HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

INTROSPECTO, il progetto lucano innovativo di Centro Rham approda sulla IET.TV

22/11/2022

Dopo aver gareggiato nella finale del premio nazionale Innovazioni con il progetto tecnico-scientifico Introspecto e aver interessato la stampa nazionale, ecco un nuovo prestigioso traguardo per il prototipo made in Matera del sistema innovativo di supporto agli assistiti e per il trattamento delle fobie. Il progetto ideato e realizzato da Centro Rham, che ne implementa la nuova tecnica di due brevetti concessi, e mira al potenziamento della teleassistenza e delle abilità cognitive e di trattamento delle fobie tramite dispositivi comuni, è stato selezionato come case study in merito all’approccio “Low Resource Settings” di applicazioni sanitarie innovative all’interno del prestigioso evento di settore “AHT2022 - Appropriate Healthcare Technologies 2022” organizzato dallo storico e blasonato IET The Institution of Engineering and Technology. Il racconto del progetto è stato altresì pubblicato sulla tv IET e sarà oggetto di dibattito tecnico-scientifico il prossimo 30 novembre.

“Siamo estremamente contenti che il racconto del nostro progetto sia presente sulla tv scientifica dello IET, prestigioso istituto bretone di ingegneria e tecnologia fondato nel lontano 1871” dice Giuseppe Scavone, direttore del Centro Rham “Il nostro progetto INTROSPECTO è stato selezionato in virtù delle sue caratteristiche innovative e della sua facilità di utilizzo e implementazione mediante dispositivi di uso comune come tablet, smartphone, cardboard e cuffie. Ciò ne consente la elevata diffusione e riproducibilità, con uno sguardo particolare verso i paesi in via di sviluppo. Infatti, il progetto, coniuga l’innovazione agli obiettivi sostenibili dell’Agenda Onu 2030, ed in particolar modo mira al perseguimento dell’obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.

Lo sviluppo del prototipo ha visto anche l’impegno di Costanza Tralli, coordinatore unità di programmazione, e Antonio Menzella, responsabile informatico, di Centro Rham Srl e di Emilio Massa, Antonio Ruoto e Vito Santarcangelo della PMI innovativa iinformatica, in qualità di partner scientifico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo