|
|
| Balvano: a 42 anni dal sisma una iniziativa per diffondere la cultura della prevenzione |
|---|
22/11/2022 | Giovedì 24 Novembre 2022 dalle ore 09:30 alle 13:30, nel piazzale antistante la palestra comunale, i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Balvano scenderanno in piazza per diffondere alcune nozioni per ridurre il rischio terremoto.
Quest'anno ricorre il 42° anniversario del terremoto del 1980, che colpì molti paesi della Basilicata e in particolar modo Balvano, dove persero la vita ben 66 bambini.
La nostra Associazione, per quest’occasione, si è proposta di mettere in evidenza il ruolo fondamentale della prevenzione e della divulgazione delle buone pratiche di protezione civile, affinché la maggior parte delle persone possa sapere come comportarsi in caso di Terremoto.
Un moto spontaneo, sorto dall'intimo del cuore di ogni nostro volontario, da chi quei giorni del 1980 li ha vissuti, da chi è stato impegnato come volontario nel terremoto del L’Aquila e dell’Emilia, ci ha spinto a dedicarci ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” di Balvano, che sono il presente di oggi e il futuro di domani.
Quale migliore terreno fertile per piantare il seme del concetto della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile?
La nostra Associazione crede che sia molto importante insegnare ai ragazzi come comportarsi in caso di emergenza, in caso di terremoto, poiché dà a loro la possibilità di crescere con questa mentalità e stimolare, a loro volta, i propri genitori, i propri nonni e i propri familiari.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/08/2026 - Senise, l’appello di una famiglia per maggiore sicurezza e servizi sanitari più efficienti
Una segnalazione pubblicata sui social da una famiglia di Senise richiama l’attenzione sulle condizioni della villa comunale e, più in generale, sui servizi a disposizione dei cittadini.
Secondo quanto raccontato dai genitori, mercoledì sera la figlia stava giocando...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Scalea: ad Agnese Belardi il Premio “Notte in Note” alla Cultura
Nella splendida cornice di Piazza palazzo Spinelli, a Scalea, in Calabria, la cultura lucana e quella calabrese si sono incontrate nel segno della poesia, dell’arte e della letteratura. Protagonista di un momento particolarmente significativo è stata la profes...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Roccanova, il Grottino Dop protagonista della settima edizione de “Le Notti del Vino”
Cinque aziende certificate per il Grottino di Roccanova Dop, altre due in fase di certificazione e una produzione complessiva che si attesta intorno alle 500 mila bottiglie. Sono i numeri di un prodotto di nicchia che punta sempre più sulla qualità e che è sta...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Rotonda, la sedicesima edizione de ''Il Bianco & la Rossa'' tra gusto, tradizione e territorio
Si è conclusa a Rotonda la sedicesima edizione de “Il Bianco & la Rossa”, la festa dedicata al Fagiolo Bianco e alla Melanzana Rossa di Rotonda Dop. Due giornate tra gastronomia, cultura, musica e confronto, che hanno valorizzato le eccellenze locali e il lega...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|