HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Ed è Gol”, il calcio raccontato da Pizzul arriva a Oppido L. e Tolve

9/12/2022



“A cantare le imprese di Achille son tutti bravi, ma celebrare Omero non è poi così semplice. Se davvero il calcio è il più bel romanzo della nostra vita – sì, lo è – allora sul fatto che Bruno Pizzul sia stato il cantore massimo dei migliori anni spesi a sognare inseguendo i rimbalzi del pallone, non c’è discussione: siamo d’accordo tutti”.

Così Furio Zara, nella prefazione a Ed è gol (Urbone Publishing, 235 pp., prezzo 16 euro), saggio semiserio con focus sul linguaggio di Bruno Pizzul, scritto dai giornalisti professionisti Giuseppe Malaspina e Antonino Palumbo.

Un viaggio nelle telecronache del celebre giornalista TV friulano, che parla di calcio, di ricordi e della forza comunicativa di sostantivi, avverbi e interiezioni di Pizzul, lungo un arco temporale che va dalla finale della Coppa dei Campioni all'Olimpico nel 1984 ai Mondiali di calcio del 2002.

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Udine, Ed è gol arriva in Basilicata, luogo d'origine di uno dei due autori: sabato 10 dicembre, alle 18.30, il libro verrà presentato nella sala consiliare del Comune di Oppido Lucano; domenica 11 dicembre, alle 18.00, il “viaggio” nel calcio nostalgico e nelle telecronache di Bruno Pizzul si sposterà nella sala consiliare del Comune di Tolve.

Ed è gol è un viaggio cronologico attraverso una successione cronologica di partite, delle quali Pizzul è stato la voce narrante, con il suo stile pacato ma empatico, il suo lessico ricercato ma fruibile a tutti e la sua abilità nell'accordare preparazione e improvvisazione nell'insidiosa dimensione temporale della telecronaca.

Undici sono i capitoli relativi a partite disputate da squadre di club italiane. Altri undici riguardano sfide della Nazionale. Ogni capitolo ha per titolo una parola o un'espressione usate da Pizzul in questa o quella partita.

A completare il testo, arricchito dalla prefazione del giornalista Furio Zara, un’intervista inedita a Bruno Pizzul e due capitoli scritti in chiave più personale, intorno alla figura dello storico telecronista. Dal potere magnetico di riunire persone diverse davanti a un televisore, fino alla capacità di scandire come un metronomo le stagioni della vita che passano, semplicemente narrando un gioco.

Ed è Gol – Viaggio nelle telecronache di Bruno Pizzul è disponibile sul catalogo di Urbone Publishing, oltre che in tutte le librerie on line, ed è ordinabile in tutte le librerie.

LINK
Urbone Publishing: https://bit.ly/3MPntBc
Amazon: https://amzn.to/3W3hWez
La Feltrinelli: https://bit.ly/3TNCUwt
IBS: https://bit.ly/3TUJkJN
Mondadori Store: https://bit.ly/3gxDqQd

Giuseppe Malaspina è un giornalista nato a Reggio Calabria nel 1979. Pensa che lo sport abbia più cose in comune con l’arte che con la scienza. Ha collaborato con il Resto del Carlino.

Antonino Palumbo, classe 1978, calabrese di nascita ma lucano nel Dna. Da perfetto uomo del sud, si divide fra l’amore per il calcio e quello per il cacio, scrivendo sia di sport che di enogastronomia.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua

1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo

Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua

1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo