HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Piacere, Teatro”, mini abbonamenti riservati dal Comune di Venosa ai diplomandi

25/11/2022

Gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Venosa saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale per la visione di due spettacoli della stagione teatrale 2022/23 che avrà inizio il 25 novembre. Più in particolare, il 21 gennaio 2023 per Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e il 29 aprile 2023 per Una compagnia di pazzi di Antonio Grosso.
L’idea nasce con l’intento di valorizzare la cultura e la produzione artistica, in questa circostanza, dell’Associazione Opera di Melfi, autrice della stagione teatrale venosina, e di favorire e accrescere la partecipazione dei giovani agli spettacoli programmati. L’Amministrazione comunale ha così predisposto 200 mini abbonamenti destinati ai diplomandi affinché possano assistere alle due suddette rassegne, scelte, oltretutto, dai dirigenti scolastici dei diversi Istituti di istruzione secondaria superiore che ne hanno evidentemente interpretato i gusti e gli interessi.
In Uno, nessuno e centomila verrà rappresentata la crisi d’identità di Vitangelo Moscarda, protagonista della rappresentazione teatrale, a causa della discordanza tra l’immagine che crede di avere e le diverse altre che i suoi consimili gli attribuiscono; in Una compagnia di pazzi verrà messa in scena la vita degli ultimi 3 pazzi ancora rinchiusi all’interno di un manicomio in dismissione e dei loro due amorevoli assistenti. Tutti e cinque, una volta scoperta l’esistenza di una cassaforte nell’ufficio del direttore, studieranno un piano per aprirla, sottrarne il contenuto e fuggire verso una nuova vita.
In piena condivisione con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, Giampiero Francese, dirigente di Opera, Associazione per l’ideazione e la produzione di eventi, ha dichiarato che “ Piacere, Teatro” - questo il nome dei mini abbonamenti - “vuole essere lo strumento per avvicinare i giovani alla realtà del teatro e alle sue rappresentazioni senza che queste vengano mediate dai classici strumenti di comunicazione di massa che, di fatto, ne attenuano il pathos che inevitabilmente sprigionano”. “Alla fine di questa esperienza - continua Giampiero Francese – verranno attentamente valutati i risultati ottenuti sì da migliorarne, se dovesse essercene bisogno, le azioni di promozione”.
I mini abbonamenti alla stagione teatrale 2022/23 sono stati consegnati nella sede municipale da Marianna Iovanni, Sindaca del Comune di Venosa, a una delegazione di diplomandi accompagnati dai dirigenti dei locali Istituti di istruzione secondaria superiore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 -  "Le novità editoriali protagoniste di “Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza” dal 10 al 13 luglio

Altrimedia Edizioni racconta un altro pezzo di territorio e lo fa attraverso tre voci di donne che saranno ospiti della rassegna Summerbook dal 10 al 13 luglio.
Rossella Acito con “C’era una volta una nuvola”, Maddalena Giordano con “E cadde la notte” e Mariapaola Vergal...-->continua

30/06/2026 - Il Rotondella in C1 riparte dalle vecchie certezze. Il capitano Luca Ripa

L’Asd Rotondella Calcio 24 affila le armi per il prossimo campionato di C1 di calcio a 5. Dopo aver ottenuto la promozione nel massimo torneo lucano di futsal, la squadra affidata anche quest’anno alla sapiente guida tecnica di Rocco Suriano, ripartirà dallo z...-->continua

30/06/2026 - A Rotondella torna la sagra dell'albicocca

Il fine settimana del 4 e 5 luglio 2026, Rotondella torna a trasformarsi nella capitale della frutticoltura lucana con la XXVIII edizione della Sagra dell’Albicocca. La manifestazione si attesta come l'appuntamento cardine per la valorizzazione del comparto pr...-->continua

29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pa...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo