HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vivi Heraclea VII alla scoperta del museo della Siritide

15/11/2022

Vivi Heraclea VII riprende il suo viaggio dove tutto è cominciato: il Museo Archeologico Nazionale della Siritide. L’associazione I colori dell’anima propone una serie di visite guidate alla scoperta dei tesori d’arte e storia custodite nel museo di Policoro. Un patrimonio di valore inestimabile che il racconto di guide specializzate contribuirà a far conoscere e comprendere attraverso diversi percorsi tematici. Tutte tappe di avvicinamento al grande evento finale, in programma il 17 dicembre, al tramonto nella suggestiva area del Museo Archeologico della Siritide.
Si parte mercoledì 16 novembre alla scoperta di "Uomo e ambiente in Magna Grecia" e "Le tavole di Eraclea", con partenza alle 9 e alle 11. Gli stessi percorsi tematici saranno riproposti, sempre negli stessi orari, 17-23-24-30 novembre e 2-7-9-14 dicembre.
“Diamo il via alla settima edizione di Vivi Heraclea – fanno sapere i partner del progetto- con rinnovato spirito di intenti nel proseguire insieme il nuovo percorso di fruizione integrato del patrimonio storico archeologico della città di Policoro. Un patrimonio di immenso valore custodito nel nostro Museo Archeologico della Siritide dell’acropoli Siris-Herakleia che merita di essere conosciuto sempre più da cittadini e visitatori. L’idea della nuova edizione è ancora più ambiziosa con i percorsi tematici e le passeggiate di “Archeologia e Natura” vogliamo mettere in luce i tesori dell’area sacra dei Santuari di Demetra e Dioniso e far conoscere la Fontana Monumentale del Varratizzo che sarà ripulita e, per la prima volta, aperta al pubblico”.
Sabato 19 novembre (ore 10) sarà la volta di una passeggiata “Sul cammino del Santuario di Demetra e Dioniso”. Immersi in una natura incontaminata, i resti dei santuari di Demetra e di Dioniso, lungo il torrente Varratizzo faranno da quinta scenica in un cammino tra storia, archeologia e natura sacra. La visita guidata straordinaria, porterà in luce il Tempio Arcaico di Dioniso e il culto di Demetra (“Casa degli Dei”) in un racconto delle divinità, dei riti antichi e ancestrali.
Si prosegue sabato 26 novembre, sempre alle ore 10, con una Passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti della città di Policoro che parte dal Castello Baronale, passa per i Giardini Murati e il Parco Archeologico Siris-Herakleia e arriva al Museo della Siritide. Una Giornata di promozione del patrimonio storico-culturale, archeologico e naturalistico della città di Policoro con un importante focus sulla Fontana monumentale del Varatizzo. Sita all’interno del Parco Archeologico, nella piccola valle del Varatizzo, è una fontana settecentesca di impronta classicheggiante che venne individuata e riprodotta nella famosa veduta pubblicata nel “Voyage Pictoresque del Saint-Non”. La fontana, fino ad ora semisepolta dalla vegetazione infestante e inaccessibile al pubblico, viene resa fruibile alla vista e sarà, da ora in poi, oggetto di richiamo culturale all’interno del Parco Archeologico. Questa importante novità, per tutta la comunità di Policoro e dei comuni del metapontino, è stata resa possibile grazie alla disponibilità della famiglia Ferrara e alla proficua interazione tra Comune di Policoro e associazione “I colori dell’anima”.
La passeggiata del 10 dicembre, infine, sarà interamente dedicata alla Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro. In collaborazione con l'Oasi Wwf, in programma alle ore 15 “La natura dell’universo”, trekking nella Riserva Bosco Pantano e a seguire osservazione astronomica presso l’area antistante l’Oasi WWf di Policoro.
Vivi Heraclea, sostenuto da Regione Basilicata e Comune di Policoro, è una rassegna di eventi organizzata dall’associazione culturale “I colori dell’anima” e la preziosa collaborazione della Direzione Regionale Musei Basilicata.
Il biglietto di ingresso dovuto al Museo Archeologico Nazionale della Siritide è di 2,5 euro. L’associazione I colori dell’anima offre i percorsi tematici gratuitamente.
Per info e prenotazioni, scrivere alla mail icoloridellanima2012@gmail.com, o contattare con un messaggio WhatsApp il 3288993115 (Martino I. archeologo/guida specializzata).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo