|
|
| Secondo appuntamento di Prime Minister Basilicata con Azzurra Rinaldi |
|---|
4/11/2022 | Donne: motore dell’economia, è il titolo del secondo appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, ospitato domenica 6 novembre 2022, dalle 10.00 alle 16.00, nella biblioteca Lorenzo Ostuni di Tito, in cui si approfondiranno le tematiche legate all’economia di genere insieme ad Azzurra Rinaldi, direttrice della Scuola of Gender Economics.
La gender economics, o economia di genere, è un filone di ricerca piuttosto recente che si basa sulla teoria secondo cui le politiche di genere siano in grado di influenzare l’andamento economico di un paese e che, proprio sulla base di questo assunto, si impegna a contrastare le disuguaglianze di genere nell’ambito delle politiche economiche.
Secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum del 2018, l’Italia è al 70esimo posto su 149 Paesi sulla capacità di colmare le differenze di genere, un dato che diventa tragico se si misura la sola dimensione economica, ossia la partecipazione al mercato del lavoro e le opportunità economiche riservate al genere femminile, per il quale detiene il 118esimo posto.
Durante l'incontro con le 28 allieve della scuola di politica per giovani donne, verranno approfonditi i temi dell’economia di genere attraverso cui promuovere l’equilibrio di genere e della diversità in ambito sociale ed economico, passaggi fondamentali e imprescindibili per favorire un miglioramento dell’intero sistema Paese.
AZZURRA RINALDI
Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza di Roma e co-founder di Equonomics, fa parte del board della European Women Association e di quello di Opera for Peace ed è Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia. I temi dello sviluppo e della cooperazione per la riduzione del divario tra le aree più povere e quelle più ricche del mondo sono al centro dei suoi interessi fin dai primi anni di attività, sempre con un focus sulle disuguaglianze di genere. Opinionista su La Svolta, è autrice di articoli e libri sui temi del gender gap.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Tito, parteciperà anche Giusy Laurino, assessora alle Attività produttive, reti e innovazione tecnologica del medesimo comune che illustrerà le buone pratiche messe in atto dalla Pubblica Amministrazione attraverso progetti e collaborazioni con aziende, università e istituti scolastici rivolte in particolare alle donne e agli studenti.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto “ideato” da Movimenta e Farm Cultural Park e realizzato con la collaborazione di Matera Letteratura.
Project Partner locali: Casa Netural, Risvolta, L’Albero
Sponsor ufficiale: Egoitaliano
Bronze Sponsor: Materahub e DeerSpensa Studio
Sponsor tecnici: Autocity Matera, Hotel del Campo, Fra I Sassi Residence, Libreria Di Giulio, Punto Service, Il Sicomoro, Residenza Brancaccio, Gelateria I Vizi degli Angeli
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale
Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione
A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari
Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition
Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|