|
|
| Presentazione del FabLab del Polo Bibliotecario di Potenza |
|---|
29/11/2022 | Il Polo Bibliotecario di Potenza, in collaborazione con l’associazione Efesto - Fabbri dell’Innovazione Digitale, è lieta di invitare i giornalisti alla conferenza stampa per la presentazione de La Fabbrica delle Idee, un laboratorio didattico e digitale attraverso il quale l’Istituto culturale del capoluogo intende promuovere l’innovazione tecnologica, le competenze digitali e l’apprendimento creativo.
L’evento, riservato alla stampa, avrà luogo giovedì 1° dicembre alle ore 10:30 presso il FabLab che occupa il sesto piano della sede in via don Minozzi.
Quello che si candida ad essere il primo spazio permanente dedicato al coding, alla robotica educativa e alla fabbricazione digitale allestito in una biblioteca del Mezzogiorno, è un ambiente dotato di un’ampia gamma di risorse informatiche poste al servizio di un processo collaborativo e generativo basato sui concetti dell’imparare facendo, dell’educazione permanente, della conoscenza condivisa e della partecipazione attiva.
Il Polo Bibliotecario ha programmato un ricco programma di attività formative e laboratoriali gratuite e rivolte a diverse fasce d’età. Sono previsti corsi, workshop e seminari dedicati ai principali aspetti della rivoluzione digitale: dalla stampa 3D al coding, dalla robotica alla cultura maker, dai software open source alla media literacy.
La dotazione tecnologica e informatica del FabLab sarà sempre a disposizione degli utenti, che potranno prenotarsi e usufruire dello spazio nell’orario di apertura della biblioteca, per creare e condividere i propri progetti con la nascente comunità di makers, programmatori, creativi e semplici appassionati che animerà il laboratorio.
Con questa iniziativa il Polo Bibliotecario di Potenza si candida ad essere un vero e proprio hub culturale, un crocevia di linguaggi tradizionali e innovativi, uno spazio pubblico di coproduzione creativa e di crescita collettiva, capace di reinterpretare la sua missione di luogo deputato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico alla luce delle nuove opportunità offerte dal mondo digitale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''
Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a Recanati, presso...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio
Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).
L’appuntamento è fiss...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|