|
|
| “Piacere, Teatro”, mini abbonamenti riservati dal Comune di Venosa ai diplomandi |
|---|
25/11/2022 | Gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Venosa saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale per la visione di due spettacoli della stagione teatrale 2022/23 che avrà inizio il 25 novembre. Più in particolare, il 21 gennaio 2023 per Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e il 29 aprile 2023 per Una compagnia di pazzi di Antonio Grosso.
L’idea nasce con l’intento di valorizzare la cultura e la produzione artistica, in questa circostanza, dell’Associazione Opera di Melfi, autrice della stagione teatrale venosina, e di favorire e accrescere la partecipazione dei giovani agli spettacoli programmati. L’Amministrazione comunale ha così predisposto 200 mini abbonamenti destinati ai diplomandi affinché possano assistere alle due suddette rassegne, scelte, oltretutto, dai dirigenti scolastici dei diversi Istituti di istruzione secondaria superiore che ne hanno evidentemente interpretato i gusti e gli interessi.
In Uno, nessuno e centomila verrà rappresentata la crisi d’identità di Vitangelo Moscarda, protagonista della rappresentazione teatrale, a causa della discordanza tra l’immagine che crede di avere e le diverse altre che i suoi consimili gli attribuiscono; in Una compagnia di pazzi verrà messa in scena la vita degli ultimi 3 pazzi ancora rinchiusi all’interno di un manicomio in dismissione e dei loro due amorevoli assistenti. Tutti e cinque, una volta scoperta l’esistenza di una cassaforte nell’ufficio del direttore, studieranno un piano per aprirla, sottrarne il contenuto e fuggire verso una nuova vita.
In piena condivisione con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, Giampiero Francese, dirigente di Opera, Associazione per l’ideazione e la produzione di eventi, ha dichiarato che “ Piacere, Teatro” - questo il nome dei mini abbonamenti - “vuole essere lo strumento per avvicinare i giovani alla realtà del teatro e alle sue rappresentazioni senza che queste vengano mediate dai classici strumenti di comunicazione di massa che, di fatto, ne attenuano il pathos che inevitabilmente sprigionano”. “Alla fine di questa esperienza - continua Giampiero Francese – verranno attentamente valutati i risultati ottenuti sì da migliorarne, se dovesse essercene bisogno, le azioni di promozione”.
I mini abbonamenti alla stagione teatrale 2022/23 sono stati consegnati nella sede municipale da Marianna Iovanni, Sindaca del Comune di Venosa, a una delegazione di diplomandi accompagnati dai dirigenti dei locali Istituti di istruzione secondaria superiore. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/01/2026 - A Matera il romanzo “Agosto” di Rocco Infantino
Il romanzo “Agosto. Il mese delle foglie che cadono” di Rocco Infantino, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, verrà presentato a Matera venerdì 9 gennaio, alle ore 18.00, nella libreria Mondadori, in piazza Vittorio Veneto. Dialogheranno con l'autore le giornaliste Bea...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - A S. Severino Lucano in viaggio con Babbo Natale, grazie a Medihospes
Si prenda un pomeriggio d’inverno, il 04 Gennaio e ci si rechi in un piccolo paese all’estremo sud della Basilicata, S. Severino Lucano.
Arrivati in una piazzetta, chiamata Largo Francesco Leo, sarà possibile ammirare la slitta di Babbo Natale, con le sue...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Tre appuntamenti di "Devoti in devozione" a Matera dal 9 all'11 gennaio
“Nessun uomo è un’isola”: nasce da questa consapevolezza la conversazione a più voci sulla solitudine che si svolgerà venerdì 9 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa di Madonna delle Virtù Nuova a Matera, nel cuore del Sasso Barisano. A partire dal libro “La sol...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Calendario dell’Esercito agli alunni di Pecorone
Gli alunni della pluriclasse terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pecorone ricevono in dono il Calendario dell’Esercito Italiano. Quest’anno il gradito pensiero è stato inviato dal Tenente Colonnello Luigi Izzo Capo Sezione Reclutamento e Forze di C...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|