HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CiAV – Cinema ad Alta Voce per la Giornata Nazionale del Cieco

5/12/2022

In occasione della Giornata Nazionale del Cieco, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e Leggo Quando Voglio – Poesia in Azione , il 13 dicembre 2022, alle ore 19:00 presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, sarà presentata in anteprima assoluta la live performance CiAV - Cinema ad Alta Voce, prodotta dal Consorzio ConCreTo - CineParco TILT con il Lucania Film Festival e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione Matera, cofinanziato dalla Regione Basilicata - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Bando "Piano dello spettacolo 2021" - Misura 3

Una fruizione corale, teatrale e musicale di opere cinematografiche rivolta al pubblico dei ciechi, degli ipovedenti e dei normovedenti “rigorosamente” bendati.

Un'inedita esperienza culturale dove poter “vedere” ascoltando racconti cinematografici narrati e musicati dal vivo da un team straordinario di creativi, sceneggiatori, attori, musicisti e rumoristi, per la creazione di un'immersione uditiva in un viaggio immaginifico al buio, o meglio, senza “vedere”.

3 cortometraggi e 1 lungometraggio adattati per una lettura drammaturgica di circa 45 minuti ripercorrendo quelle opere nazionali e internazionali che meglio hanno caratterizzato la storia del Lucania Film Festival.
Nel solco delle performance dal vivo, il progetto si caratterizza per la sua attitudine alla circuitazione nazionale e alla sua facile duttilità per temi e opere cinematografiche, garantendo la possibilità di condividere l’esperienza con il pubblico dei ciechi e degli ipovedenti e acquisendo da loro nuovi orizzonti critici e sensoriali.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 il Museo propone, inoltre, l’apertura serale straordinaria di valorizzazione per visitare le sue mostre e collezioni, fra cui il nuovo allestimento “Tiresia, il mito tra le tue mani”, un percorso multisensoriale tra i reperti legati ai racconti mitologici.

Ecco le opere in performance:
Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo | Sceneggiatura Walter Lupo, R. Papaleo
Tempo 1 di 2
Adattamento testi: Vania Cauzillo
Voce narrante: Fabio Pappacena

Stand By Me di Giuseppe Marco Albano | Sceneggiatura : Antonio Andrisani. G.M. Albano
Adattamento testi: Marco Gagliardi
Voce narrante: Marco Francesco Zuddas
22nd of April di Cesare Maglione
Adattamento testi: Fabio Pappacena
Voce narrante: Manuel Santagata
Next Floor di Denis Villeneuve | Sceneggiatura : Jacques Davidts
Adattamento testi: Vania Cauzillo
Voce narrante:: Manola Rotunno
Musiche e Rumoristi:
Gabriele D’Angella (fisarmonica), Antonio Raimondo (contrabbasso), Roberto Di Biase (tromba)
CiAV è ideato e prodotto da Rocco Calandriello e Claudia D’Anna
Coordinamento voci: Fabio Pappacena
Coordinamento di produzione: Giuseppe Lanzillo, Giovanni Cancelliere, Angela Rita Vizziello, Rocco Calandriello, Claudia D’Anna
Assistente di produzione: Cosimo Viggiani, Federica Miola, Domenico Prudente
In partnership con le associazioni: Leggo Quando Voglio - Poesia in Azione / Lucania Sound Digital / Multietnica / Officine culturali - Arci / Compagnia Teatrale l’Albero



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo