|
|
| Rotonda “Autunno a Rotonda” il libro di Andrea Di Consoli e Salvatore Di Vilio |
|---|
23/12/2022 | La biblioteca comunale di Rotonda, si arricchisce di una nuova opera, il libro di Andrea Di Consoli e Salvatore Di Vilio “Autunno a Rotonda” (Ianieri Edizioni), realizzato grazie al progetto Amministrazione Comunale e GAL Cittadella del Sapere.
Un viaggio raccontato attraverso gli scatti del fotografo Di Vilio uno dei fotografi più interessanti del panorama campano e nazionale e i testi di Di Consoli, scrittore, giornalista e critico letterario italiano, che raccontano il paese in una stagione dell’anno, appunto l’autunno catturando le bellezze del borgo lucano con l’obiettivo è quello di restituire un’istantanea di un paese nella sua stupefacente quotidianità e semplicità lontana dai ritmi dell’estate.
Il libro sarà presentato martedì 27 dicembre alle ore 17,30 presso il MUGEPA. Interverranno altre agli autori Di Consoli e Di Vilio, il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno, l’assessore alla Cultura, Donatella Franzese ed esponenti del Gal. Coordinerà, Anna Rita Cardamone (giornalista)
Andrea Di Consoli è nato a Uster (Zurigo) nel da genitori lucani emigrati. Dal 1987 al 1996 ha vissuto in Lucania. Dal 1996 vive e lavora a Roma. Laureato in lettere moderne con Walter Pedullà, è giornalista free-lance. E'critico letterario, editorialista e reportagista su "Il Messaggero", "Il Riformista" e "Il Quotidiano della Basilicata". Collabora anche a "Il Mattino", "Il Tempo" solo per citarne alcuni. Dal 2000 lavora assiduamente ai programmi radiotelevisivi della Rai (Radio2, Rai International, RaiSat, Rai Cinema). E' presente in alcune antologie. Ha curato e introdotto molti libri, ha scritto saggi in volumi collettanei, e ha curato, insieme a Carlo Bordini, Reanault 4. Scrittori a Roma prima della morte di Moro (Avagliano 2007). Andrea Di Consoli ha scritto il suo libro più ambizioso e affascinante: un caleidoscopio di riflessioni e ricordi inseguendo non solo i luoghi della memoria (le città e i paesaggi) ma anche gli scrittori di una vita “Diario dello smarrimento”, un libro di pregio, come non se ne vedevano da tempo.
Salvatore Di Vilio, frequenta la facoltà di Architettura di Napoli. Interrompe gli studi universitari per dedicarsi alla fotografia; è nato a Succivo, in quella che poi è diventata famosa come la Terra dei Fuochi. Dal 1980 ha testimoniato, con la sua attività di fotografo, sia il degrado del territorio sia la presenza di scampoli di bellezza e di tradizioni popolari, patrimonio spesso dimenticato. Protagonista delle attività artistiche e culturali del casertano, ha compiuto frequenti incursioni in vari settori di ricerca iconografica: dal 1979 documenta il mondo della canapa, all’epoca morente e ora oggetto di una decisa rinascita produttiva e culturale. Diverse le sue partecipazioni a mostre ed eventi fotografici
"Il suo occhio è incantato, ama quello che vede come se volesse toccarlo, e fissa nel suo obiettivo”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Festival di Potenza, al via il percorso verso la 25ª edizione: più cultura, turismo e promozione della Basilicata
Il Festival di Potenza guarda già all'edizione 2026, quella che celebrerà il prestigioso traguardo della 25ª edizione, confermandosi la più longeva manifestazione di spettacolo della Basilicata. Archiviata con grande soddisfazione l'edizione 2025, il direttore artistico Mari...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Historic Club Lupi della Lucania al Rally delle Luminarie con tre equipaggi
L'Historic Club Lupi della Lucania annuncia la propria partecipazione alla prestigiosa e suggestiva cornice dell'Historic Regularity Rally delle Luminarie, evento di spicco che si disputerà tra le celebri architetture di luce di Scorrano (LE) e le selettive st...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - VIVI IL PARCO - questa sera Unaderosa in concerto al Parco Baden Powell di Potenza
Prosegue con un appuntamento di grande spessore artistico il cartellone di "Vivi il Parco", la rassegna estiva ospitata all'interno del Parco Baden Powell e coordinata dall'Associazione Nuova Era, realtà che da anni si distingue per il costante impegno nella p...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tursi-Lagonegro: 10 anni con alla guida Monsignor Orofino
Un cammino di fede e fratellanza che continua da dieci anni, ossia da quando monsignor Vincenzo Orofino è la luce e la guida della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Un anniversario ricorso ieri, salutato dalla stessa Diocesi con un lungo messaggio pubblicato via soc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|