|
|
| A Chiaromonte torna il Premio Poesia e ''Chiaromon...Tesi'' |
|---|
6/09/2022 | Il 17 settembre, nel Museo Archeoantropologico Lodovico Nicola di Giura di Chiaromonte, si svolgerà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso ‘Poesia a Chiaromonte’, indetto nel 2019 all’indomani di quella che fu l’ultima edizione del Memorial prima della pandemia.Grazie all’indispensabile contributo di Massimo Sassano tornò, così, un appuntamento nato negli anni Novanta che poi aveva però conosciuto un periodo di sospensione.
Tre categorie (Narrativa, Poesia e Poesia Dialettale); decine di lavori pervenuti (che saranno pubblicati in una raccolta). L'iniziativa sarà preceduta da un altro appuntamento diventato ormai una tradizione nell'ambito del Memorial 'Luigi Viola': si tratta di ''Chiaromon..Tesi'', vale a dire il riconoscimento ad un/a laureato/a che decide di donare una copia della sua tesi alla Biblioteca Comunale di Chiaromonte. Per scoprire, dunque, quale sarà la Tesi scelta e i nomi dei vincitori del Premio, l'invito è a partecipare alle iniziative che inizieranno alle 17.30.
Quando l’associazione ‘’Il sorriso’’ ha dato avvio alle sue attività, nate dall’esigenza di seguire l’esempio di Luigi Viola, amministratore scomparso prematuramente, la cultura è sempre stata compagna fedele di ogni progetto. Non poteva essere altrimenti: lo stesso Viola, nella sua attività amministrativa, aveva sempre dedicato uno slancio importante alla promozione concreta di eventi culturali ad ampio raggio, volti alla socializzazione e al dare a tutti, soprattutto ai più giovani, stimoli per amare la loro terra.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/11/2026 - Rotonda e il Pollino al World Travel Market di Londra 2026
Tre giornate intense di incontri, relazioni professionali e nuove opportunità di promozione internazionale per "Il Borgo Ospitale" di Rotonda, centro nel cuore del Pollino, presente al World Travel Market (WTM) di Londra 2026, tra le più importanti manifestazioni fieristiche...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|