HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Argentina Italia, due eventi sull’emigrazione per “Percorsi culturali italiani” a Pomarico e Scanzano Jonico

16/11/2022

L’Argentina ha un forte legame con l’Italia, è la nazione dove vivono più di trentamila lucani. Per celebrare questo forte rapporto, la Provincia di Matera, nell'ambito di “Percorsi culturali italiani” ha organizzato due serate dedicate all’emigrazione con altrettante iniziative interessanti.

La prima, sabato 19 novembre a Pomarico, presso il palazzo Marchesale alle ore 17, la seconda, domenica 20 a Scanzano Jonico alle ore 17 presso il Palazzo Baronale.

Per l'occasione verrà proiettato il documentario “El Vestido de Dora”(Premio Flaiano 2022) di Maxi Manzo e il concerto Madre Tierra, Sonorità Argentine tra folkore, tango e altre storie…a cura del M° Martin Diaz.

Il film documentario si sviluppa attraverso il racconto della comunità italiana d’oltre oceano negli anni ’60 e la nascita di nuovi costumi che rappresentano la fusione delle tradizioni di entrambi i Paesi. Viene evidenziato il ruolo della comunità italiana che con la sua rete associativa e le sue attività, incoraggia i giovani discendenti ad esprimere le proprie vocazioni.

Il concerto Madre Tierra propone invece delle melodie che hanno la profondità delle radici della cultura sudamericana, le armonie sono infinite come las pampas della Patagonia. Un repertorio straordinario tra folklore, tango e la musica argentina con le sue interessanti contaminazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Recensione de “La grande guida delle strategie di scrittura''

Il libro di Jennifer Serravallo “La grande guida delle strategie di scrittura. Oltre 300 attività per migliorare l’ideazione e la stesura di un testo” acquistabile al prezzo di 26,12 euro ed edito nel 2025 dalla Casa editrice Erickson è pensato come una guida operativa per i...-->continua

18/12/2025 - Si conclude il progetto ''Luce ad alta voce''

Un nuovo passo verso l’inclusione culturale: oggi a Marconia di Pisticci, al CineParco Tilt, è stato presentato “LuAV - Luce ad Alta Voce”, un progetto del Consorzio per la Crescita del Territorio - ConCreTo pensato per facilitare l’accesso agli eventi cultura...-->continua

18/12/2025 - A Tursi torna la magia del Presepe vivente

Tursi si prepara a rivivere la magia del Natale con una delle manifestazioni più suggestive e attese del periodo festivo: il Presepe Vivente, in programma venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2025, dalle ore 17:30 alle ore 21:30, nello straordinario scenario del Ri...-->continua

18/12/2025 - A Senise aperto l'itinerario de 'Il borgo dei presepi' a cura della Pro Loco

Proseguono le iniziative natalizie promosse dalla Pro Loco di Senise APS e anche quest’anno non poteva mancare il “Borgo dei Presepi”, il concorso, patrocinato dal Comune di Senise, ha l’obiettivo di unire tradizione, creatività e promozione del territorio.  <...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo