HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Argentina Italia, due eventi sull’emigrazione per “Percorsi culturali italiani” a Pomarico e Scanzano Jonico

16/11/2022

L’Argentina ha un forte legame con l’Italia, è la nazione dove vivono più di trentamila lucani. Per celebrare questo forte rapporto, la Provincia di Matera, nell'ambito di “Percorsi culturali italiani” ha organizzato due serate dedicate all’emigrazione con altrettante iniziative interessanti.

La prima, sabato 19 novembre a Pomarico, presso il palazzo Marchesale alle ore 17, la seconda, domenica 20 a Scanzano Jonico alle ore 17 presso il Palazzo Baronale.

Per l'occasione verrà proiettato il documentario “El Vestido de Dora”(Premio Flaiano 2022) di Maxi Manzo e il concerto Madre Tierra, Sonorità Argentine tra folkore, tango e altre storie…a cura del M° Martin Diaz.

Il film documentario si sviluppa attraverso il racconto della comunità italiana d’oltre oceano negli anni ’60 e la nascita di nuovi costumi che rappresentano la fusione delle tradizioni di entrambi i Paesi. Viene evidenziato il ruolo della comunità italiana che con la sua rete associativa e le sue attività, incoraggia i giovani discendenti ad esprimere le proprie vocazioni.

Il concerto Madre Tierra propone invece delle melodie che hanno la profondità delle radici della cultura sudamericana, le armonie sono infinite come las pampas della Patagonia. Un repertorio straordinario tra folklore, tango e la musica argentina con le sue interessanti contaminazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Valsinni e Tursi protagonisti al Campidoglio: premio nazionale per lingua locale e tradizioni lucane

Una giornata indimenticabile per l'istituto Comprensivo VALSINNI-TURSI e per la Proloco di San Giorgio Lucano.
Nella prestigiosa cornice della sala Giulio Cesare del Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Salva la tua lingua ...-->continua

28/04/2026 - Al via la III Edizione del Festival della Moneta a Rotondella

Dal 2 al 4 maggio 2026, Rotondella tornerà ad essere la capitale della Numismatica e del dialogo culturale con la III Edizione del Festival della Moneta. Un appuntamento che intreccia la memoria storica della moneta con le sfide del futuro, coinvolgendo espert...-->continua

28/04/2026 - "Non ha bisogno di tanta luce": l'esordio letterario del regista Matteo Ricca

Altrimedia Edizioni è lieta di annunciare l'uscita di "Non ha bisogno di tanta luce", la prima opera letteraria di Matteo Ricca. Il volume, disponibile negli store online e, su ordinazione, in libreria dal 12 maggio 2026, segna il debutto narrativo di un autor...-->continua

28/04/2026 - Il 2 e il 3 maggio a Colobraro torna ''Asparagus''

Tutto pronto a Colobraro per la seconda edizione di “Asparagus- sagra dell'asparago selvatico di Colobraro”, la festa dedicata alla valorizzazione dell'identità e della cultura del territorio attraverso un protagonista d'eccezione: l’asparago selvatico. L'app...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo