sarà ricevuta nel pomerig...-->continua

11/10/2024 - Scopri Pisticci: Giornate FAI d'Autunno 2024 tra Arte e Storia

In occasione delle Giornate FAI d'Autunno 2024, il 12 e 13 ottobre, il territorio di Pisticci ospita tre imperdibili destinazioni che apriranno le loro porte ai visitatori.

- La Chiesa di Sant’Antonio e Convento di Santa Maria delle Grazie, nel centro...-->continua

11/10/2024 - L’Aor partecipa alla giornata dedicata alle manovre di primo soccorso pediatrico

Come ogni anno, l’Aor San Carlo partecipa alle iniziative organizzate dalla Simeup (Società italiana di urgenza ed emergenza pediatrica) in occasione della Giornata nazionale “Una manovra per la vita”, in programma il 13 ottobre.

“Impariamo a salvare ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo