|
|
| Giornata contro la violenza di genere: avento a Lago Sirino |
|---|
26/11/2022 | Il 25 Novembre 2022 alle ore 17:00, nella sede dell’associazione “Le signore del lago” , al Lago Sirino, si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” con la partecipazione delle “Signore del lago” che per l’occasione hanno esposto i loro manufatti artigianali, inoltre la stanza era arricchita dai quadri realizzati dall’Associazione Lauria Art per emozionare e far riflettere, attraverso l’opera d’arte, sul tema della violenza sulle donne.
L’iniziativa convegnistica per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata voluta e organizzata dalla professoressa Agnese Belardi, Presidente dell’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” nonché scrittrice del romanzo “A muso duro” le cui pagine sono state lette e commentate durante la serata.
Al convegno è intervenuta la Consigliera regionale con delega alla cultura, Avv. Dina Sileo che, pur non potendo fisicamente essere in loco per impegni istituzionali, ha salutato i partecipanti dando il proprio contribuito all’evento tramite collegamento in live streaming.
A seguire la proiezione dei video realizzati dagli alunni della Scuola media di Castelluccio, dell’Istituto Don Bosco di Rotonda, e dagli studenti dell’IPSASR di Lagonegro, dell’ISIS Ruggero di Lauria che, con i loro lavori multimediali realizzati a scuola, hanno dato un importante apporto alla manifestazione dimostrando che un cambiamento culturale, radicale, può realizzarsi solo attraverso l’educazione al rispetto, la sensibilizzazione e la prevenzione, un connubio di “sapere” e “saper fare” che si apprende tra i banchi di scuola per diventare cittadini attivi e consapevoli.
La serata si è svolta tra letture di poesie, racconti, pensieri e considerazioni seguite da un dibattito, con lo scopo di far riflettere la comunità sulla complessità del fenomeno, sfidare quei pregiudizi e quelle forme di aggressività manifesta o invisibile sulle donne e rimuovere questa piaga che continua, purtroppo, ogni giorni, a causare vittime.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/12/2025 - Rotonda. il 26 dicembre e il 4 gennaio il presepe vivente in stile 'Napoletano'
La Parrocchia “Natività di Beata Maria Vergine”, sotto la guida dell’Oratorio parrocchiale “San Carlo Acutis”, realizzerà il Presepe Vivente in stile napoletano dal titolo
“Il Cammino Luminoso di Betlemme”.
La rappresentazione sarà visibile nei giorni 26 dicembre e 4...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Natale di solidarietà:BCC Magna Grecia rinnova il suo impegno con le parrocchie
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra la BCC Magna Grecia e la Caritas parrocchiale di Colobraro, Valsinni e Pedali di Viggianello, guidate rispettivamente da don Flavio Tufaro, don Antonio Mauri e don Vincenzo Di Tomaso.
Sensibil...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion
Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Premio Globus 2025: Valentina Garripoli premiata per la comunicazione sociale e l’inclusione
Sabato 19 dicembre 2025, alla Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, si è svolta la tredicesima edizione del Premio Globus, riconoscimento dell’Associazione Globus Onlus dedicato a chi si impegna nel sociale e nell’inclusione. Tra i premiati, Valentina Garripo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|