HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Piacere, Teatro”, mini abbonamenti riservati dal Comune di Venosa ai diplomandi

25/11/2022

Gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Venosa saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale per la visione di due spettacoli della stagione teatrale 2022/23 che avrà inizio il 25 novembre. Più in particolare, il 21 gennaio 2023 per Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e il 29 aprile 2023 per Una compagnia di pazzi di Antonio Grosso.
L’idea nasce con l’intento di valorizzare la cultura e la produzione artistica, in questa circostanza, dell’Associazione Opera di Melfi, autrice della stagione teatrale venosina, e di favorire e accrescere la partecipazione dei giovani agli spettacoli programmati. L’Amministrazione comunale ha così predisposto 200 mini abbonamenti destinati ai diplomandi affinché possano assistere alle due suddette rassegne, scelte, oltretutto, dai dirigenti scolastici dei diversi Istituti di istruzione secondaria superiore che ne hanno evidentemente interpretato i gusti e gli interessi.
In Uno, nessuno e centomila verrà rappresentata la crisi d’identità di Vitangelo Moscarda, protagonista della rappresentazione teatrale, a causa della discordanza tra l’immagine che crede di avere e le diverse altre che i suoi consimili gli attribuiscono; in Una compagnia di pazzi verrà messa in scena la vita degli ultimi 3 pazzi ancora rinchiusi all’interno di un manicomio in dismissione e dei loro due amorevoli assistenti. Tutti e cinque, una volta scoperta l’esistenza di una cassaforte nell’ufficio del direttore, studieranno un piano per aprirla, sottrarne il contenuto e fuggire verso una nuova vita.
In piena condivisione con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, Giampiero Francese, dirigente di Opera, Associazione per l’ideazione e la produzione di eventi, ha dichiarato che “ Piacere, Teatro” - questo il nome dei mini abbonamenti - “vuole essere lo strumento per avvicinare i giovani alla realtà del teatro e alle sue rappresentazioni senza che queste vengano mediate dai classici strumenti di comunicazione di massa che, di fatto, ne attenuano il pathos che inevitabilmente sprigionano”. “Alla fine di questa esperienza - continua Giampiero Francese – verranno attentamente valutati i risultati ottenuti sì da migliorarne, se dovesse essercene bisogno, le azioni di promozione”.
I mini abbonamenti alla stagione teatrale 2022/23 sono stati consegnati nella sede municipale da Marianna Iovanni, Sindaca del Comune di Venosa, a una delegazione di diplomandi accompagnati dai dirigenti dei locali Istituti di istruzione secondaria superiore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento

Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo