HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Entra nel vivo il progetto “Labor – A scuola di futuro”

21/11/2022

E' entrato nel vivo il progetto “Labor – A scuola di futuro”, finalizzato a creare un network sinergico e innovativo tra le scuole lucane, sposando anche uno degli obiettivi specifici del POR FESR 2014-2020, ossia quello di diffondere la società della conoscenza nell'ambiente scolastico per adottate approcci didattici innovativi. Nei giorni scorsi si è svolta una visita presso la scuola capofila del polo regionale del Movimento di Avanguardie Educative di Indire, l'istituto comprensivo “G. Falcone” di Copertino (Lecce), da parte delle scuole lucane coinvolte nell'iniziativa, il comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo, capofila del progetto, il comprensivo statale “L. Milani” di Potenza, quello di Miglionico, e il liceo scientifico “G. Galilei” del capoluogo di regione. “Con il supporto dell’IC “Falcone” di Copertino e l’assistenza della consulting lucana Exeo Lab, ci si è confrontati sull'elaborazione di un’Unità Didattica di Apprendimento (UdA) innovativa – ha evidenziato la dirigente scolastica Michela Antonia Napolitano, dell'istituto comprensivo 'Castronuovo' - da realizzare entro dicembre, con il coinvolgimento anche delle scuole estere di progetto. La visita all’Istituto Comprensivo 'Falcone' ha consentito di avviare un confronto proattivo sul metodo del learning by doing, grazie alla visita proattiva dei laboratori didattici visitati, e sull’avanzamento del progetto. Grazie a questa circolazione e contaminazione di idee si amplificherà il valore aggiunto di 'Labor – A scuola di futuro' che è, appunto, la promozione di sinergie didattiche all’avanguardia nel partenariato di progetto e non solo”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo