|
|
| Giornata contro la violenza di genere: avento a Lago Sirino |
|---|
26/11/2022 | Il 25 Novembre 2022 alle ore 17:00, nella sede dell’associazione “Le signore del lago” , al Lago Sirino, si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” con la partecipazione delle “Signore del lago” che per l’occasione hanno esposto i loro manufatti artigianali, inoltre la stanza era arricchita dai quadri realizzati dall’Associazione Lauria Art per emozionare e far riflettere, attraverso l’opera d’arte, sul tema della violenza sulle donne.
L’iniziativa convegnistica per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata voluta e organizzata dalla professoressa Agnese Belardi, Presidente dell’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” nonché scrittrice del romanzo “A muso duro” le cui pagine sono state lette e commentate durante la serata.
Al convegno è intervenuta la Consigliera regionale con delega alla cultura, Avv. Dina Sileo che, pur non potendo fisicamente essere in loco per impegni istituzionali, ha salutato i partecipanti dando il proprio contribuito all’evento tramite collegamento in live streaming.
A seguire la proiezione dei video realizzati dagli alunni della Scuola media di Castelluccio, dell’Istituto Don Bosco di Rotonda, e dagli studenti dell’IPSASR di Lagonegro, dell’ISIS Ruggero di Lauria che, con i loro lavori multimediali realizzati a scuola, hanno dato un importante apporto alla manifestazione dimostrando che un cambiamento culturale, radicale, può realizzarsi solo attraverso l’educazione al rispetto, la sensibilizzazione e la prevenzione, un connubio di “sapere” e “saper fare” che si apprende tra i banchi di scuola per diventare cittadini attivi e consapevoli.
La serata si è svolta tra letture di poesie, racconti, pensieri e considerazioni seguite da un dibattito, con lo scopo di far riflettere la comunità sulla complessità del fenomeno, sfidare quei pregiudizi e quelle forme di aggressività manifesta o invisibile sulle donne e rimuovere questa piaga che continua, purtroppo, ogni giorni, a causare vittime.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"
Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio Innella), hann...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente
Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Presentato alla Camera “Francesco, Sulle vie del cuore“: San Fele 12 - 17 luglio
È stato presentato ieri il progetto culturale “Francesco – Sulle vie del cuore”, iniziativa di spettacolo dal vivo e produzione teatrale che intreccia teatro, musica...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Avigliano ha reso omaggio al Maresciallo Capo Gerardo Forlenza
Avigliano ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e profondo significato civile e istituzionale in occasione della cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa di Santa Lucia al Gerardo Forlenza, cittadino aviglianese insignito della Cro...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|