|
|
| Coldiretti: domani a Senise un evento su cibo naturale |
|---|
17/12/2022 | Il cibo naturale, paradigma della dieta mediterranea, sarà al centro dell'evento in programma domani, 18 dicembre a Senise, per iniziativa della Coldiretti. Per l'occasione verrà allestito un mercato di Campagna Amica nel chiostro di San Francesco, che rimarrà aperto dalle 15 alle 20 e 30. Alle 17, poi, nella sala Consiliare antistante il Chiosco, la presentazione del libro “La mia cucina mediterranea - Ricette e segreti tra innovazione e tradizione” a cura dell’autrice - nutrizionista Renata Bracale, preceduta dai saluti del sindaco Giuseppe Castronuovo, della referente di Coldiretti Giovani, Laura Virgallita, e dagli interventi del presidente della Coldiretti lucana Antonio Pessolani e del direttore provinciale, Luca Celestino. “Il libro contiene 80 ricette interpretate dallo Chef Danilo Di Vuolo e fotografate da Francesco Verolino – evidenza Coldiretti – antipasti, primi, zuppe, minestre, secondi, contorni, dolci, un ricettario completo e arricchito con pagine dedicate ai condimenti e ai liquori. Ricette mediterranee che arrivano dalla tradizione partenopea, in special modo dalle consuetudini culinarie di questa famiglia del Sud, i Bracale, come viene raccontato in uno storytelling efficace. Dalla nonna Renata madrina delle ricette originali, questo lessico familiare viene rivisitato e modificato dalla nutrizionista nipote per seguire e presentare, agli amanti della buona cucina, un modello più corretto dal punto di vista nutrizionale, da poter portare a tavola ogni giorno. Un ricettario prezioso, dunque, che senza rinunciare alle tradizioni ha cura e attenzione per tutti: si va infatti dalle ricette a base di latte e derivati, di carne, di pesce, al gluten free, al lattosio free per finire con alcune ricette vegane”. Nel corso della manifestazione, moderata dal giornalista Franco Addolorato, verrà presentato il progetto di PeperonAut “ Coltiviamo l’inclusione”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|