HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Contratti di fiume, uno studio sui corridoi ittici nel fiume Sinni

14/11/2022

Il Flag Coast to Coast nell’ambito del processo “Verso i Contratti di fiume delle Valli del Noce e del Sinni” ha affidato alla Società di Monitoraggio Ambientale ed Ecologia Applicata, HydroSinergy la realizzazione di uno “studio quanti-qualitativo dei corridoi ittici nel fiume Sinni con particolare attenzione agli effetti sulla specie anguilla europea (anguilla anguilla)”.

“I popolamenti ittici – spiegano i tecnici ambientali del Flag - vengono infatti utilizzati per valutare lo stato di salute del fiume. Abbiamo deciso poi di focalizzarci sull’anguilla perché è una specie minacciata di estinzione, la cui regolamentazione è un importante nodo per valorizzare le risorse dei fiumi lucani.”

In particolare lo studio prevede il censimento e la classificazione degli ostacoli, il monitoraggio della fauna ittica secondo varie metodiche ed il monitoraggio dell’anguilla alla foce del Sinni e consentirà di approfondire la conoscenza delle specie ittiche autoctone e alloctone presenti nel bacino del fiume; valutare lo stock ittico della specie Anguilla anguilla; raccogliere dati utili alla Regione Basilicata per programmare la deframmentazione delle aste fluviali e regolamentare la gestione dell’Anguilla (Critically EN) in Basilicata (ai sensi del Regolamento (CE) n° 1100/2007 – Misure per la ricostituzione dello stock dell’Anguilla europea).

Le attività verranno realizzate in corrispondenza dei periodi più favorevoli al rilevamento, tenendo conto delle tempistiche ecologiche della specie target, a partire dal maggio del 2023 e fino a dicembre. La funzione di Coordinamento Scientifico per la validazione dei contenuti ed i risultati sarà svolta dall’Arpa di Basilicata.

Si tratta di un approfondimento scientifico dei “Contratti di fiume” in una logica di inquadramento conoscitivo dei bacini idrografici per valorizzare punti di forza e/o immaginare soluzioni condivise dai territori per superare le criticità. Inoltre, un primo studio in itinere è stato affidato al CNR-ISPC per la creazione di un modello di parco fluviale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo