HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

INTROSPECTO, il progetto lucano innovativo di Centro Rham approda sulla IET.TV

22/11/2022

Dopo aver gareggiato nella finale del premio nazionale Innovazioni con il progetto tecnico-scientifico Introspecto e aver interessato la stampa nazionale, ecco un nuovo prestigioso traguardo per il prototipo made in Matera del sistema innovativo di supporto agli assistiti e per il trattamento delle fobie. Il progetto ideato e realizzato da Centro Rham, che ne implementa la nuova tecnica di due brevetti concessi, e mira al potenziamento della teleassistenza e delle abilità cognitive e di trattamento delle fobie tramite dispositivi comuni, è stato selezionato come case study in merito all’approccio “Low Resource Settings” di applicazioni sanitarie innovative all’interno del prestigioso evento di settore “AHT2022 - Appropriate Healthcare Technologies 2022” organizzato dallo storico e blasonato IET The Institution of Engineering and Technology. Il racconto del progetto è stato altresì pubblicato sulla tv IET e sarà oggetto di dibattito tecnico-scientifico il prossimo 30 novembre.

“Siamo estremamente contenti che il racconto del nostro progetto sia presente sulla tv scientifica dello IET, prestigioso istituto bretone di ingegneria e tecnologia fondato nel lontano 1871” dice Giuseppe Scavone, direttore del Centro Rham “Il nostro progetto INTROSPECTO è stato selezionato in virtù delle sue caratteristiche innovative e della sua facilità di utilizzo e implementazione mediante dispositivi di uso comune come tablet, smartphone, cardboard e cuffie. Ciò ne consente la elevata diffusione e riproducibilità, con uno sguardo particolare verso i paesi in via di sviluppo. Infatti, il progetto, coniuga l’innovazione agli obiettivi sostenibili dell’Agenda Onu 2030, ed in particolar modo mira al perseguimento dell’obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.

Lo sviluppo del prototipo ha visto anche l’impegno di Costanza Tralli, coordinatore unità di programmazione, e Antonio Menzella, responsabile informatico, di Centro Rham Srl e di Emilio Massa, Antonio Ruoto e Vito Santarcangelo della PMI innovativa iinformatica, in qualità di partner scientifico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sostenuto dal Comune ...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

1/06/2026 - L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” trionfa a Como: 1° Premio assoluto

L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise si è resa protagonista di un altro risultato straordinario. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo