|
|
| “Ed è Gol”, il calcio raccontato da Pizzul arriva a Oppido L. e Tolve |
|---|
9/12/2022 |
“A cantare le imprese di Achille son tutti bravi, ma celebrare Omero non è poi così semplice. Se davvero il calcio è il più bel romanzo della nostra vita – sì, lo è – allora sul fatto che Bruno Pizzul sia stato il cantore massimo dei migliori anni spesi a sognare inseguendo i rimbalzi del pallone, non c’è discussione: siamo d’accordo tutti”.
Così Furio Zara, nella prefazione a Ed è gol (Urbone Publishing, 235 pp., prezzo 16 euro), saggio semiserio con focus sul linguaggio di Bruno Pizzul, scritto dai giornalisti professionisti Giuseppe Malaspina e Antonino Palumbo.
Un viaggio nelle telecronache del celebre giornalista TV friulano, che parla di calcio, di ricordi e della forza comunicativa di sostantivi, avverbi e interiezioni di Pizzul, lungo un arco temporale che va dalla finale della Coppa dei Campioni all'Olimpico nel 1984 ai Mondiali di calcio del 2002.
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Udine, Ed è gol arriva in Basilicata, luogo d'origine di uno dei due autori: sabato 10 dicembre, alle 18.30, il libro verrà presentato nella sala consiliare del Comune di Oppido Lucano; domenica 11 dicembre, alle 18.00, il “viaggio” nel calcio nostalgico e nelle telecronache di Bruno Pizzul si sposterà nella sala consiliare del Comune di Tolve.
Ed è gol è un viaggio cronologico attraverso una successione cronologica di partite, delle quali Pizzul è stato la voce narrante, con il suo stile pacato ma empatico, il suo lessico ricercato ma fruibile a tutti e la sua abilità nell'accordare preparazione e improvvisazione nell'insidiosa dimensione temporale della telecronaca.
Undici sono i capitoli relativi a partite disputate da squadre di club italiane. Altri undici riguardano sfide della Nazionale. Ogni capitolo ha per titolo una parola o un'espressione usate da Pizzul in questa o quella partita.
A completare il testo, arricchito dalla prefazione del giornalista Furio Zara, un’intervista inedita a Bruno Pizzul e due capitoli scritti in chiave più personale, intorno alla figura dello storico telecronista. Dal potere magnetico di riunire persone diverse davanti a un televisore, fino alla capacità di scandire come un metronomo le stagioni della vita che passano, semplicemente narrando un gioco.
Ed è Gol – Viaggio nelle telecronache di Bruno Pizzul è disponibile sul catalogo di Urbone Publishing, oltre che in tutte le librerie on line, ed è ordinabile in tutte le librerie.
LINK
Urbone Publishing: https://bit.ly/3MPntBc
Amazon: https://amzn.to/3W3hWez
La Feltrinelli: https://bit.ly/3TNCUwt
IBS: https://bit.ly/3TUJkJN
Mondadori Store: https://bit.ly/3gxDqQd
Giuseppe Malaspina è un giornalista nato a Reggio Calabria nel 1979. Pensa che lo sport abbia più cose in comune con l’arte che con la scienza. Ha collaborato con il Resto del Carlino.
Antonino Palumbo, classe 1978, calabrese di nascita ma lucano nel Dna. Da perfetto uomo del sud, si divide fra l’amore per il calcio e quello per il cacio, scrivendo sia di sport che di enogastronomia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/03/2026 - IX edizione della Via Matris di Sant’Arcangelo in due date:28 marzo e 3 aprile
A Sant’Arcangelo si è in fibrillazione per la tanto attesa IX edizione della Via Matris che ospita come ogni anno migliaia di visitatori che danno vita e colore al favoloso centro storico della comunità santarcangiolese. Le date in programma sono, il 28 marzo e il 3 aprile, ...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Il Vangelo nello sguardo di Pasolini –Terzo appuntamento di Frammenti autoriali
“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini è uno di quei film che è più conosciuto in quanto se ne continua a parlare e non tanto perché sia stato visto su uno schermo. Certo è che nella collana del cinema Cristologico rimane un capolavoro e, forse, q...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - A Potenza un incontro dedicato a Alcide De Gasperi
Presso il Polo Bibliotecario di Potenza si terrà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “Alcide De Gasperi. Interviste dal 1944 al 1954”, promosso dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con l’Associazione degli ex parlamentari e consiglieri r...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Nasce CERTIS Val d’Agri: la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata
Nasce CERTIS Val d’Agri, la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata, un progetto che mette in rete imprese, cittadini e territorio per favorire la produzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile reale, misura...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|