|
|
| Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia' |
|---|
27/09/2022 | Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.
Nella sua dolorosa scoperta del sud, Carlo Levi seppe valorizzare anche
il significato che l'esperienza della "magia" aveva nel mondo contadino.
Questo tema di grande suggestione verrà ripreso in un incontro con
studiosi capaci di penetrare in profondità alla ricerca delle radici del “meraviglioso” napoletano di età moderna, che attrae ed affascina con le sue “apparizioni ed il culto dei santi, la possessione diabolica e l’arte esorcistica, il sonnambulismo e lo spiritismo, la medicina dotta e quella popolare”.
Ci condurranno in questo percorso di ricerca: il prof. Pierroberto Scaramella (Università di Bari) specialista di storia sociale e culturale dell’Europa rinascimentale e moderna; il prof. Francesco Paolo de Ceglia (Università di Bari) studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno; il prof. Federico Barbierato (Università di Verona) specialista di storia sociale della cultura e del dissenso religioso.
Introdurrà il prof. Giuseppe Mininni (Università di Bari), consigliere del Centro Levi.
Un’occasione per comprendere gli aspetti più reconditi, ma anche più singolari e suggestivi, dell’identità culturale “napoletana”, ed i suoi risvolti europei. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival
L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane
Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone
Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas
Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|