|
|
| "Il gusto del Pollino" di Viggianello si conferma evento autunnale del Pollino |
|---|
21/11/2022 | Anche quest’anno grande successo di pubblico a Viggianello grazie alla manifestazione TTLP – Il Gusto del Pollino, giunta alla VII edizione nell’anfiteatro comunale E. Morricone. I consueti mercatini autunnali con la possibilità di degustare funghi, castagne e prodotti tipici locali hanno attirato ancora una volta numerosi visitatori, provenienti soprattutto dalla Puglia, facendo registrare il tutto esaurito dal 8 ottobre al 20 Novembre in tutte le strutture ricettive di Viggianello. Il borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, è stato letteralmente invaso dai turisti che hanno gremito l’anfiteatro comunale e le vie del centro storico, godendo delle attrazioni naturali nei boschi incantati colorati d’autunno. I mercatini artigianali ed enogastronomici con le aziende agricole ed attività locali hanno venduto e promosso i prodotti del territorio: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele (vincitore del premio “Tre gocce d’oro” e tra i migliori 16 d’Italia), confetture, dolci tipici, ma anche zafferano locale, oggettistica e artigianato artistico locale.
La manifestazione si è arricchita anche di tante attività collaterali che le associazioni del territorio e le guide Ufficiali del Parco hanno offerto ai turisti: passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi e castagne, passeggiate nel centro storico con il percorso turistico fai da te, noleggio e-bike, sport fluviali, trekking in montagna e visita all’area faunistica del cervo e all’orto boranico. Il sindaco Antonio Rizzo dichiarato: “Il Gusto del Pollino si conferma iniziativa vincente, registrando ogni anno sempre più presenze e quest’anno ha coinvolto anche attività dei comuni limitrofi. In questo periodo è davvero difficile trovare posto in albergo a Viggianello, ma anche nei comuni vicini. Lo dico da tempo, l’autunno è la nostra alta stagione. Siamo già al lavoro per il prossimo anno con l’obiettivo di avere sempre più nel nostro borgo numerosi turisti ma anche tante aziende del Pollino che sfruttano la manifestazione per promuovere prodotti e garantire economia locale. Grazie a tutti gli operatori turistici, alle attività locali che hanno aderito, all’associazione VoltaLaCarta e alla Pro Loco di Viggianello”. Viggianello non è nuovo a performance di successo nell’ambito turistico, infatti il borgo negli ultimi anni è cresciuto vistosamente sotto il profilo turistico registrando numerose presenze legate ad un sempre più continuo aumento di posti letto, ad oggi più di 600. L’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali è già al lavoro per la programmazione degli eventi invernali. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna
L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.
Il progetto, il cui concept...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Inaugurati a Irsina i nuovi spazi di ‘Fratello Sole’
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina all’inaugurazione dei nuovi spazi riabilitativi e di servizio della comunità per la comorbilità psichiatrica “Fratello Sole”.
“Luoghi come Bo...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Biblioteca verticale: lo spettacolo dal vivo anima il patrimonio del Polo bibliotecario di Potenza
Prende il via “Biblioteca verticale: un patrimonio dal vivo”, un progetto promosso dalla Biblioteca nazionale di Potenza, ideato e curato dall’associazione Gommalacca Teatro e beneficiario del bando per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo i...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Vivi il Parco" riparte con i Bottari di Stany Ruggiero
Prende il via oggi, venerdì 12 giugno, il cartellone di eventi della seconda edizione di "Vivi il Parco" presso il Parco Baden Powell di Potenza.
Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo de I Bottari di Stany Ruggiero della Cantica Popolare, protagonis...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|