|
|
| Castelluccio S.: sabato 1° anniversario del Conservatorio di Etnobotanica |
|---|
10/11/2022 | Sabato 12 Novembre celebriamo il I° anniversario del Conservatorio di Etnobotanica, situato a Castelluccio Superiore, un centro di ricerca e documentazione per lo studio della Botanica applicata e l'Etnobotanica; ospita l’erbario della flora lucana e mediterranea, xiloteca, frutti-semi e gemmoteca, completa la collezione botanica una biblioteca tematica e l’Hortus Basiliano come giardino dei Semplici e di varietà officinali ed alimurgiche lucane.
Luogo didattico teorico pratico esperienziale come abbecedario floristico delle specie utili alimentari, aromatiche, artigianali, curative e cosmetiche, per ricercare, studiare e ricostruire, la conoscenza sedimentata nei secoli, del ruolo dei vegetali per la vita sana, oggi definita Biologia Positiva - One Health.
Programma
Sabato 12 novembre - Inizio annata agraria della Filiera Lucana Piante Officinali
Mattina
· 10 anni di attività:
o Azienda filiera lucana piante officinali
inizio annata agraria 2022/2023
Modera: Domenico Gorgoglione
ore 09:30
Saluti
Francesco Fanelli – Ceo Evra Srl Soc. Benefit
Egidio e Vincenzo Salamone – Evra
Gaetano Mitidieri – Direttore GAL “La cittadella del Sapere”
Interventi
Cerbino Domenico – Alsia
Luca Santarsiere – Referente ALPOZ
Matteo Di Rocco – In Planta
Anna Duca-Alessandra D’Imperio – Evra
Aziende soci della Filiera Lucana Piante Officinali
Premio: “Miglior Agricoltore della Filiera 2022”
Ore 14:30
Azienda della Filiera
- Assegnazione specie (coltivazioni 2023)
Pomeriggio
Intitolazione aula didattica-biblioteca al Dr. Prof. Vincenzo Caporale
Modera: Giovanni Canora
Ore 16:30
Storia e origini dei prodotti galenici:
Le Piante e il loro utilizzo in terapie
Carmine Lupia – Direttore Conservatorio di Etnobotanica
Giancarlo Statti – UNICAL
Luigi Milella – UNIBAS
Egidio Sproviero – ASP Basilicata
ore 18:00
Proiezione video:
La storia del Dr. Prof. Vincenzo Caporale di Maddalena Palazzo - Medico Chirurgo - Viggianello
Saluti
Antonio Rizzo – Sindaco di Viggianello
Giovanni Ruggiero – Sindaco di Castelluccio Superiore
Rocco Bruno – Sindaco di Rotonda
Nicola Celano – Vice Sindaco di Castelluccio Inferiore
Interventi
Egidio Salamone – Fondazione Vos
Eredi famiglia Caporale
Domenico Lauria – Associazione “Dr. Prof. Vincenzo Caporale”
Testimonianze
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'
Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da voci femminili, m...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - “Dalla MeMoRiA la Voce”: concerto dell’Epifania a Lavangone
La San Marco APS presenta a Lavangone, presso la Chiesa dello Spirito Santo, “Dalla MeMoRiA la Voce”, concerto dell’Epifania inserito nel progetto MeMoRiA, dedicato al sapere del popolo e alle tradizioni orali. Il progetto nasce dalla convinzione che il folklo...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle pros...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|