HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Piacere, Teatro”, mini abbonamenti riservati dal Comune di Venosa ai diplomandi

25/11/2022

Gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Venosa saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale per la visione di due spettacoli della stagione teatrale 2022/23 che avrà inizio il 25 novembre. Più in particolare, il 21 gennaio 2023 per Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e il 29 aprile 2023 per Una compagnia di pazzi di Antonio Grosso.
L’idea nasce con l’intento di valorizzare la cultura e la produzione artistica, in questa circostanza, dell’Associazione Opera di Melfi, autrice della stagione teatrale venosina, e di favorire e accrescere la partecipazione dei giovani agli spettacoli programmati. L’Amministrazione comunale ha così predisposto 200 mini abbonamenti destinati ai diplomandi affinché possano assistere alle due suddette rassegne, scelte, oltretutto, dai dirigenti scolastici dei diversi Istituti di istruzione secondaria superiore che ne hanno evidentemente interpretato i gusti e gli interessi.
In Uno, nessuno e centomila verrà rappresentata la crisi d’identità di Vitangelo Moscarda, protagonista della rappresentazione teatrale, a causa della discordanza tra l’immagine che crede di avere e le diverse altre che i suoi consimili gli attribuiscono; in Una compagnia di pazzi verrà messa in scena la vita degli ultimi 3 pazzi ancora rinchiusi all’interno di un manicomio in dismissione e dei loro due amorevoli assistenti. Tutti e cinque, una volta scoperta l’esistenza di una cassaforte nell’ufficio del direttore, studieranno un piano per aprirla, sottrarne il contenuto e fuggire verso una nuova vita.
In piena condivisione con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, Giampiero Francese, dirigente di Opera, Associazione per l’ideazione e la produzione di eventi, ha dichiarato che “ Piacere, Teatro” - questo il nome dei mini abbonamenti - “vuole essere lo strumento per avvicinare i giovani alla realtà del teatro e alle sue rappresentazioni senza che queste vengano mediate dai classici strumenti di comunicazione di massa che, di fatto, ne attenuano il pathos che inevitabilmente sprigionano”. “Alla fine di questa esperienza - continua Giampiero Francese – verranno attentamente valutati i risultati ottenuti sì da migliorarne, se dovesse essercene bisogno, le azioni di promozione”.
I mini abbonamenti alla stagione teatrale 2022/23 sono stati consegnati nella sede municipale da Marianna Iovanni, Sindaca del Comune di Venosa, a una delegazione di diplomandi accompagnati dai dirigenti dei locali Istituti di istruzione secondaria superiore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestro Mogol.
I ...-->continua

22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e preside...-->continua

21/04/2024 - "Via del tutto eccezionale", il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 30 aprile, in tutti i Digital storie, il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, "Via del tutto eccezionale",prodotto, come i precedenti, da Francesca Baglieri.

Come spesso accade nei brani della cantautrice, è preponderante l'uk...-->continua

21/04/2024 - Ottimi risultati del "Club della Musica" al 4° Concorso Internazionale "A. Vivaldi"

Il Club della Musica ha appena ottenuto una serie di trionfi al 4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale "A. Vivaldi" nella città di Sapri. La partecipazione dell'associazione a questo prestigioso evento è stata coronata da diversi risultati straordin...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo