|
|
| L' Affido familiare per favorire una piena integrazione |
|---|
13/12/2022 | Il 10 dicembre scorso, presso i locali di Visioni Urbane a Rionero in Vulture, si è tenuto un evento di sensibilizzazione all’affido temporaneo dei minori stranieri non accompagnati.
L’evento, promosso dall’associazione ARCI Basilicata, impegnata da anni nell’accoglienza di giovani migranti e famiglie, dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata e dal Comune di Rionero in Vulture, era nell’aria da tanto tempo e finalmente con grande orgoglio si è potuto organizzare.
I giovani ospiti, che si sono alternati negli anni, hanno avuto modo di ospitare più volte il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, con il quale si è sempre discusso del tema dell’affido, e di dare centralità alla famiglia nella costruzione di un modello alternativo che si contrappone all'accoglienza basata sui grandi numeri e affidare alle singole famiglie l'educazione dei ragazzi, che arrivano nel nostro Paese, con l’obbligo di indirizzo e di controllo da parte delle comunità assegnatarie. Tutto questo potrebbe rappresentare una chiave di svolta in un sistema di accoglienza che utilizzi l'istituto dell'affido familiare per promuovere una piena integrazione e una valorizzazione del ruolo delle famiglie. È quanto è emerso dall'incontro.
“Non è un diritto della famiglia avere un figlio, ha dichiarato il garante Giuliano, ma è un diritto di un figlio avere una famiglia”.
Da qui l’esigenza di promuovere incontri di sensibilizzazione e pubblicizzazione sul tema dell’affido partendo dalla comunità di Rionero che più di tutte ha investito sul concetto comunità/famiglia, facendo perno su una cultura solidale del territorio, per assicurare ai ragazzi quelle figure genitoriali di supporto alla loro crescita e garantire loro i diritti fondamentali.
Sono intervenuti all’ incontro il Sindaco del Comune di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, il presidente dell’Associazione ARCI Basilicata, Paolo Pesacane, la signora Natina Marino, che ha condiviso con i presenti la sua meravigliosa ed esemplare esperienza di affido/adozione di un minore straniero non accompagnato, la psicologa Ileana Sinisi e l’avvocata Luciana Iannielli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza
Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica classica e non s...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lunedì a Matera si inaugura “ Viva Vittoria”, un laboratorio contro la violenza
Sarà inaugurato lunedì 25 maggio a Matera, alle 18 e 30, nella sede della cooperativa ‘Il Sicomoro’, in via Domenico Ridola, lo spazio ‘Viva Vittoria Matera’. Si tratta di un luogo d’incontro e laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno partecipare all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Circolo dei Lucani di Bologna: oltre 30 anni di impegno per la Basilicata
Ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita l’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70; i Soci fondatori scommisero...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''
Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|