|
|
| Al via a Potenza il progetto R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA |
|---|
19/12/2022 | Hanno preso il via le attività di R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA, il progetto promosso dalla Società Cooperativa Sociale ADAN assieme a numerosi partner, nell’ambito della coprogettazione “Minori e famiglie al Centro” del Comune di Potenza.
Alla presenza di tutti i promotori del progetto, nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, nelle sale della Parrocchia santa Maria della Speranza del rione Bucaletto a Potenza, sono stati presentati i tanti laboratori dedicati in particolare ai bambini dai 6 ai 13 anni. Saranno molteplici le attività dedicate ai partecipanti: dal laboratorio di aerofotogrammetria con la simulazione e il volo di un drone, a quello logico-matematico con la costruzione di un arco autoportante, fino al laboratorio di gioco e socializzazione. Inoltre si è svolta una passeggiata che ha attraversato le strade del rione per mappare le 10 postazioni della caccia al tesoro urbana che si svolgerà il prossimo 7 gennaio. Ad ogni postazione è stato dato un nome scelto in base a ciò che i ragazzi osservavano e a ciò che quel determinato luogo racconta: un panorama, un parco, l’ acqua, la casa stregata, le piante, la panchina, i graffiti: la realtà che incontra la creastività e lo spirito di osservazione dei bambini.
Obiettivo del progetto è far intraprendere ai giovanissimi un viaggio alla scoperta del territorio per far loro acquisire consapevolezza di ciò che li circonda e guardare attentamente con occhi diversi il paesaggio urbano e naturale. R.E.S.T.I.A.M.O., infatti, è l’acronimo di Reciprocità, Empatia, Sussidiarietà, Tutela, Impegno, Appartenenza, Maieutica, Origini.
Partner del progetto sono: Associazione Children Lab,Associazione di Volontariato Parimpari,Parrocchia Santa Maria della Speranza,Caritas Diocesana Potenza - Muro Lucano – Marsico,Centro Italiano Femminile Presidenza provinciale di Potenza,Istituto Comprensivo "G. Leopardi" - Plesso Rodari.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/12/2025 - Giuseppe Scardaccione in visita a San Patrignano: un incontro tra eccellenza artigiana e impegno sociale
Giuseppe Scardaccione noto artigiano e maestro della pelle è stato ospite e quindi accolto nella rinomata comunità di San Patrignano, una delle più grandi comunità terapeutiche in Europa. Dedicata al recupero dei tossico dipendenti, la comunità è stata fondata nel 1978 da Vi...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Studenti lucani protagonisti della conferenza promossa da 'Dea per sempre'
Le scuole della Basilicata hanno preso parte alla conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, iniziativa promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e dedicata ai rischi e alle potenzialità del mondo digitale. Ospite...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Flu Day ASM: grande partecipazione ai Punti Vaccinali di Matera e Policoro
Il Flu Day ASM, promosso, sabato scorso, dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera, ha registrato risultati molto incoraggianti nella prima apertura straordinaria dei Punti Vaccinali Territoriali di Matera e Policoro. Un’occasione per informarsi, confrontarsi co...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Turismo nel Pollino: Rotonda primo comune, aumentano arrivi e presenze
I dati ufficiali di Apt Basilicata relativi ai flussi turistici nei primi 10 mesi del 2025 nel Parco nazionale del Pollino confermano un trend in crescita. Rotonda non solo supera i livelli del 2024, ma migliora anche i numeri del 2019, anno di riferimento pre...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|