|
Presentazione del FabLab del Polo Bibliotecario di Potenza |
---|
29/11/2022 | Il Polo Bibliotecario di Potenza, in collaborazione con l’associazione Efesto - Fabbri dell’Innovazione Digitale, è lieta di invitare i giornalisti alla conferenza stampa per la presentazione de La Fabbrica delle Idee, un laboratorio didattico e digitale attraverso il quale l’Istituto culturale del capoluogo intende promuovere l’innovazione tecnologica, le competenze digitali e l’apprendimento creativo.
L’evento, riservato alla stampa, avrà luogo giovedì 1° dicembre alle ore 10:30 presso il FabLab che occupa il sesto piano della sede in via don Minozzi.
Quello che si candida ad essere il primo spazio permanente dedicato al coding, alla robotica educativa e alla fabbricazione digitale allestito in una biblioteca del Mezzogiorno, è un ambiente dotato di un’ampia gamma di risorse informatiche poste al servizio di un processo collaborativo e generativo basato sui concetti dell’imparare facendo, dell’educazione permanente, della conoscenza condivisa e della partecipazione attiva.
Il Polo Bibliotecario ha programmato un ricco programma di attività formative e laboratoriali gratuite e rivolte a diverse fasce d’età. Sono previsti corsi, workshop e seminari dedicati ai principali aspetti della rivoluzione digitale: dalla stampa 3D al coding, dalla robotica alla cultura maker, dai software open source alla media literacy.
La dotazione tecnologica e informatica del FabLab sarà sempre a disposizione degli utenti, che potranno prenotarsi e usufruire dello spazio nell’orario di apertura della biblioteca, per creare e condividere i propri progetti con la nascente comunità di makers, programmatori, creativi e semplici appassionati che animerà il laboratorio.
Con questa iniziativa il Polo Bibliotecario di Potenza si candida ad essere un vero e proprio hub culturale, un crocevia di linguaggi tradizionali e innovativi, uno spazio pubblico di coproduzione creativa e di crescita collettiva, capace di reinterpretare la sua missione di luogo deputato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico alla luce delle nuove opportunità offerte dal mondo digitale.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
12/05/2025 - Inaugurata a Matera la Porta dei Parchi
Si è conclusa la due giorni dedicata all’avvio del progetto di Porta dei Parchi della Basilicata, con un‘ampia partecipazione registrata sia nella giornata del 10 maggio, riservata ai progetti e alle proposte istituzionali, che nella giornata dell’11 Maggio, rivolta all’acco...-->continua |
|
|
12/05/2025 - Da Altamura a Matera: 75 km a piedi per sensibilizzare sul diabete e promuovere stili di vita sani
Un cammino di salute e amicizia ha unito Altamura a Matera dal 7 al 10 maggio 2025, coinvolgendo un gruppo di camminatori affetti da diabete di tipo 1 provenienti da tutta Italia. Promossa dalla FAND (Associazione Italiana Diabetici), l’iniziativa ha voluto se...-->continua |
|
|
12/05/2025 - Potenza. Proiezione del film "Antigone" di Sophie Deraspe
Martedì 13 maggio, a Potenza, alle ore 15 nella Sala lettura della BCA, Polo del Francioso, sarà possibile assistere alla proiezione del film di Sophie Deraspe, Antigone, un’originale riproposizione in chiave moderna, ispirata a una storia vera, della celebre ...-->continua |
|
|
12/05/2025 - Al via la V edizione del Lucania Classica Festival: musica e cultura nei borghi lucani
Potenza, 14 maggio 2025 – Si terrà alle ore 10:00 presso il Museo Nazionale Dinu Adamesteanu la conferenza stampa ufficiale di presentazione della V edizione del Lucania Classica Festival, rassegna musicale itinerante che unisce la valorizzazione della musica ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|