HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balvano: a 42 anni dal sisma una iniziativa per diffondere la cultura della prevenzione

22/11/2022

Giovedì 24 Novembre 2022 dalle ore 09:30 alle 13:30, nel piazzale antistante la palestra comunale, i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Balvano scenderanno in piazza per diffondere alcune nozioni per ridurre il rischio terremoto.
Quest'anno ricorre il 42° anniversario del terremoto del 1980, che colpì molti paesi della Basilicata e in particolar modo Balvano, dove persero la vita ben 66 bambini.
La nostra Associazione, per quest’occasione, si è proposta di mettere in evidenza il ruolo fondamentale della prevenzione e della divulgazione delle buone pratiche di protezione civile, affinché la maggior parte delle persone possa sapere come comportarsi in caso di Terremoto.
Un moto spontaneo, sorto dall'intimo del cuore di ogni nostro volontario, da chi quei giorni del 1980 li ha vissuti, da chi è stato impegnato come volontario nel terremoto del L’Aquila e dell’Emilia, ci ha spinto a dedicarci ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” di Balvano, che sono il presente di oggi e il futuro di domani.
Quale migliore terreno fertile per piantare il seme del concetto della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile?
La nostra Associazione crede che sia molto importante insegnare ai ragazzi come comportarsi in caso di emergenza, in caso di terremoto, poiché dà a loro la possibilità di crescere con questa mentalità e stimolare, a loro volta, i propri genitori, i propri nonni e i propri familiari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/11/2022 - Rotonda: tre secondi posti per Ariel, la lagotta di Giovanni Di Sanzo

Triplo secondo posto per Ariel, di Giovanni Di Sanzo, che, condotta dall’hundler Lucilla Lampariello, ha sfiorato il successo in ognuno dei tre appuntamenti previsti in Puglia.
La lagotta romagnola era di fatti in concorso in classe Lavoro al nazionale di Taranto, di ve...-->continua

26/11/2022 - Lauria, 'no alla violenza sulle donne': inaugurata una panchina rossa

Inaugurata ieri una panchina rossa -segno della lotta alla violenza contro le donne- nel piazzale antistante l’ingresso del CSM del distretto della salute di Lauria. La panchina è stata costruita dagli utenti del centro diretto dalla dott.ssa Guarino che, insi...-->continua

26/11/2022 - Vietri di Potenza, 'No' alla violenza sulle donne: tante le iniziative

Un forte NO a qualsiasi tipo di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale. È il messaggio forte che arriva da Vietri di Potenza, grazie all’iniziativa promossa anche quest’anno dal Comune e dalle associazioni del territorio nella “Giornata Mon...-->continua

26/11/2022 - Giornata contro la violenza di genere: avento a Lago Sirino

Il 25 Novembre 2022 alle ore 17:00, nella sede dell’associazione “Le signore del lago” , al Lago Sirino, si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione culturale “Il salotto Donata Doni” con la partecipazione delle “Signore del lago” che per l’occasion...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo