|
|
| Giornata contro la violenza di genere: avento a Lago Sirino |
|---|
26/11/2022 | Il 25 Novembre 2022 alle ore 17:00, nella sede dell’associazione “Le signore del lago” , al Lago Sirino, si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” con la partecipazione delle “Signore del lago” che per l’occasione hanno esposto i loro manufatti artigianali, inoltre la stanza era arricchita dai quadri realizzati dall’Associazione Lauria Art per emozionare e far riflettere, attraverso l’opera d’arte, sul tema della violenza sulle donne.
L’iniziativa convegnistica per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata voluta e organizzata dalla professoressa Agnese Belardi, Presidente dell’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” nonché scrittrice del romanzo “A muso duro” le cui pagine sono state lette e commentate durante la serata.
Al convegno è intervenuta la Consigliera regionale con delega alla cultura, Avv. Dina Sileo che, pur non potendo fisicamente essere in loco per impegni istituzionali, ha salutato i partecipanti dando il proprio contribuito all’evento tramite collegamento in live streaming.
A seguire la proiezione dei video realizzati dagli alunni della Scuola media di Castelluccio, dell’Istituto Don Bosco di Rotonda, e dagli studenti dell’IPSASR di Lagonegro, dell’ISIS Ruggero di Lauria che, con i loro lavori multimediali realizzati a scuola, hanno dato un importante apporto alla manifestazione dimostrando che un cambiamento culturale, radicale, può realizzarsi solo attraverso l’educazione al rispetto, la sensibilizzazione e la prevenzione, un connubio di “sapere” e “saper fare” che si apprende tra i banchi di scuola per diventare cittadini attivi e consapevoli.
La serata si è svolta tra letture di poesie, racconti, pensieri e considerazioni seguite da un dibattito, con lo scopo di far riflettere la comunità sulla complessità del fenomeno, sfidare quei pregiudizi e quelle forme di aggressività manifesta o invisibile sulle donne e rimuovere questa piaga che continua, purtroppo, ogni giorni, a causare vittime.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|