HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L' Affido familiare per favorire una piena integrazione

13/12/2022

Il 10 dicembre scorso, presso i locali di Visioni Urbane a Rionero in Vulture, si è tenuto un evento di sensibilizzazione all’affido temporaneo dei minori stranieri non accompagnati.
L’evento, promosso dall’associazione ARCI Basilicata, impegnata da anni nell’accoglienza di giovani migranti e famiglie, dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata e dal Comune di Rionero in Vulture, era nell’aria da tanto tempo e finalmente con grande orgoglio si è potuto organizzare.
I giovani ospiti, che si sono alternati negli anni, hanno avuto modo di ospitare più volte il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, con il quale si è sempre discusso del tema dell’affido, e di dare centralità alla famiglia nella costruzione di un modello alternativo che si contrappone all'accoglienza basata sui grandi numeri e affidare alle singole famiglie l'educazione dei ragazzi, che arrivano nel nostro Paese, con l’obbligo di indirizzo e di controllo da parte delle comunità assegnatarie. Tutto questo potrebbe rappresentare una chiave di svolta in un sistema di accoglienza che utilizzi l'istituto dell'affido familiare per promuovere una piena integrazione e una valorizzazione del ruolo delle famiglie. È quanto è emerso dall'incontro.
“Non è un diritto della famiglia avere un figlio, ha dichiarato il garante Giuliano, ma è un diritto di un figlio avere una famiglia”.
Da qui l’esigenza di promuovere incontri di sensibilizzazione e pubblicizzazione sul tema dell’affido partendo dalla comunità di Rionero che più di tutte ha investito sul concetto comunità/famiglia, facendo perno su una cultura solidale del territorio, per assicurare ai ragazzi quelle figure genitoriali di supporto alla loro crescita e garantire loro i diritti fondamentali.
Sono intervenuti all’ incontro il Sindaco del Comune di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, il presidente dell’Associazione ARCI Basilicata, Paolo Pesacane, la signora Natina Marino, che ha condiviso con i presenti la sua meravigliosa ed esemplare esperienza di affido/adozione di un minore straniero non accompagnato, la psicologa Ileana Sinisi e l’avvocata Luciana Iannielli.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo