HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per il Festival dei Teatri di Pietra

16/09/2022

Musica e danza, un binomio perfetto per chiudere in bellezza la ventesima edizione del Festival dei Teatri di Pietra Theatrom Theatrum organizzato dall’Associazione Pa.Ga. Scenamediterraneo Potenza dai comuni di Aliano, Grumento Nova e Venosa, dalla Regione Basilicata, dal Mibact. Amore e Psiche, questo il titolo dello spettacolo svoltosi nella sede del Convento di San Domenico a Venosa giovedì sera ha scatenato una vera e propria parodia di applausi a scena aperta. Il racconto di musiche di Apuleio nelle note di Pino Lioy, coadiuvato al violoncello da Vincenzo Lioi, al flauto da Flavia Sabia, al sax da Armando Mongiovi, al violino da Roberta Lioy, al clarinetto da Annachiara Gresi e dalla voce recitante di Antonio Maria Porretti. Il folto pubblico presente nella sede venosina ha applaudito a scena aperta una performance di rara bellezza condita da un vero e proprio revival di sensazioni tutte da provare. Le melodie tra musica e danza si sono intersecate nel segno tangibile di un rapporto sempre attuale tra musica e amore dove tutto diventa quasi sinergico tra elementi di grande fascino e costanza. E i protagonisti dell’ultimo spettacolo del Festival dei Teatri di Pietra hanno dato prova di sinergie e promosso uno spettacolo di rara bellezza. Pino Lioy ha condotto le danze dando prova di maestria e spessore. L’elegante parodia di testi elaborata dall’ensamble ha reso suggestivo il percorso musicale condito da elementi di rara bellezza scenica e con un prodotto canoro di elevata raffinatezza. Cupido supera sè stesso, le melodie sono arte pura, essenza di vita e costituiscono in un batter d’occhio l’elaborazione sinergica e costante di un progetto raffinato e realisticamente appassionato. E se i personaggi elaborano testi la danza si fa subito protagonista diventando il partner ideale di uno spettacolo di grande livello tecnico e osmotico. Gli ottanta minuti, tanto è durata la performance hanno costituito un vero e proprio trampolino di emozioni. I due minuti di applausi scroscianti al termine dell’esibizione hanno costituito solo il saluto finale, un semplice arrivederci alla band e a quanti hanno vissuto il recital musicale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”

E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua

17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee

Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua

16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo